sezioni

TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)

Scheda del corso
Anno Accademico di immatricolazione: 
2018/2019
Codice del corso di studio: 
070709
Tipo di corso: 
Laurea
Classe di laurea: 
L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
Dipartimento di afferenza: 
SCIENZE DELLA SANITA' PUBBLICA E PEDIATRICHE
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Sede didattica: 
TORINO
Lingua: 
Italiano
Tipo di accesso: 
Corso ad accesso programmato nazionale

Insegnamenti

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Ammissione e iscrizione

Requisiti di accesso (Titoli): 

1 - Titolo di Scuola Superiore
2 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea
3 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea di Primo Livello
4 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Specialistica
5 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Magistrale
6 - Titolo di Scuola Superiore e Titolo straniero

Test di ammissione: 
https://esse3.unito.it/Admission/DettaglioConcorsi.do?cds_id=10369&aa_off_id=201...

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi specifici sono legati alla conoscenza delle seguenti discipline:
- scienze umane e del comportamento umano, funzioni biologiche integrate degli organi e apparati umani, anatomia e fisiologia umana, fondamenti delle discipline propedeutiche (fisica, statistica, informatica, sociologia, pedagogia generale e sociale, pedagogia sperimentale), fisiopatologia delle funzioni motorie e delle disabilità, eziologia e patogenesi delle malattie, metodologie e tecniche diagnostiche, medicina e sanità pubblica, metodologia clinica, medicina d’urgenza, emergenza e primo soccorso chirurgia e cure primarie;
- discipline caratterizzanti la professione del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva: metodologie e tecniche neuropsicomotorie e riabilitative, neuropsichiatria infantile, pediatria generale e specialistica;
discipline integrative e affini nell’ambito delle scienze umane e psico-pedagogiche, delle scienze del management sanitario e di scienze inter-disciplinari.

In particolare il laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva dovrà essere in grado di:
- scegliere ed utilizzare la metodologia abilitativa e riabilitativa che, tenuto conto delle evidenze scientifiche disponibili, sia più appropriata alla specifica situazione clinico riabilitativa e verificarne la rispondenza con gli obiettivi di salute e di riabilitazione;
- comprendere ed applicare la codificazione dello stato di salute secondo l’International Code of Function (ICF);
- contribuire e saper promuovere le azioni necessarie al superamento della disabilità, delle barriere e delle limitazioni alla partecipazione in relazione allo stato di salute e alla normativa vigente;
- sviluppare un’adeguata capacità di comunicazione e relazione con la persona assistita, con la famiglia, con il contesto sociale e gli altri professionisti, sanitari e non, rispettandone i valori e le differenze culturali e comportamentali;
- sviluppare la capacità di lavorare in équipe multidisciplinare, di operare con autonomia e responsabilità e di inserirsi adeguatamente negli ambienti di lavoro;
- conoscere il metodo scientifico e i fondamenti della metodologia della ricerca, avendo acquisito la capacità di applicazione in situazioni concrete, con adeguata conoscenza delle normative e delle problematiche deontologiche e bioetiche;
- contribuire all’organizzazione delle attività di riabilitazione, attraverso la definizione degli obiettivi e delle priorità, l’appropriato uso delle risorse, assicurando continuità assistenziale e favorendo la metodologia di intervento per processi;
- conoscere i fondamenti e saper contribuire all'utilizzo di metodologie e strumenti di controllo, valutazione e revisione della qualità;
- sviluppare competenze per partecipare alle diverse forme di studio, didattica aggiornamento professionale e consulenza professionale,nonché per partecipare ad attività di ricerca nei diversi ambiti di applicazione;
- raggiungere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione nonché le necessarie conoscenze e competenze per documentare la propria attività professionale e stendere rapporti tecnico-scientifici;
- conoscere ed applicare, per quanto di propria competenza, le norme di radioprotezione previste dalle direttive dell’Unione Europea (D.L.vo 26.5.2000 n° 187).
Gli studenti acquisiranno le competenze di lingua Inglese e di Informatica adeguate per la comunicazione e l'attività professionale e per la comprensione della letteratura scientifica.
Gli insegnamenti sono articolati in moduli e sono svolti con lezioni frontali, esercitazioni in aula o in laboratorio. I risultati di apprendimento sono valutati con eventuali prove in itinere di autovalutazione per lo studente, e con una prova conclusiva orale, pratica o scritta, occasione per la verifica del raggiungimento degli obiettivi preposti, unica per ogni
insegnamento, necessaria per l’acquisizione dei crediti formativi. Gli insegnamenti, tirocinio compreso, danno luogo a valutazione con voto in
trentesimi; dette valutazioni sono in numero pari a quanto determinato dalla vigente normativa.
Per quanto concerne le attività professionalizzanti e di tirocinio, gli obiettivi si rifanno al Profilo Professionale ed all’Ordinamento Didattico. Lo studente ha disponibilità di 6 crediti per la preparazione della prova finale del Corso, presso strutture deputate alla formazione. 3 CFU sono rivolti
alla conoscenza della lingua straniera (inglese) con una unica valutazione nel triennio.

I laureati nella classe, ai sensi dell'articolo 56 del decreto ministeriale 17 Gennaio 1997, e successive modificazioni ed integrazioni, sono professionisti sanitari il cui campo proprio di attività e responsabilità è determinato dai contenuti dei decreti ministeriali istitutivi dei profili professionali e degli ordinamenti didattici dei rispettivi corsi universitari e di formazione post-base nonché degli specifici codici deontologici.
Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, al termine del percorso formativo, dovrà acquisire conoscenze, competenze/abilità e capacità di
relazione con particolare riferimento ai seguenti campi:

RESPONSABILITA PROFESSIONALE: È l’ambito che traduce l’assunzione di responsabilità del professionista Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva in tutto l’agire professionale, attraverso il raggiungimento delle seguenti competenze: assumere un impegno costante verso il benessere della persona, rispettando il cittadino e la comunità, la sensibilità culturale e l’autonomia dell’individuo; impegnarsi a mantenere una condotta professionale che, nel rispetto del codice deontologico e della normativa vigente, sia conforme al profilo professionale; sviluppare competenze specifiche nei riguardi del bambino e della famiglia, nel rispetto della dinamicità e flessibilità del processo di sviluppo e dei percorsi di crescita; agire nell’interesse del soggetto riconoscendo le sue capacità, abilità e possibilità di partecipazione; esercitare la propria autonomia nella pratica clinico -professionale nel rispetto degli interessi particolari del soggetto e negli interessi generali della collettività; sviluppare e agire la capacità di valutazione degli interventi ed autovalutazione professionale utilizzando in modo appropriato i criteri relativi alla efficacia, all’appropriatezza, alla sicurezza; tutelare la professione e la relativa immagine, in riferimento alle istanze che derivano dal codice deontologico e dalla normativa vigente.

CURA E RIABILITAZIONE: questo ambito di competenza si riferisce all’applicazione del processo neuropsicomotorio per il quale il laureato in Terapia della Neuro psicomotricità deve: definire il progetto terapeutico-riabilitativo a partire dal bilancio delle capacità e risorse emozionali, cognitive, motorie e funzionali del soggetto; raccogliere, analizzare e interpretare i dati significativi per i bisogni della persona assistita; identificare le strategie e gli strumenti riabilitativi neuropsicomotori; verificare la necessità di ausili per il miglioramento della vita quotidiana: ausili adattivi, ausili per l’assistenza, ausili informatici; valutare il risultato dell’applicazione del piano di trattamento, verificare l’efficacia complessiva dell’intervento; adattare e modificare, quando necessario, l’intervento durante il percorso riabilitativo nel rispetto delle esigenze del soggetto; stendere il progetto riabilitativo in forma scritta con definizione degli obiettivi, verifica e registrazione periodica degli interventi effettuati, delle risposte e modificazioni intervenute, mediante utilizzo di appositi strumenti informativi; garantire la sicurezza del soggetto e l’applicazione di interventi privi di rischi, in relazione alla normativa vigente; fornire consulenza tecnica alla persona assistita, alla sua famiglia, ad altri professionisti e/o altri soggetti(enti ed istituzioni) per le specifiche competenze.

EDUCAZIONE TERAPEUTICA: è un’attività sanitaria tesa a sviluppare nella persona o nei gruppi, consapevolezza, responsabilità ed abilità in riferimento al concetto di disabilità e al relativo trattamento riabilitativo, all’adattamento e alla autogestione della stessa ed all’inserimento delle persone assistite in ambiti educativi o terapeutici.
Rappresenta parte integrante del programma riabilitativo e per questa area di apprendimento sarà necessario: saper identificare gli interventi educativi necessari al soggetto ed alla sua famiglia, contribuire alla stesura della Diagnosi Funzionale e del Profilo Dinamico Funzionale; partecipare, con le altre figure professionali, alla stesura ed alla verifica del Progetto Educativo Individualizzato.

PREVENZIONE: il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva dovrà essere in grado di individuare i bisogni di salute e di effettuare attività di prevenzione nei confronti dei singoli e della collettività, sia in condizioni di salute che in situazione di disabilità; promuoverà le azioni necessarie al mantenimento dello stato di salute e contribuirà, attraverso le proprie competenze professionali specifiche, all’individuazione delle situazioni potenzialmente a rischio, con particolare riferimento alle prime età della vita, alle azioni di prevenzione dei percorsi di sviluppo atipici in età prescolare e scolare.

GESTIONE/MANAGEMENT: comprende tutti gli strumenti gestionali (risorse umane/strutturali/tecnologiche, informazioni, aspetti organizzativi ed economici) indispensabili per la corretta attuazione dell’agire quotidiano del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, attraverso l’adozione dell’approccio per problemi e processi. In particolare si promuoveranno le seguenti azioni: analizzare e identificare il problema, scegliere e intraprendere le possibili azioni correttive, verificare il risultato delle azioni intraprese, interagendo in modo multiprofessionale; gestire in modo corretto, in relazione alla normativa vigente ed al codice deontologico, la privacy, il rischio clinico e la sicurezza; sviluppare la capacità di collaborazione multiprofessionale e l’attitudine al lavoro di gruppo; adottare le Linee Guida, i Protocolli e le procedure per uniformare le modalità operative professionali per quanto consentito, secondo i principi dell’Evidence Based Practice.
Tali aspetti sono fondamentali sia in ambito libero professionale che all’interno delle istituzioni e servizi nei quali il Terapista della Neuro Psicomotricità dell’età evolutiva si troverà ad operare.
RICERCA: È l’ambito che traduce l’applicazione consapevole e responsabile in tutto l’agire professionale del laureato in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, delle conoscenze che derivano dalla metodologia della ricerca e dalla Pratica Basata sulle Prove di Efficacia, definita nei riferimenti internazionali e nazionali come la costante integrazione della miglior ricerca valida e rilevante disponibile, con l’esperienza clinica individuale e con i valori, i bisogni e la condizione della persona assistita.
Tale apprendimento si svilupperà attraverso il raggiungimento delle seguenti competenze:
analizzare e conoscere il proprio bisogno formativo, ricercare e individuare le migliori evidenze disponibili per soddisfare tale bisogno, valutare il peso delle informazioni raccolte rispetto ad un problema clinico assistenziale specifico, tenendo conto, sia delle preferenze ed aspettative della persona assistita, sia del contesto sociale, organizzativo/gestionale in cui opera.

FORMAZIONE/AUTOFORMAZIONE: è il contesto nel quale il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva si forma, sviluppa e consolida le proprie fondamenta culturali, attraverso le seguenti competenze: saper identificare il proprio bisogno formativo, gli obiettivi di apprendimento e di formazione e saper valutarne il raggiungimento; assumere la responsabilità della propria formazione e sviluppo professionale; riflettere e autovalutarsi nella implementazione delle proprie conoscenze, competenze e abilità.

COMUNICAZIONE E RELAZIONE: Questo ambito rappresenta il sub-strato comunicativo e relazionale attraverso cui il laureato Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva realizzerà la propria pratica professionale nel contesto complessivo, attraverso: le competenze sviluppate nella comunicazione e nella relazione con il bambino; lo sviluppo di modalità verbali e non verbali; la comunicazione e costruzione di una proficua relazione con le famiglie e i caregivers; la comunicazione e costruzione di una proficua collaborazione interprofessionale.

PERCORSO FORMATIVO: L’insieme delle conoscenze che saranno acquisite dal laureato, pari a 180 CFU, costituiranno il bagaglio culturale, scientifico e relazionale necessario ad acquisire la piena competenza professionale e a comprendere, affrontare e gestire gli eventi patologici che richiedono l’intervento riabilitativo e/o terapeutico in età evolutiva in tutte le fasi dello sviluppo e saranno conseguite mediante la partecipazione a lezioni frontali, ad esercitazioni di laboratorio, lezioni pratiche in aule attrezzate con presidi riabilitativi, seguiti dal Coordinatore del Corso di Laurea, dai Docenti e Tutor, oltre che supportati dallo studio personale.

In particolare il laureato tramite le scienze propedeutiche e biomediche quali la fisica, la statistica, l’anatomia e la fisiologia, la patologia generale e la fisiopatologia, tramite le scienze cliniche e chirurgiche e le scienze psicologiche e sociologiche conseguirà una solida base di conoscenza degli aspetti e delle funzioni biologiche integrate degli organi e degli apparati umani, della metodologia statistica per la rilevazione dei fenomeni che regolano la vita individuale e sociale dell’uomo, dei concetti di emergenza e primo soccorso, in stretta interazione con le discipline caratterizzanti il C.d.L.
Il laureato realizzerà il costrutto della professione anche attraverso caratterizzanti competenze in scienze neuropsicomotorie, neuropsichiatria infantile, psicologia, pediatria, neurologia, ortopedia, radiologia, pedagogia, storia della medicina e della riabilitazione in età evolutiva, che rappresenteranno elementi indispensabili della formazione.
L‘apprendimento dei concetti fondamentali delle scienze umane e del comportamento, della bioetica, degli elementi di gestione e di teoria delle organizzazioni e di economia sanitaria, dell’etica e deontologia professionale rappresenteranno infine moduli fondamentali per lo sviluppo professionale in tutti i contesti operativi.

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione: 

I laureati in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva devono acquisire approfondite conoscenze scientifiche e capacità di comprensione nei seguenti ambiti:
- Scienze biomediche e Scienze propedeutiche: acquisire conoscenze e capacità d comprensione dei fenomeni biologici, dei meccanismi di funzionamento degli organi ed apparati e dei processi fisiopatologici, con particolare riferimento al sistema nervoso, al sistema motorio, alla comunicazione umana ed alla dimensione mentale.
- Scienze psico sociali ed umanistiche: acquisire conoscenze e capacità di comprensione degli aspetti cognitivi e sociali della comunicazione e dell’interazione umana, delle dinamiche psicologiche relazionali, culturali e sociali correlate ai disturbi ed alterazioni neuropsicomotorie. Acquisire conoscenze sui processi di apprendimento in età evolutiva, relativamente agli aspetti teorici che ai modelli sperimentali
- Scienze NeuroPsicomotorie dell’età evolutiva: acquisire conoscenze e capacità di comprensione della metodologia riabilitativa generale e specifica e dei campi di intervento della neuropsicomotricità; acquisire metodologie, strumenti e procedure di indagine e rilevamento dei bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto, metodi di rilevamento e sintesi dei dati, metodologie riabilitative di intervento neuropsicomotorio, psicomotorio e neuropsicologico in età evolutiva differenziando l’intervento per singoli stadi di sviluppo, per entità e significatività dei sintomi; conoscere e saper utilizzare metodologie di reperimento, analisi delle evidenze che guidano la presa di decisione clinico-assistenziale e riabilitativa.
- Scienze Preventive: acquisire conoscenze e capacità di comprensione e di analisi dei problemi prioritari di salute del singolo e/o di una comunità, dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi per la promozione della salute e della sicurezza degli utenti e degli operatori sanitari e le risposte dei servizi sanitari e socio - assistenziali ai principali bisogni dei cittadini.
- Scienze etiche, giuridiche e del management sanitario: acquisire conoscenze e capacità di comprendere la natura e l’organizzazione dei sistemi sanitari, del Sistema Sanitario in Italia, dell’agire professionale in conformità alla normativa e al rispetto dei valori etici, deontologici e sociali nella pratica quotidiana con autonomia e responsabilità professionale, in integrazione e interdipendenza con gli altri operatori del team di cura multidisciplinare; acquisire conoscenze e capacità di base nella progettazione e d organizzazione delle attività di riabilitazione, tenendo conto delle dimensioni della Qualità in ambito sanitario, con particolare riferimento alla efficacia, alla appropriatezza ed alla sicurezza degli interventi, tenuto conto delle risorse disponibili, assicurando continuità e qualità assistenziale.
- Scienze statistiche, informatiche e lingua inglese: acquisire conoscenze e capacità di base dei metodi statistici in ambito biomedico, utili alla ricerca ed all’aggiornamento professionale; acquisire conoscenze e capacità di comprendere i sistemi informativi e di gestione delle informazioni, la consultazione delle banche dati bibliografiche e altri repertori, le opportunità di e-learning; acquisire conoscenze e capacità linguistiche utili allo scambio di informazioni, alla lettura e comprensione della letteratura scientifica ed alla comunicazione in ambito scientifico professionale.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni teoriche ed attività d'aula
- seminari ,applicazioni pratiche tramite simulazioni e laboratori
- esercitazioni anche supportate da materiale audiovisivo

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: 

I laureati in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva devono avere acquisito capacità di analizzare, interpretare, progettare e realizzare interventi di valutazione , cura e riabilitazione, prevenzione ed educazione terapeutica neuropsicomotoria. In particolare:
- utilizzare le conoscenze cliniche e le teorie della riabilitazione nella valutazione dei disturbi ed alterazioni neuro psicomotorie in tutti gli stadi di sviluppo;
- scegliere ed utilizzare, in base alle evidenze disponibili ed al caso clinico specifico, le procedure di valutazione appropriate, dati clinici e strumenti standardizzati per pianificare modelli educativi e riabilitativi;
- applicare il processo terapeutico neuropsicomotorio progettando e gestendo il setting riabilitativo, sintono all’intervento terapeutico, sia in forma simulata che sulla persona assistita, adottando in modo adeguato la metodologia del problem solving (ragionamento clinico)e mettendo in atto le procedure tra loro correlate nella fase diagnostica, nella cura e nella riabilitazione che permettano la realizzazione degli interventi riabilitativi appropriati nelle aree della neuropsicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.
-verificare e misurare quando possibile, la performance del soggetto, in collaborazione con il team interdisciplinare; verificare periodicamente il progetto riabilitativo e valutare gli esiti adattando il piano terapeutico riabilitativo alle modificazioni ed alle necessità e bisogni della persona assistita.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
• Attività d’aula
• esercitazioni con applicazione di protocolli e procedure
• laboratori teorico pratici con simulazioni tra pari e su manichini
• discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
• compilazione di cartelle didattiche e casi clinici osservati durante il tirocinio
• tirocinio nelle diverse aree cliniche ed assistenziali con tipologie a complessità da bassa ad elevata, nei diversi contesti operativi, con affiancamento professionale specifico e supervisione di tutor clinici, con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.

Le capacità saranno raggiunte complessivamente e compiutamente attraverso la frequenza (obbligatoria ) del Tirocinio professionalizzante e delle attività di laboratorio didattico, con la guida degli affiancatori di tirocinio e dei tutor clinici e la supervisione del Coordinatore del Corso di Laurea. La verifica delle acquisizioni delle abilità professionali avviene sistematicamente tramite la rilevazione della presenza e una scheda di valutazione specifica che misura atteggiamenti, comportamenti ed abilità generali al termine di ogni esperienza di tirocinio.
L’insieme delle suddette attività è pianificato, monitorato e verificato dal Coordinatore del Corso di Laurea; l’insieme delle conoscenze, competenze e abilità raggiunte è certificata con una prova strutturata collocata al termine di ogni anno accademico, mediante una prova di esame valutata in 30 esimi.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a stazioni, project -work;
- feedback di valutazione durante il tirocinio attraverso portfolio;
- schede divalutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale
- report e compilazioni di cartelle didattiche neuropsicomotorie
- esami teorico-pratici di tirocinio

Autonomia di giudizio: 

I laureati in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva devono dimostrare competenza e autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- scegliere e utilizzare gli strumenti e le procedure di valutazione per l’inquadramento ed il bilancio neuropsicomotorio;
- conoscere e saper applicare, in modo autonomo e responsabile l’intervento terapeutico riabilitativo idoneo utilizzando il ragionamento clinico come strumento guida;
- saper riconoscere e rispettare la dignità, la cultura, i valori, i diritti dei singoli individui e delle loro famiglie nelle diverse fasi dello sviluppo;
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo professionale, al codice deontologico ed agli standard etici e legali;
- saper lavorare in gruppo e in modo interprofessionale per l’elaborazione e la realizzazione di progetti ed interventi comuni;
- dimostrare consapevolezza dell’influenza dei propri valori, sentimenti, esperienze e pregiudizi nelle relazione con le persone assistite e con gli altri professionisti ed operatori.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni e autoapprendimento
- lettura guidata e ricerca di materiale bibliografico con esercitazioni di applicazione
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
- tirocinio con esperienze guidate da tutor in diversi contesti con la supervisione del Coordinatore del Corso di Laurea,con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe,
- feedback di valutazione durante il tirocinio attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale.

Abilità comunicative: 

I laureati in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva dovranno essere in grado di gestire al meglio la comunicazione intesa come capacità di instaurare una relazione terapeutica significativa con il bambino e la sua famiglia. In particolare il laureato deve sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- ascoltare, informare, dialogare con i soggetti e con le loro famigle in modo adeguato, comprensibile e quanto più possibile efficace;
- comunicare, saper sostenere e motivare il proprio operato e le decisioni assunte con i colleghi e le diverse figure professionalie stabilire una relazione efficace in equipe multidisciplinare;
- adattare la propria modalità comunicativa a seconda del contesto e nel rispetto delle differenze culturali, etniche, sociali e valoriali delle persone assistite e delle loro famiglie;
- attuare modalità di counseling neuropsicomotorio per favorire il coinvolgimento del soggetto, della famiglia e dei caregivers nel progetto riabilitativo, e sviluppare, per quanto possibile e consentito, la capacità di decisione e autogestione dei soggetti;
- utilizzare in modo adeguato gli strumenti di documentazione dell’attività riabilitativa.

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi :
- lezioni e attività didattiche interattive d’aula
- attività di laboratorio: simulazioni, narrazioni, testimonianze
- discussione di casi e di situazioni relazionali di tirocinio in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
- tirocinio con esperienze supervisionate da Tutor, concordate e verificate con il Coordinatore del Corso di Laurea, in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare le esperienze

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- relazioni scritte sugli aspetti comunicativi del setting riabilitativo
- presentazione di casi
- feedback di valutazione durante il tirocinio attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate, report clinici e cartelle didattiche neuro psicomotorie

Capacità di apprendimento: 

I laureati in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva devono essere in grado di sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare capacità di studio autonomo;
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare e reperire le informazioni necessarie nella pratica professionale, consultando in modo adeguato la letteratura , analizzando I risultati della ricerca e favorendone l’applicazione nella pratica professionale;
- dimostrare capacità di accedere ed utilizzare gli elementi di base della ricerca applicata all’ambito professionale, anche attraverso strumenti informatici e la letteratura scientifica del settore;
- dimostrare motivazione e capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento ed autoaggiornamento;
- dimostrare attitudine e capacità di autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze e capacità di delineare i propri bisogni formativi e di sviluppo professionale.
Nei tre anni gli studenti acquisiranno capacità di apprendimento e competenze tali da consentire, al termine del percorso, il proseguimento degli studi, che prevedono una laurea magistrale di Classe LM/SNT/02, corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente (Master, Corsi di perfezionamento ), corsi di aggiornamento ed approfondimento (Educazione Continua in Medicina).

Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- contratti di formazione e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell’autovalutazione;
- laboratori di metodologia della ricerca e di metodologia della ricerca bibliografica
- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- Esami teorico pratici
- Project - work, report su mandati di ricerca specifica;
- Definizione del piano/programma riabilitativo e compilazione della cartella neuropsicomotoria e/o riabilitativa su casi clinici simulati e reali

Ambiti occupazionali e accesso ad ulteriori studi

La qualifica dà accesso a: LM, M1.

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva trova collocazione nell’ambito del S.S.N e del S.S.R. in forma di dipendenza o in forma libero professionale.
Inoltre questa figura trova sbocchi nelle strutture private, accreditate e convenzionate, cliniche e centri di riabilitazione, nonché in strutture educative o enti locali.
Il corso prepara alla professione di
Chinesiterapisti, fisioterapisti, riabilitatori ed assimilati - (3.2.1.4)

Prova finale

Titolo rilasciato: 

LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOLUTIVA) / LA QUALIFICA ACCADEMICA ASSOCIATA AL TITOLO E’ QUELLA DI “ DOTTORE”

Caratteristiche della prova finale: 

La prova finale, con valore di Esame di Stato abilitante alla professione di Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva (D. Lgs 502/1992, art. 6, comma 3), si compone di:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b) redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione. (DM 19 febbraio 2009, art. 7)
Il punteggio finale è espresso in centodecimi (110).

L'esame finale, con valore abilitante, comprende la dimostrazione di abilità professionali e la redazione e discussione di un elaborato.
Lo Studente ha la disponibilità di 6 CFU finalizzati alla preparazione della prova finale.
L'esame finale deve valutare la capacità dello studente di applicare le conoscenze e le abilità acquisite per sviluppare le competenze professionali previste dallo specifico professionale.
La prova pratica è intesa a misurare la capacità di applicare le metodologie professionali specifiche a situazioni reali o simulate, purché sia garantita una standardizzazione delle prove per tutti gli studenti.
L'elaborato finale (tesi) è un lavoro di formalizzazione, progettazione e/o sviluppo da parte dello studente che deve contribuire sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto dell'elaborato finale deve essere inerente a tematiche professionali
La prova pratica e la discussione dell'elaborato costituiscono l'esame finale e quindi devono essere sostenute contestualmente dallo studente nella stessa sessione

Questa pagina è stata visitata 5 936 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.