sezioni

SCIENZE PEDAGOGICHE

Scheda del corso
Anno Accademico di immatricolazione: 
2018/2019
Codice del corso di studio: 
006505
Tipo di corso: 
Laurea Magistrale
Classe di laurea: 
LM-85 - Classe delle lauree magistrali in Scienze pedagogiche
Dipartimento di afferenza: 
FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Durata in anni: 
2
Crediti: 
120
Sede didattica: 
TORINO
Tipo di accesso: 
Corso ad accesso libero

Insegnamenti

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Ammissione e iscrizione

Requisiti di accesso (Titoli): 

1 - Laurea
2 - Laurea di Primo Livello
3 - Laurea Specialistica
4 - Laurea Magistrale
5 - Titolo straniero
6 - Laurea
7 - Laurea di Primo Livello
8 - Laurea Magistrale
9 - Laurea Specialistica

Obiettivi formativi

Il percorso formativo del Corso di Laurea in Scienze Pedagogiche, articolato in un unico percorso didattico senza la suddivisione in curricula o indirizzi, promuove un_avanzata e qualificata formazione attraverso un_approfondita analisi dei contenuti disciplinari specifici e un_articolazione delle competenze teorico e storico-filosofiche inerenti alle scienze pedagogiche e dell_educazione, nonché alle discipline filosofiche, storiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche finalizzate all_acquisizione di un più complesso sapere ed agire educativo. Sulla base di una solida formazione di base, offerta dalla laurea triennale, il laureato sarà in grado di individuare la natura pedagogica delle problematiche e proporre riflessioni e interventi educativi mirati allo sviluppo della persona.
L_organizzazione didattica, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi formativi specifici sotto descritti, prevede, accanto alla didattica disciplinare frontale e seminariale, la progettazione di moduli interdisciplinari costruiti con un approccio di didattica per problemi e di project work.
La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi specifici avverrà attraverso prove scritte e/o orali connesse ai programmi degli esami e delle altre attività formative. Inoltre verranno proposte eventuali modalità di accertamento del raggiungimento degli obiettivi che implichino forme di rielaborazione critica e personale, quali relazioni e/o progetti.

I laureati nel corso di laurea in Scienze Pedagogiche devono:
1. consolidare le capacità di integrare conoscenze e competenze relative ai diversi contenuti disciplinari specifici, di gestire la complessità delle informazioni raccolte attraverso una molteplicità di fonti, di riflettere criticamente e di applicare gli strumenti acquisiti;
2. dimostrare capacità di progettare e gestire studi e ricerche accurati e approfondire e rielaborare i modelli educativi di intervento proposti o attuati;
3. essere in grado di analizzare anche in prospettiva storico-istituzionale i sistemi scolastici;
4. saper far emergere i bisogni educativi, anche di natura implicita ed inespressi, attraverso il complesso insieme di conoscenze e strumenti pedagogici;
5. sviluppare adeguate competenze di analisi e interpretazione dei diversi contesti educativi e formativi, di natura formale, non formale e informale;
6. sviluppare una conoscenza approfondita dei modelli della ricerca educativa e padroneggiarne i metodi e gli strumenti;
7. consolidare le abilità di gestione e comunicazione dell_informazione attraverso strumenti informatici;
8. approfondire l_uso e l_applicazione delle lingue straniere, sviluppando una buona padronanza del lessico disciplinare.

Il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici descritti fornisce ai laureati in Scienze Pedagogiche conoscenze pedagogiche, storico-filosofiche e competenze riconosciute come qualificanti i ruoli e gli ambiti professionali di destinazione del corso di laurea elencati nella sezione _Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati_. Nello specifico della laurea in Scienze Pedagogiche si sottolineano come particolarmente congruenti con gli sbocchi occupazionali indicati gli obiettivi formativi specifici finalizzati alla ricerca pedagogica e all'insegnamento delle scienze umane.

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione: 

- formulare idee e proposte relative ai diversi ambiti di ricerca teorica ed empirica e di intervento educativo;
- esplicitare e argomentare riflessioni critiche inerenti le teorie pedagogiche approfondite nel corso degli studi e le recenti sollecitazioni della contemporanea letteratura sull_argomento;
- evidenziare con competenza le metodologie educative di lettura, interpretazione e intervento sulla realtà.

Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno perseguiti consisteranno in lezioni e seminari di approfondimento.
La verifica dell_apprendimento avverrà attraverso prove scritte e/o orali, connesse ai programmi degli esami e delle attività formative. Inoltre, verranno proposte modalità di accertamento dell_apprendimento volte a stimolare un lavoro che implichi forme di elaborazione critica e personale quali relazioni o progetti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: 

- possedere conoscenze estese, articolate abilità e competenze utili all_elaborazione di un efficace piano di ricerca educativa;
- utilizzare in modo critico e consapevole elementi di conoscenza teorica e metodologica avanzata nel contesto di risoluzione di tematiche e di problemi educativi nuovi o non consueti.

Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno perseguiti consisteranno in attività di laboratorio ed esercitazioni.
La verifica dell_apprendimento avverrà attraverso prove scritte e/o orali, connesse ai programmi degli esami e delle attività formative. Inoltre verranno proposte modalità di accertamento dell_apprendimento volte a stimolare un lavoro che implichi forme di elaborazione critica e personale quali relazioni o progetti.

Autonomia di giudizio: 

- saper valutare la pertinenza, l_affidabilità e la specificità dei modelli e dei metodi della ricerca educativa;
- saper rintracciare e offrire soluzioni originali ai problemi educativi in ordine a contesti poco conosciuti;
- saper gestire le competenze professionali con particolare attenzione agli aspetti etico-deontologici delle professioni educative e ai temi dell_interdisciplinarietà delle problematiche analizzate.

Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno perseguiti consisteranno in seminari di approfondimento, pratiche di simulazione e produzione di elaborati degli studenti.
La verifica dell_apprendimento avverrà attraverso prove scritte e/o orali, connesse ai programmi degli esami e delle attività formative. Inoltre verranno proposte modalità di accertamento dell_apprendimento volte a stimolare un lavoro che implichi forme di elaborazione critica e personale quali relazioni o progetti.

Abilità comunicative: 

- comunicare in modo chiaro ad interlocutori specialisti e non idee, giudizi, ipotesi di lavoro, nonché le loro motivazioni pedagogiche;
- comunicare in forma critica l_analisi delle situazioni educative e dei bisogni formativi, le ipotesi di intervento, gli esiti dei processi di monitoraggio e i risultati delle valutazioni;
- elaborare rapporti di ricerca esplicitando in maniera efficace obiettivi, ipotesi, metodologia e risultati;
- possedere una terminologia specifica, pertinente al proprio ambito di intervento e comprendere i lessici delle altre discipline;
- interagire con le professionalità affini.

Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno perseguiti consisteranno in seminari di discussione, attività di esercitazione e di soluzione dei problemi.
La verifica dell_apprendimento avverrà attraverso prove scritte e/o orali, connesse ai programmi degli esami e delle attività formative. Inoltre verranno proposte modalità di accertamento dell_apprendimento volte a stimolare un lavoro che implichi forme di elaborazione critica e personale quali relazioni o progetti.

Capacità di apprendimento: 

- acquisire strategie finalizzate all_apprendimento autonomo in modo da ampliare l_insieme delle conoscenze e rielaborarle in modo flessibile e funzionale alle esigenze di studio, di ricerca, di osservazione e lavoro;
- acquisire conoscenze articolate e nuove competenze attraverso la riflessione e la rielaborazione di attività di ricerca ed educative, anche con riferimento alla letteratura contemporanea nazionale ed internazionale;
- saper svolgere attività di studio e ricerca all_interno di équipes multi-professionali.

Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno perseguiti consisteranno in seminari di discussione, attività di esercitazione e di soluzione dei problemi.
La verifica dell_apprendimento avverrà attraverso prove scritte e/o orali, connesse ai programmi degli esami e delle attività formative. Inoltre verranno proposte modalità di accertamento dell_apprendimento volte a stimolare un lavoro che implichi forme di elaborazione critica e personale quali relazioni o progetti.

Ambiti occupazionali e accesso ad ulteriori studi

La qualifica dà accesso a: M1, M2, DR, corso di specializzazione.

I laureati in Scienze Pedagogiche potranno essere impiegati all_interno di istituzioni scolastiche e formative, associazioni ed enti di promozione socio-culturale, fondazioni, organizzazioni di volontariato, strutture sociali a gestione pubblica o privata, assumendo la funzione di:
- Pedagogista
- Coordinatore di équipe socio-psico-pedagogiche
- Responsabile/dirigente di organizzazioni educative e formative
- Esperto nella ricerca educativa e formativa in ambito universitario o di eccellenza
- Consulente nei servizi della formazione e della cooperazione delle ONG e del no-profit.

Prova finale

Titolo rilasciato: 

LAUREA DI SECONDO LIVELLO IN SCIENZE PEDAGOGICHE / LA QUALIFICA ACCADEMICA ASSOCIATA AL TITOLO E’ QUELLA DI “DOTTORE MAGISTRALE”

Caratteristiche della prova finale: 

La prova finale consiste nella elaborazione, redazione, presentazione e discussione individuale di una tesi scritta su un argomento a carattere teorico o applicativo, elaborata in modo originale e coerente rispetto agli obiettivi specifici della laurea magistrale, sotto la guida di uno o più docenti relatori, su tematiche riconducibili alle discipline sostenute dallo studente nel suo percorso formativo. Alla tesi verrà attribuito un numero di CFU pari a 12.