AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE

Scheda del corso
Anno Accademico di immatricolazione: 
2018/2019
Codice del corso di studio: 
102513
Tipo di corso: 
Laurea Magistrale
Classe di laurea: 
LM-77 - Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali
Dipartimento di afferenza: 
MANAGEMENT
Durata in anni: 
2
Crediti: 
120
Sede didattica: 
TORINO
Lingua: 
Italiano
Tipo di accesso: 
Corso ad accesso programmato locale
Sito web del corso: 

Insegnamenti

Ammissione e iscrizione

Requisiti di accesso (Titoli): 

1 - Laurea
2 - Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Pri
3 - Laurea Magistrale e Laurea Magistrale e Laurea Magistrale e Laurea Magistrale
4 - Laurea Specialistica e Laurea Specialistica
5 - Titolo straniero
6 - Laurea
7 - Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Primo Livello e Laurea di Pri
8 - Laurea Magistrale e Laurea Magistrale e Laurea Magistrale e Laurea Magistrale
9 - Laure

Test di ammissione: 
https://esse3.unito.it/Admission/DettaglioConcorsi.do?cds_id=10385&aa_off_id=201...

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Amministrazione e controllo aziendale mira a creare la forma mentis e a fornire il bagaglio di conoscenze necessarie per svolgere, all'interno di aziende di ogni tipo e settore, in ambito nazionale e internazionale, compiti professionali e direzionali di alto livello tipici delle funzioni "amministrative" o "economico-finanziarie" (la cosiddetta AFC, cioè Amministrazione, Finanza e Controllo) per il presidio e l'ottimizzazione della gestione economico-finanziaria. Tali funzioni vanno intese come sinonimo di:
- informazione economico-finanziaria per gli azionisti e per i terzi (contabilità e bilancio d'esercizio);
- pianificazione strategica e controllo di gestione a supporto delle decisioni dell'alta direzione;
- analisi finanziaria e gestione delle risorse finanziarie;
- internal auditing e controlli interni ai fini di una corretta Corporate Governance.
Il percorso formativo proposto prevede l'approfondimento delle logiche e delle tecniche necessarie per il corretto svolgimento di tali funzioni, coniugando il know-how in materia di contabilità e di gestione economico-finanziaria con la conoscenza della problematica organizzativa e gestionale sottostante, cioè con un'ottica sistemica e non meramente tecnica o "settoriale", idonea a risalire alle cause dei risultati di gestione. A tal fine, lo studio delle discipline economico-aziendali tipiche delle funzioni amministrative riceve il supporto di conoscenze evolute e mirate di tipo organizzativo, economico generale, giuridico e matematico-finanziario. Inoltre il percorso in oggetto include discipline per lo studio approfondito dei sistemi informativi aziendali e dell'information technology, con l'acquisizione delle abilità informatiche evolute occorrenti per la corretta gestione della funzione amministrativa.

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione: 

I laureati magistrali acquisiranno conoscenze e capacità di comprensione in materia "amministrativa", cioè nella misurazione e analisi economico-finanziaria dei risultati di gestione, ai fini dell'informazione per i "terzi"( tipicamente attraverso il bilancio d'esercizio) e nei confronti della direzione aziendale (mediante piani, budgets e reports di vario tipo), che ampliano e rafforzano quelle tipicamente conseguite nel primo ciclo di studi. Per raggiungere tali risultati, il corso di laurea magistrale prevede, oltre all'uso di strumenti tradizionali, come lezioni ed esercitazioni su temi di misurazione e analisi economico-finanziaria d'azienda, ricerche mirate su temi di attualità, lo studio sistematico di "casi aziendali" complessi, testimonianze di dirigenti e operatori aziendali, forme varie di partecipazione alla vita aziendale.
L'accertamento delle competenze e delle capacità di comprensione dei discenti avverrà sia attraverso esami di tipo tradizionale (scritti e orali) sia attraverso la valutazione di esercitazioni ed attività didattiche affini (talvolta in laboratorio informatico), svolte individualmente o in gruppo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: 

I laureati magistrali acquisiranno la capacità di affrontare i problemi "amministrativi" di bilancio d'esercizio, piano strategico, budget, controllo direzionale, gestione finanziaria di aziende appartenenti a contesti altamente dinamici e competitivi, anche in periodi di forte crisi, con un approccio orientato alla loro concreta soluzione, anche con proposte innovative, tali da favorire l'ottimizzazione delle performances aziendali. A tal fine, sarà sistematicamente adottato un modello "problem solving", caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema (ad esempio la costruzione di un piano o di un budget) non è "pre-confezionata", ma va individuata ad hoc. Tale approccio è supportato da strumenti (come la discussione di casi aziendali, la costruzione di business plans e simulazioni varie) che fanno leva sull'impegno personale, ma anche sul lavoro di gruppo.
L'accertamento della comprensione e della capacità applicative dei discenti è basato – oltre che su esami di tipo tradizionale – sulla valutazione delle esercitazioni, delle simulazioni e delle discussioni di casi aziendali proposte nell'ambito dei vari corsi.

Autonomia di giudizio: 

I laureati magistrali, nell'affrontare problemi complessi di "amministrazione", cioè di analisi e gestione economico-finanziaria, acquisiranno le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi ed elaborare idee originali ai fini di una conduzione aziendale caratterizzata da economicità non solo nel breve, ma anche e soprattutto nel lungo periodo. Ciò riflettendo anche – ove se ne presenti la necessità – sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze in campo economico-finanziario. Tali risultati saranno raggiunti grazie al training dei discenti in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale e un atteggiamento critico di fronte a situazioni che chiamano in causa non solo l'esigenza di equilibrio economico-finanziario durevole, ma anche la trasparenza delle informazioni, la correttezza dei modelli manageriali, l'attenzione a varie categorie di stakeholders.
L'accertamento dell'autonomia di giudizio maturata dai discenti è basato sulla valutazione di presentazioni e lavori individuali o di gruppo proposti nell'ambito dei diversi insegnamenti. Inoltre la preparazione e presentazione della tesi di laurea rappresenta il momento culminante durante il quale lo studente è tenuto a dimostrare la propria capacità di ricerca, sintesi, valutazione e rielaborazione delle informazioni.

Abilità comunicative: 

I laureati magistrali apprenderanno a comunicare – sia in forma scritta che orale – con chiarezza e capacità di sintesi le loro conclusioni in materia di gestione economico-finanziaria e dei relativi risultati, nei confronti di interlocutori interni all'azienda ed esterni, specialisti e non specialisti, enfatizzando le cause e le responsabilità all'origine delle performances aziendali. L'acquisizione delle abilità comunicative poggia principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte, presentate e commentate verbalmente in aula con il supporto di mezzi audiovisivi, per sintetizzare le conclusioni a cui gli studenti perverranno nello studio di casi aziendali, nelle simulazioni o nelle ricerche su temi specifici.
I lavori di gruppo proposti in aula e le relative presentazioni dei risultati richieste agli studenti sono un primo importante strumento utilizzato per raggiungere questo risultato. La preparazione dell'elaborato finale – opportunamente guidata dal relatore – rappresenta inoltre una esperienza formativa cruciale in questo senso, richiedendo una raccolta di informazioni ed una loro rielaborazione in senso critico, seguita da una discussione dei risultati di fronte alla Commissione di laurea.

Capacità di apprendimento: 

I laureati magistrali saranno addestrati a sviluppare le capacità per aggiornare e approfondire le loro conoscenze economico-aziendali lungo l'intero percorso della propria vita professionale, dovunque questa si svolga dopo la conclusione del ciclo di studi in oggetto. Ciò è raggiungibile grazie ad un'impostazione metodologica che, evitando il richiamo a "ricette" e soluzioni pre-confezionate o ripetitive, stimola il discente a consultare fonti di informazione e conoscenza molteplici e a utilizzare nel miglior modo possibile le esperienze maturate personalmente e nel lavoro di gruppo, rimettendo in discussione metodi e contenuti di amministrazione aziendale tutte le volte che se ne presenti la necessità.
Le capacità di apprendimento sono testate e sviluppate attraverso prove in itinere e finali, presentate con l'obiettivo di osservare la capacità dello studente di impiegare in maniera critica strumenti e fonti di informazione forniti nel corso delle lezioni teoriche o acquisiti mediante lo studio individuale.

Prova finale

Titolo rilasciato: 

LAUREA DI SECONDO LIVELLO IN AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AZIENDALE / LA QUALIFICA ACCADEMICA ASSOCIATA AL TITOLO E’ QUELLA DI “DOTTORE MAGISTRALE”

Caratteristiche della prova finale: 

La prova finale consiste in una dissertazione scritta elaborata in modo originale, con un apporto personale del candidato utile per: comprendere, approfondire o innovare un argomento rilevante nell'ambito della disciplina prescelta; affinare metodi o compiere verifiche empiriche.
Il lavoro avviene sotto la guida di un relatore, su temi collegati alle discipline oggetto di studio della laurea magistrale e verrà sottoposto a discussione pubblica di fronte ad una Commissioni di docenti.

Questa pagina è stata visitata 9 900 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.