sezioni

ECONOMIA E STATISTICA PER LE ORGANIZZAZIONI

Scheda del corso
Anno Accademico di immatricolazione: 
2018/2019
Codice del corso di studio: 
0402L31
Tipo di corso: 
Laurea
Classe di laurea: 
L-33 - Classe delle lauree in Scienze economiche
Dipartimento di afferenza: 
ECONOMIA E STATISTICA "COGNETTI DE MARTIIS"
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Sede didattica: 
TORINO
Lingua: 
Italiano
Tipo di accesso: 
Corso ad accesso libero

Insegnamenti

ECONOMIA PER LE DECISIONI STRATEGICHE

Anno di corso: Attività formative non assegnate a un anno di corso

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

METODI E MODELLI STATISTICI PER L'ECONOMIA

Anno di corso: Attività formative non assegnate a un anno di corso

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Ammissione e iscrizione

Requisiti di accesso (Titoli): 

1 - Titolo di Scuola Superiore
2 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Specialistica
3 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Magistrale
4 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea di Primo Livello
5 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea
6 - Titolo di Scuola Superiore e Titolo straniero
7 - Titolo di Scuola Superiore

ECONOMIA PER LE DECISIONI STRATEGICHE

Anno di corso: Attività formative non assegnate a un anno di corso

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

METODI E MODELLI STATISTICI PER L'ECONOMIA

Anno di corso: Attività formative non assegnate a un anno di corso

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Obiettivi formativi

Il corso di Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni risponde alla crescente domanda di figure professionali di economisti, manager, analisti e consulenti che abbiano la capacità di gestire dati empirici e coniugarli con un' attenta interpretazione della complessità economica.
Il retroterra culturale in cui nasce il corso è quello dell'economia applicata a problemi di politiche pubbliche e di strategia di impresa che sempre più vengono risolti facendo affidamento alla disponibilità di grandi moli di dati. Nei paesi anglosassoni si parla di “Evidence based economics”. Questo si sposa con la missione e con le competenze del Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis”.
Gli obiettivi specifici del corso si riassumono così:
1. Sviluppo di strumenti teorici per comprendere i problemi di natura economica all' interno di istituzioni ed imprese.
2. Sviluppo della capacità di raccolta e analisi di dati per rispondere ai problemi identificati.
3. Sviluppo della capacità di formulare soluzioni sulla base dei dati e di comunicarle correttamente.
4. Sviluppo di soft-skills per il corretto inserimento in impresa e in generale nel mondo del lavoro.
Percorso formativo
Il percorso formativo consta di due fasi. Nella prima, lo studente affronta i corsi base di economia (nelle sue varie declinazioni di Economia Politica e Applicata, SECS-P/01, SECS-P/06 , Economia aziendale, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/11, Politica Economica, SECS-P/02) e i corsi base di matematica e statistica (SECS-S/06, SECS-S/01, SECS-S/03), completati da alcuni insegnamenti di natura informatica e giuridica (INF/01, IUS/09, IUS/10). Questi corsi fungono da introduzione alla complessità dei meccanismi dell'economia moderna e forniscono i primi strumenti di analisi dei dati e di modellistica economica. I due aspetti statistico ed economico procedono in modo integrato in quanto le spiegazioni di teoria economica si servono necessariamente di numerosi esempi e verifiche empiriche e l'introduzione degli strumenti statistici sfrutta esempi tratti della teoria economica. Questa impostazione risolve due problemi dell'insegnamento di economia e statistica nella classe L33. Da una parte si aiuta la comprensione della teoria economica con applicazioni a casi descritti da dati reali, dall'altra si motiva lo studio della statistica con concreti problemi di natura economica.
La seconda fase consente allo studente una maggiore scelta tra gli insegnamenti per tener conto dei talenti e delle preferenze individuali. In particolare, lo studente può scegliere tra due percorsi, l'uno che dà più peso alla componente economica applicata e l'altro alla componente statistica (come si evince dall'ampiezza degli intervalli di crediti attribuiti nelle Attività Caratterizzanti ai due ambiti disciplinari Economico, da un lato, e Statistico-matematico, dall'altro, e dall'introduzione di specifiche materie Affini), fermo restando che entrambe le componenti rimangono centrali nella sua preparazione. Per quello che riguarda la parte di economia, gli insegnamenti previsti approfondiscono l'economia applicata da un punto di vista tematico, trattando di economia industriale (SECS P/02), entrepreneurship, (SECS P/01), green-economy (AGR 01), politiche dei beni pubblici (SECS P/03), economia del lavoro (SECS-P/01). Gli approfondimenti tematici per la parte di statistica riguardano invece data mining (SECS-S/01), statistica sociale (SECS S/05), demografia (SECS-S/04), statistica Sanitaria(MED/01), valutazione delle politiche pubbliche e d'impresa (SECS-P/03 e SECS-P/01).

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione: 

Risultati attesi
Il Corso di Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni offre agli studenti una solida formazione di base nelle discipline economiche e statistiche, fornendo la padronanza dei modelli della teoria economica, dei metodi empirici matematico-statistici, nonché dei principi di base delle problematiche relative alle imprese e agli istituti dell'ordinamento giuridico. Più in generale, al termine del percorso triennale gli studenti avranno le competenze e le capacità di comprensione in un campo di studi di livello post-secondario, caratterizzato dall'uso di libri di testo universitari e con trattazione anche di temi scientifici di alto livello in specifici settori. L'impostazione generale del corso di studio, fondata sul rigore metodologico proprio delle materie scientifiche, fa sì che lo studente maturi, anche grazie ad un congruo tempo dedicato allo studio personale, competenze e capacità di comprensione tali da permettergli di includere nel proprio bagaglio di conoscenze anche alcuni dei temi di più recente sviluppo. Le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite saranno utili per favorire sia l'inserimento dei laureati nel mondo del lavoro nelle aziende, nelle istituzioni e nelle amministrazioni pubbliche, negli enti pubblici e nelle organizzazioni non profit. Naturalmente le competenze acquisite dallo studente permetteranno anche il proseguimento degli studi in una laurea magistrale in ambito economico ed eventualmente in ambiti affini.

Modalità di ottenimento e verifica.
Tali conoscenze e capacità sono acquisite in aula dopo aver frequentato lezioni frontali, esercitazioni, seminari e testimonianze dal mondo del lavoro, e in modo indipendente in seguito allo studio individuale delle attività formative previste dal corso di studio. In particolare, il rigore logico delle lezioni di teoria (ad esempio nei SECS P/01 e SECS S/01), che richiedono necessariamente un personale approfondimento di studio, e gli eventuali elaborati personali richiesti nell'ambito di alcuni insegnamenti, forniscono allo studente ulteriori mezzi per ampliare le proprie conoscenze ed affinare la propria capacità di comprensione. Questi strumenti sono affiancati da momenti di apprendimento di gruppo e su tematiche specifiche.
Il raggiungimento delle conoscenze e delle capacità di comprensione viene verificato attraverso test, questionari, esercizi da svolgere, esami scritti ed orali e dall'analisi di eventuali elaborati richiesti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: 

Risultati attesi
La conoscenza e la comprensione dei fenomeni e dei modelli deve essere rielaborata in modo indipendente dallo studente e poi applicata in situazioni analoghe. Alla fine del corso lo studente sa applicare le tecniche economiche e statistiche apprese a situazioni relativamente diverse e operare facili modifiche a modelli teorici esistenti per ragionare per analogia su nuovi problemi. Questa capacità di applicare tali conoscenze permette allo studente di affrontare futuri corsi magistrali e di aspirare a posizioni dirigenziali nel mondo del lavoro dopo un adeguato periodo di apprendimento.

Modalità di ottenimento e verifica.
I lavori di gruppo, le esercitazioni e gli esami sono i momenti nei quali lo studente sviluppa questa capacità. Infatti in queste situazioni allo studente vengono proposti problemi analoghi, ma non identici a quelli affrontati durante le lezioni frontali o presenti nei libri di testo. Sempre nelle stesse circostanze si insegna allo studente a ripercorrere i processi logici a ritroso, suggerendo l’esistenza di causalità inversa o di variabili nascoste. La verifica avviene nelle prove specifiche di ogni corso.

Autonomia di giudizio: 

Risultati attesi
I laureati in Economia e Statistica per le Organizzazioni sono in grado di raccogliere dati, elaborarli e di interpretarli alla luce di teorie economiche. I singoli corsi oltre a fornire tutte le conoscenze della materia di studio danno ampio spazio alla riflessione e alla discussione, allo scopo di stimolare gli studenti a sviluppare un'autonoma coscienza critica attraverso la letteratura economica, l'analisi empirica e la valutazione dei risultati e delle implicazioni.

Modalità di raggiungimento e verifica
I docenti nei singoli corsi danno spazio e creano incentivi alla riflessione e alla discussione. In particolare negli insegnamenti nei settori economici (in particolare SECS P/01 SECS P/02 SECS P/03) viene sottolineata l'esistenza di numerosi modelli alternativi di interpretazione della realtà. La componente statistica (in particolare SECS S/01, SECS S/03, SECS S/05) del corso mira ad evidenziare gli strumenti empirici per valutare tali ipotesi concorrenti. Necessariamente sia dall'analisi teorica che da quella empirica lo studente è portato a riconoscere la necessaria complessità del reale e a formulare giudizi di merito e di valore sulle relative problematiche. Gli esami di ogni corso sono pensati in modo da esaltare l'autonomia di giudizio. Le conclusioni nell'elaborato della verifica finale viene principalmente valutato considerando originalità e autonomia di giudizio.

Abilità comunicative: 

Risultati attesi
Il percorso formativo prevede l’apprendimento delle abilità necessarie per presentare in modo logico ed efficace la conoscenza acquisita. Tali abilità devono coprire sia le presentazioni orali sia quelle scritte in forma di relazione scritta.

Modalità di raggiungimento e verifica
Le abilità di presentazione logica vengono affinate nei numerosi insegnamenti sia di base che caratterizzanti che nella maggior parte dei casi sono ad alto contenuto logico e quantitativo. In tali insegnamenti, lo studente acquisisce anche gli strumenti lessicali necessari. L’efficacia della comunicazione rientra invece nei soft-skill che, come specificato nella sezione su obiettivi e percorso formativo, vengono sviluppati sia attraverso gli insegnamenti (lingua straniera, INF/01) sia con altri attività quali didattica frontale interattiva, la preparazione agli esami e, per i corsi più avanzati, lavori di gruppo che possono richiedere la stesura di elaborati e l’utilizzo di supporti informatici. La verifica avviene durante la valutazione dei corsi e nella valutazione della prova finale.

Capacità di apprendimento: 

Risultati attesi
Poiché il corso di laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni mette in evidenza la complessità della realtà economica, per suo esplicito obiettivo prepara studenti con gli adeguati strumenti di interpreazione che devono poter essere utilizzati nelle più varie situazioni. Tale capacità di apprendimento sviluppata è sufficiente per accedere ad un'ampia gamma di lauree magistrali nel campo in primis in campo economico, ma anche per entrare in un mondo del lavoro dove ad ogni livello è richiesta la predisposizione alla formazione continua.

Modalità di raggiungimento e verifica
Tali obiettivi sono raggiunti con la creazione di incentivi e vincoli che spingano lo studente a sviluppare la capacità di porsi domande e darne risposta attraverso l'analisi empirica dei dati disponibili e l'astrazione formale. Ciò avviene con lezioni frontali particolarmente interattive, con la richiesta di stesura di elaborati, durante lo studio individuale e durante la stesura del lavoro finale che avviene a stretto contatto di un tutor.

Ambiti occupazionali e accesso ad ulteriori studi

La qualifica dà accesso a: LM, M1.

Il corso di laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni prepara laureati con competenze economiche fortemente integrate da una solida preparazione nell'analisi statistica dei dati.
Il corso di laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni è infatti articolato in modo da soddisfare la richiesta crescente, da parte del mondo del lavoro, di laureati in economia che siano,però, in grado di usare la statistica per raccogliere e interpretare i dati, per assumere decisioni in condizioni di incertezza, per la valutazione e la gestione del rischio. I laureati in Economia e Statistica possono proseguire gli studi all'interno di un'ampia gamma di lauree magistrali, grazie alla preparazione integrata in campo economico-statistico.

Già alla fine del triennio, i laureati in Economia e Statistica per le Organizzazioni hanno tuttavia un'ampia gamma di sbocchi occupazionali. I principali profili professionali sono quello di economista, sia micro, sia macro, presso imprese private industriali, finanziarie e di servizi, presso enti pubblici, presso la pubblica amministrazione e le organizzazioni internazionali.

Come esempi concreti si possono citare il tecnico di marketing e analisi di mercato, ovvero una professione aziendale che si trova sempre di più a dover gestire grandi moli di dati. Queste competenze vengono sviluppate nei corsi di data mining ed economia aziendale

I corsi in teoria della probabilità e inferenza in combinazione con entrepreneurship e innovazione e crescita preparano lo studente ad applicare l' analisi del rischio a imprese innovative, mentre economia degli intermediari finanziari prepara tecnici nella gestione dei rischi di credito e risparmio.

Le organizzazioni pubbliche e gli organismi internazionali raccolgono sempre più informazioni organizzate in grandi basi di dati. I corsi di policy evaluation e statistica economica, nonché quelli tematici su beni pubblici, cultura e ambiente sviluppano le competenze necessarie per accedere a posizioni di supporto alla pianificazione e alla valutazione di politiche

Prova finale

Titolo rilasciato: 

LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN ECONOMIA E STATISTICA PER LE ORGANIZZAZIONI / LA QUALIFICA ACCADEMICA ASSOCIATA AL TITOLO E’ QUELLA DI “ DOTTORE”

Caratteristiche della prova finale: 

La prova finale consiste nell’elaborazione di una relazione scritta il cui contenuto approfondisca un argomento coerente con gli obbiettivi formativi del corso di laurea ed una prova orale. Nello spirito del corso, il lavoro può normalmente comprendere una parte teorica ed una empirica.
Per sottolineare l’importanza dell’autonomia di giudizio e delle abilità comunicative il lavoro sarà valutato anche per la sua esposizione formale sia scritta che orale e per l’indipendenza scientifica esibita.Si rimanda al regolamento del corso di studio per le modalità di sostenimento della prova.

Questa pagina è stata visitata 10 129 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.