sezioni

SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE

Scheda del corso
Anno Accademico di immatricolazione: 
2018/2019
Codice del corso di studio: 
001717
Tipo di corso: 
Laurea
Classe di laurea: 
L-25 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie agrarie e forestali
Dipartimento di afferenza: 
SCIENZE AGRARIE, FORESTALI E ALIMENTARI
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Sede didattica: 
GRUGLIASCO
Lingua: 
Italiano
Tipo di accesso: 
Corso ad accesso libero

Insegnamenti

AGROBIOTECNOLOGIE

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

PRODUZIONI AGRARIE

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

PRODUZIONI ANIMALI

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

REALIZZAZIONE E GESTIONE DELLE AREE VERDI

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Ammissione e iscrizione

Requisiti di accesso (Titoli): 

1 - Titolo di Scuola Superiore
2 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea
3 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea di Primo Livello
4 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Specialistica
5 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Magistrale
6 - Titolo di Scuola Superiore e Titolo straniero
7 - Titolo di Scuola Superiore

AGROBIOTECNOLOGIE

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

PRODUZIONI AGRARIE

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

PRODUZIONI ANIMALI

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

REALIZZAZIONE E GESTIONE DELLE AREE VERDI

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Obiettivi formativi

I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
possedere un'adeguata conoscenza propedeutica nei settori della matematica, fisica, informatica, chimica, biologia orientate agli aspetti applicativi; conoscere i metodi disciplinari di indagine e essere in grado di utilizzare ai fini professionali i risultati della ricerca e della sperimentazione, nonché finalizzare le conoscenze alla soluzione dei molteplici problemi applicativi dei settori agrario e forestale; possedere conoscenze e competenze operative e di laboratorio in uno o più dei settori indicati, tra questi:
* l'agrario, con particolare riferimento agli aspetti quantitativi e qualitativi delle produzioni, compresa la sostenibilità e gli aspetti igienico-sanitari, ai problemi del territorio agrario, compresi gli aspetti catastali, topografici e cartografici, alla stima dei beni fondiari, dei mezzi tecnici, degli impianti e dei prodotti di interesse agrario, alimentare e forestale, alla gestione sostenibile delle risorse agrarie, alla progettazione semplice ed alla gestione di strutture e impianti in campo agrario, compreso il verde;
* il forestale, con particolare riferimento alla protezione e alla gestione sostenibile delle risorse dell'ambiente e territorio montano, forestale, compresi gli aspetti catastali,
topografici e cartografici e silvo-zootecnico, alla gestione di progetti e di lavori, alla produzione, raccolta, lavorazione e commercializzazione di prodotti e derivati; alla stima dei suprasuoli forestali;possedere le conoscenze di base per la semplice progettazione di sistemi agricoli, forestali e ambientali; essere in grado di svolgere assistenza tecnica nei settori agrario e forestale; essere capaci di valutare l'impatto in termini di ambiente e di sicurezza di piani ed opere propri del settore agrario e forestale; conoscere i principi e gli ambiti delle attività professionali e le relative normativa e deontologia; conoscere i contesti aziendali ed i relativi aspetti economici, gestionali ed organizzativi propri dei settori agrario e
forestale; possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze; essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua di norma l'inglese, dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali; possedere adeguate competenze e strumenti per la gestione e la comunicazione dell'informazione; essere capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
I laureati della classe svolgeranno attività professionali in diversi ambiti:
* agrario, con particolare riferimento alla progettazione semplice e all'applicazione di semplici tecnologie per il controllo delle produzioni vegetali ed animali nei loro aspetti quantitativi, qualitativi ed ambientali, alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti, alla gestione delle imprese, alla valutazione e stima di beni fondiari, impianti, mezzi tecnici e prodotti del settore agrario, ai problemi del territorio agrario, con particolare riferimento alla protezione e gestione economica ed ecologica sostenibile dellerisorse dell`ambiente rurale;
* -forestale, con particolare riferimento all'analisi e rilievi per l'ausilio al monitoraggio dell`ambiente montano e degli ecosistemi forestali, alla conservazione e gestione
sostenibile delle risorse dell'ambiente forestale e silvo-zootecnico, alla gestione di lavori per la protezione del suolo e dell`ingegneria forestale, alla produzione, raccolta, lavorazione industriale e commercializzazione di prodotti legnosi, per impieghi strutturali e alla trasformazione chimico industriale ed energetica).
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe comprendono in ogni caso attività finalizzate a fornire le conoscenze di base nei settori della matematica, fisica, chimica e biologia, nonché un'adeguata preparazione sui problemi generali dei settori agrario e forestale;
prevedono, in relazione a obiettivi specifici, un congruo numero di crediti formativi per attività di laboratorio, di attività di campagna, di stages aziendali e professionali;la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea, di norma l'inglese;l'accertamento della conoscenza può essere effettuata autonomamente od affidata ad una riconosciuta istituzione.
Possono prevedere soggiorni presso altre Università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.
I curricula inoltre prevedono, in relazione ad obiettivi specifici, l'acquisizione di conoscenze essenziali delle tecnologie e dell'ingegneria agraria e forestale e ambientale, dei metodi chimici e microbiologici di analisi.

In accordo con gli obiettivi generali della classe L25, la Laurea in Scienze e tecnologie agrarie intende offrire un processo formativo per un laureato che esca da un'Università europea e per l'Europa. Il Corso caratterizza un profilo culturale e professionale finalizzato alla preparazione di laureati capaci di massimizzare l'efficienza delle agrotecniche utilizzate in importanti e diffusi comparti produttivi, di promuovere la compatibilità ambientale delle scelte imprenditoriali di settore, di migliorare e valorizzare la qualità delle produzioni ottenibili.
Gli obiettivi formativi sono orientati verso le seguenti aree di apprendimento:
1) Area delle conoscenze propedeutiche, individuata dagli insegnamenti necessari per l'acquisizione delle conoscenze di base di carattere matematico, chimico, fisico, biologico;
2) Area delle produzioni vegetali, individuata dagli insegnamenti necessari per acquisire conoscenze nel settore dell'agronomia e della chimica del suolo, delle coltivazioni erbacee, arboree e floricole, della microbiologia, delle relazioni tra fisiologia e pratiche colturali, nonché del miglioramento genetico;
3) Area della difesa, individuata dagli insegnamenti necessari per acquisire conoscenze nel settore dell'entomologia e della patologia vegetale;
4) Area delle produzioni animali, individuata dagli insegnamenti necessari per acquisire conoscenze sugli animali in produzione zootecnica, sull'alimentazione e sulle tecnologie di allevamento, nonché sulle modalità di miglioramento genetico;
5) Area dell'ingegneria agraria, individuata dagli insegnamenti necessari per acquisire conoscenze sulle macchine agricole utilizzate nelle aziende agrarie e zootecniche;
6) Area delle competenze economiche, gestionali e giuridiche, individuata dagli insegnamenti necessari per comprendere le principali dinamiche del sistema economico e acquisire gli strumenti operativi della gestione aziendale;
7) Area delle competenze per la comunicazione mediante lingua veicolare (inglese) e informatica;
8) Area tecnica speciale, che consiste nell'offerta di attività di laboratori specifici per il settore agrario, da gestire liberamente secondo l'orientamento dello studente, e di esercitazioni interdisciplinari, organizzate come attività di "problem solving" in azienda.
Il peso relativo delle diverse aree può essere diverso a seconda della scelta di percorso formativo seguito dagli studenti.

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione: 

Il laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie deve:
possedere una solida preparazione scientifica sulle conoscenze di base e specifiche dei principali comparti del sapere relativi al funzionamento di un'azienda agraria nel rispetto dell'agroecosistema;
avere un'elevata capacità di comprensione delle dinamiche coinvolte nei processi della produzione agraria;
avere un'adeguata preparazione tecnica ed economico-estimativa per la formulazione di ipotesi di gestione dell'azienda agraria e dei servizi pubblici e privati ad essa connessi;
comprendere il significato degli indicatori che qualificano le produzioni delle aziende agrarie in termini qualitativi e ambientali e conoscere le modalità di ricercarli o derivarli.

Modalità di conseguimento
La crescita delle conoscenze e le capacità di comprensione si conseguono mediante: lezioni frontali, analisi e commento in aula di pubblicazioni scientifiche e tecniche, studio di testi consigliati italiani e stranieri.

Strumenti didattici di verifica sono:
esami orali, eventualmente preceduti da esami scritti, prove in itinere, commento critico di articoli tecnici e scientifici, redatto individualmente o in piccoli gruppi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie deve avere:
capacità di applicare la propria conoscenza scientifica di base per la comprensione e soluzione dei problemi specifici dell'azienda agraria;
capacità di controllo e supervisione tecnica ed economica relativa agli interventi di miglioramento e agli investimenti nelle aziende agrarie;
capacità di comprensione interdisciplinare per integrazioni progettuali ed esecutive con altre professionalità (quali quelle del mondo giuridico, naturalistico, ingegneristico ed architettonico, del marketing, ..);
capacità di lettura ed interpretazione dello stato di crescita delle colture agrarie o degli animali zootecnici, anche in riferimento allo stato del suolo, al benessere animale e alla qualità dell'ambiente, e capacità di derivare.

Modalità di conseguimento
Le capacità di applicare conoscenza e comprensione si conseguono mediante: esercitazioni in aula, in laboratorio e in campo anche con approccio interdisciplinare e studio di casi.

Strumenti didattici di verifica
Si procederà alla valutazione, di relazioni scritte sulle esercitazioni compiute, sull’analisi di casi di studio, saranno analizzati progetti tecnici di diverso grado di complessità redatti individualmente o in piccoli gruppi, saranno valutati elaborati finali svolti sotto la guida di docenti relatori e infine saranno formulate proposte di intervento migliorativo in termini economico-produttivi, di qualità delle produzioni e di sostenibilità economico-ambientale.

Autonomia di giudizio: 

Il laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie deve essere in grado di:
- esprimere pareri sulla gestione delle attività economiche tipiche dell'azienda agricola;
- avere capacità diagnostiche sui principali processi biotici e abiotici influenzanti le produzioni agrarie;
- avere capacità diagnostiche sull'azienda agraria nel suo complesso;

Modalità di conseguimento
L'autonomia di giudizio si sviluppa chiedendo agli studenti l'interpretazione individuale di articoli tecnico-scientifici e di relazioni che includano risultati sperimentali. L'autonomia di giudizio può essere migliorata attraverso la partecipazione a seminari e a convegni.

Strumenti didattici di verifica
L'autonomia di giudizio è verificata tramite le relazioni chieste agli studenti.

Abilità comunicative: 

Ai fini di una positiva integrazione professionale e culturale, il Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie deve sapere:
- lavorare per progetti;
- lavorare in gruppo, utilizzando anche un'altra lingua dell'UE, soprattutto l'inglese;
- assumere responsabilità gestionali;
- sostenere con opportuna convinzione e chiarezza esplicativa le soluzioni adottate;
- produrre elaborati scritti con taglio scientifico o divulgativo, utilizzando anche un'altra lingua veicolare dell'UE, soprattutto l'inglese;
- organizzare relazioni e comunicazioni secondo standard e formati consueti nel mondo tecnico-scientifico.

Modalità di conseguimento
Le abilità comunicative sono formate sollecitando gli studenti a presentare oralmente o con relazioni a colleghi di studio e a professori l'acquisizione delle loro conoscenze e i risultati dei loro progetti, anche utilizzando strumenti elettronici adatti ai diversi elaborati.
Strumenti didattici di verifica
Nelle valutazioni degli elaborati individuali o di gruppo e della prova finale, la qualità e l'efficacia della comunicazione concorrono alla formazione del giudizio complessivo.

Capacità di apprendimento: 

Il Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie deve:
- possedere gli strumenti di base per attivare un programma di aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;
- acquisire strumenti per un apprendimento sempre più autonomo;
- aver sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per il proseguimento, con elevati margini di successo, della propria formazione universitaria in un percorso di Laurea Magistrale nel settore agrario, zootecnico, biotecnologico, o in altro settore tecnico-scientifico affine.
Modalità di conseguimento
Nello svolgimento dei corsi particolare attenzione da parte dei docenti deve essere volta a stimolare lo studente a una partecipazione interattiva. Nel ciclo di studi sono anche proposti, a questo scopo, seminari per aggiornare i contenuti degli insegnamenti svolti.
Strumenti didattici di verifica
Il coinvolgimento dello studente a tali iniziative permette anche di valutare la capacità individuale di apprendimento al di fuori del progetto formativo formalizzato.

Prova finale

Titolo rilasciato: 

LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE / LA QUALIFICA ACCADEMICA ASSOCIATA AL TITOLO E’ QUELLA DI “ DOTTORE”

Caratteristiche della prova finale: 

La prova finale comporta la stesura di una relazione, che consiste in un sintetico elaborato di approfondimento bibliografico su di un argomento tecnico-scientifico nell'ambito di quelli trattati nel corso di studio, anche con riferimento alle attività svolte nei laboratori, nelle esercitazioni interdisciplinari o nel tirocinio. L'argomento e le attività previste per la prova finale sono concordate con un docente relatore, ma sono svolte autonomamente dallo studente. Attraverso la stesura, la presentazione orale e la discussione dell'elaborato lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le competenze previste dagli obiettivi formativi del corso, ivi comprese la Capacità di applicare conoscenze e comprensione, l'Autonomia di giudizio e le Abilità comunicative oltre che di sapere utilizzare le piattaforme informatizzate normalmente usate e riconosciute dalla comunità scientifica. .Il testo può essere scritto anche in un’altra lingua veicolare comunitaria e la prova finale prevede la presentazione PowerPoint. Alla prova finale viene attribuito un punteggio stabilito in modo collettivo dalla Commissione che considererà oltre alla media dei voti e al risultato della prova finale stessa anche gli altri elementi significativi del percorso didattico dello studente. Utilizzando i medesimi criteri la Commissione, all’unanimità, può decidere di conferire la lode. Per ulteriori dettagli sulla prova finale si rimanda al Regolamento didattico del Corso di Studi.

Questa pagina è stata visitata 8 665 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.