SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE

Scheda del corso
Anno Accademico di immatricolazione: 
2019/2020
Codice del corso di studio: 
0705L31
Tipo di corso: 
Laurea
Classe di laurea: 
L-16 - Classe delle lauree in Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
Dipartimento di afferenza: 
GIURISPRUDENZA
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Sede didattica: 
TORINO
Lingua: 
Italiano
Tipo di accesso: 
Corso ad accesso libero

Insegnamenti

Anno di corso: Attività formative non assegnate a un anno di corso

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Ammissione e iscrizione

Requisiti di accesso (Titoli): 

1 - Titolo di Scuola Superiore
2 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Magistrale
3 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea
4 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea di Primo Livello
5 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Specialistica
6 - Titolo di Scuola Superiore e Titolo straniero
7 - Titolo di Scuola Superiore

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione (la cui caratteristica fondamentale è l'erogazione degli insegnamenti "a distanza" attraverso le modalità della didattica FaD), nasce principalmente dall'esigenza di rispondere alla domanda di coloro (in specie lavoratori e lavoratrici/mamme), i quali non riescono a frequentare le lezioni a causa dei loro impegni lavorativi e/o di famiglia, perché residenti fuori Torino ma eventualmente anche alle esigenze di chi ritenga di volersi giovare di un aiuto forte nella preparazione degli esami. In questo campo, l'Università di Torino ha maturato una importante esperienza, avviata dall'anno accademico 2001/2002 e consolidata negli anni successivi. In particolare, il singolo insegnamento a distanza può includere più moduli/classe, che comprendono un numero contenuto di studenti. Gli insegnamenti si sviluppano prevalentemente on line, ma sono previsti anche alcuni incontri "in presenza".
Le "unità on line" consistono nella messa a disposizione di materiali di supporto allo studio della materia e nella somministrazione di esercizi, secondo un programma di studio che ripropone i contenuti degli insegnamenti tradizionali. Il caricamento in rete di tali unità avviene sempre nello stesso giorno della settimana: gli allievi svolgono gli esercizi e li spediscono, con lo strumento della pubblicazione in rete, entro il medesimo giorno della settimana successiva. La correzione degli esercizi viene pubblicata unitamente all'erogazione del materiale relativo all'unità seguente. Il docente responsabile verifica volta per volta gli elaborati inviati da ciascuno studente e, ove lo ritenga necessario, può invitare i singoli ad una maggiore riflessione e ad uno studio più meditato su singoli argomenti.
Gli iscritti devono partecipare agli incontri in presenza: il primo è dedicato all'illustrazione dei temi che verranno studiati e delle modalità di fruizione del servizio on line tramite la piattaforma informatica. I successivi incontri in presenza sono finalizzati alla verifica della comprensione della materia e delle unità erogate in rete. Dall'a.a. 2013-2014 è prevista l'erogazione di attività in presenza presso le sedi di Cuneo e Biella specificamente rivolte a coloro che risiedono nella stessa provincia. Dopo l'erogazione della prima metà delle unità didattiche può essere effettuata una prova scritta intermedia volta a superare una parte dell'esame: questa, se prevista, si svolge necessariamente in presenza. Sul complesso delle attività, incontri in presenza e esercitazioni on line, è prevista la tolleranza di 1/3 di assenze, vale a dire è richiesta la presenza ad almeno i 2/3 degli incontri e lo svolgimento di almeno i 2/3 delle prove proposte.
Il Corso di Laurea utilizza una piattaforma informatica che consente di documentare tutte le attività svolte on line (accessi, svolgimento esercizi, forum e le relative valutazioni). Resta fermo il principio per cui il voto finale si basa su una prova in aula.
Il Corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione si affianca al parallelo Corso di Laurea in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro, del quale ripropone i contenuti essenziali e con il quale condivide gli obiettivi formativi generali. Pertanto, come il corso parallelo, è teso a formare professionisti che abbiano capacità di analizzare il sistema sociale e i sistemi organizzativi, di interpretare il cambiamento e di stimolare efficacemente l'innovazione organizzativa nelle amministrazioni pubbliche e private.
A tal fine il Corso di Laurea integra competenze diverse, economiche, giuridiche, sociologiche, politico-istituzionali, organizzativo-gestionali e della sicurezza, legate alla disciplina degli enti e delle imprese e volte a conferire capacità di analisi del sistema sociale, di interazione con i lavoratori, di declinazione delle competenze in relazione all'ambito lavorativo di destinazione.
In altri termini, il laureato in Scienze dell'amministrazione acquisisce le competenze necessarie per:
- operare con efficacia all'interno di strutture pubbliche o private interpretando il cambiamento e promuovendo l'innovazione nell'amministrazione ed organizzazione di enti con o senza scopo di lucro, ponendo la crescita delle risorse umane quale base di modelli organizzativi flessibili;
- operare con efficacia nel mercato del lavoro, cooperando all'organizzazione del lavoro in enti pubblici e privati, in organizzazioni del terzo settore e nelle imprese alla luce delle cognizioni socio-organizzative ed economiche acquisite;
- gestire all'interno di qualunque struttura pubblica o privata le risorse umane, le relazioni con il personale e con le organizzazioni sindacali, sulla base di conoscenze approfondite della disciplina giuridica dell'impresa e dello scambio di lavoro, del diritto della previdenza sociale e del diritto sindacale;
- interpretare il cambiamento e l'innovazione organizzativa in contesti istituzionali molteplici: pubblici, privati, del terzo settore, ponendo particolare attenzione allo sviluppo economico, sociale e civile del territorio di riferimento.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
Per soddisfare gli obiettivi prima enunciati, il Corso di Laurea propone una formazione di base indispensabile e gli esami che ne esprimono l'interdisciplinarità sono: Economia politica, Sociologia generale, Storia contemporanea, Istituzioni di diritto pubblico, Istituzioni di diritto privato, Diritto civile, Storia del pensiero politico.
Il secondo e terzo anno proseguono con insegnamenti caratterizzanti bloccati e altri insegnamenti a scelta degli studenti, tra cui in particolare Diritto amministrativo, Diritto del lavoro, Statistica, Analisi delle politiche pubbliche, Scienza delle finanze, Diritto commerciale, Economia industriale, Diritto processuale penale, Diritto dell'Unione Europea.
Tutti i laureati devono conoscere una lingua straniera a scelta tra l'inglese e il francese.

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione: 

Il corso di laurea fornisce conoscenze utili alla comprensione e all'analisi delle organizzazioni complesse, a carattere pubblico e privato, formando laureati capaci di conoscere e comprendere i meccanismi di funzionamento della Pubblica Amministrazione e i criteri in base ai quali le imprese assumono le decisioni strategiche e organizzative anche grazie all'utilizzo di metodologie di studio all'avanguardia.
In particolare i laureati apprendono le basi dell’ordinamento giuridico, del sistema economico e delle scienze politologiche e sociologiche indispensabili per apprendere a utilizzare gli strumenti necessari per l’aggiornamento e l'approfondimento, anche autonomo, di singoli argomenti.
La preparazione di base fornita al primo anno, ove è affrontato lo studio delle discipline fondamentali in ambito economico, giuridico, sociologico e storico, è completata negli anni successivi con l’approfondimento delle discipline necessarie a comprendere il funzionamento delle organizzazioni complesse (es. diritto commerciale, diritto amministrativo, diritto del lavoro, analisi delle politiche pubbliche, economia industriale, scienze delle finanze, ecc.).
Lo studente acquisisce tali conoscenze e capacità grazie allo studio delle “lezioni” in modalità on line caricate sulla piattaforma Moodle del corso di laurea: oltre a dispense, schede di lettura, slides, sono offerti files audio e audio-video. Le conoscenze così apprese sono verificate in modalità interattiva mediante la somministrazione di esercitazioni, studi di caso e test di autovalutazione, cui si accompagna l’interazione costante con docenti e tutor su forum e chat.
Le conoscenze così apprese sono verificate in itinere mediante la somministrazione delle esercitazioni e verificando la partecipazione degli studenti e in sede di esame finale (in presenza) in forma scritta od orale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: 

I laureati possiedono conoscenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi complessi attraverso un approccio professionale al lavoro e grazie all'acquisizione della capacità di utilizzo di strumenti metodologici innovativi forniti dal corso di laurea. I laureati sanno individuare le competenze necessarie alla soluzione dei problemi e sono capaci di condurre in autonomia gli approfondimenti necessari.
La capacità di applicazione delle conoscenze apprese è testata mediante la somministrazione di esercitazioni e studi di caso attraverso la piattaforma on line. In particolare possono essere somministrati agli studenti notizie tratte dalla stampa quotidiana con richiesta di analisi scritta e collaborativa (su forum) secondo le nozioni apprese, testimonianze, documenti tratti dalla pratica delle organizzazioni complesse (atti amministrativi, statuti societari, documenti processuali, bilanci, ecc.).
In taluni casi si richiede altresì agli studenti di completare documenti somministrati via web o di ricercare nelle banche dati specializzate elementi utili a offrire soluzioni.

Autonomia di giudizio: 

I laureati hanno la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi (Dublino). Il presente corso di studi ritiene indispensabile che i propri laureati possiedano:
- capacità di utilizzare le proprie conoscenze adattandole alla specifica realtà lavorativa;
- capacità di utilizzare la propria formazione interdisciplinare per affrontare le tematiche economico, sociali e civili legate allo sviluppo del territorio di riferimento;
- capacità di partecipare, ma anche di gestire e coordinare gruppi di lavoro;
- capacità di gestire e combinare risorse per il raggiungimento degli obiettivi;
- capacità di prendere decisioni assumendosene la responsabilità.
Le modalità attraverso cui tali obiettivi saranno raggiunti si basano essenzialmente sulla partecipazione attiva ai gruppi di analisi di casi di studio strutturati in modo che siano evidenziate le capacità critiche e di leadership degli studenti.

Abilità comunicative: 

I laureati devono essere in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti (Dublino). Il Corso di studi fornisce capacità di comunicare presentare e discutere, in modo chiaro, dettagliato e esauriente, anche a destinatari non specialisti, il contenuto della propria attività lavorativa, oltre a proposte e suggerimenti per innovare l'ambiente lavorativo in cui opera.
Lo strumento che si ritiene più adeguato a questo scopo è la partecipazione all'esperienza di stages formativi in ambito pubblico o privato, oltre alla rielaborazione critica e guidata dell'esperienza acquisita sul lavoro specialmente in occasione dell'elaborazione della prova finale.

Capacità di apprendimento: 

I laureati devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia (Dublino). L'obiettivo del Corso di studi non consiste nella sola erogazione di contenuti nei vari ambiti disciplinari, ma anche nel fornire agli studenti un metodo di studio e un approccio all'apprendimento che stimoli la loro capacità critica e costituisca la base per successivi studi (laurea magistrale, master). La didattica on line consente inoltre di modulare e personalizzare l'apprendimento offrendo approfondimenti settoriali a coloro che siano particolarmente interessati a temi specifici, anche in vista della prosecuzione degli studi.

Prova finale

Caratteristiche della prova finale: 

La prova finale consiste nella presentazione di una relazione scritta individuale di non meno di 30-40 cartelle. Il contenuto della relazione può essere molto vario. A titolo esemplificativo, potrà consistere nell'analisi di un testo, nella discussione di un tema di attualità, in una ricerca di giurisprudenza su un dato tema, nel resoconto di un'esperienza di tirocinio, in una ricerca bibliografica ragionata e così via, secondo quanto previsto nel regolamento didattico del corso.