LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)

Scheda del corso
Anno Accademico di immatricolazione: 
2019/2020
Codice del corso di studio: 
070707
Tipo di corso: 
Laurea
Classe di laurea: 
L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione
Dipartimento di afferenza: 
SCIENZE CHIRURGICHE
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Sede didattica: 
TORINO
Lingua: 
Italiano
Tipo di accesso: 
Corso ad accesso programmato nazionale

Insegnamenti

Anno di corso: 1

Anno di corso: 2

Anno di corso: 3

Ammissione e iscrizione

Requisiti di accesso (Titoli): 

1 - Titolo di Scuola Superiore
2 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea
3 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea di Primo Livello
4 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Specialistica
5 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Magistrale
6 - Titolo di Scuola Superiore e Titolo straniero

Obiettivi formativi

Il percorso formativo ha gli obiettivi formativi specifici, definiti per il proprio Profilo Professionale secondo il D.M. del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 742.
Il laureato in Logopedia deve possedere:
- una buona conoscenza dei fondamenti delle discipline propedeutiche
(fisica,statistica,informatica,sociologia e pedagogia generale),scienze bio-
molecolari e funzioni biologiche integrate degli organi e apparati
umani(biochimica, biologia, anatomia e fisiologia generale e
specifica),emergenza e primo soccorso;
- una buona conoscenza delle discipline integrative e affini nell'ambito delle scienze umane e psico- pedagogiche, delle scienze del management sanitario e dell'organizzazione sanitaria e delle scienze interdisciplinari e cliniche;
- una conoscenza approfondita delle discipline caratterizzanti la professione del Logopedista (scienze tecniche mediche e applicate, neuropsichiatria infantile,linguistica e glottologia, teorie e filosofia del linguaggio e della comunicazione , psicologia generale e clinica ,otorinolaringoiatria , audiologia e foniatria,neurologia);
- conoscenza approfondita di discipline nell' ambito della fisiologia, dell'eziologia e della patologia del linguaggio,della comunicazione e della deglutizione in età evolutiva ,adulta e geriatrica, delle patologie neurologiche e degenerative delle funzioni corticali superiori e del linguaggio,della linguistica e delle teorie dello sviluppo del linguaggio, della filosofia del linguaggio e delle metodologie applicate alla valutazione e riabilitazione logopedica;
- capacità di praticare autonomamente attività di prevenzione,valutazione e riabilitazione funzionale delle disabilità comunicative,linguistiche, cognitive e dela deglutizione,applicando differenti metodologie di valutazione e di intervento,pianificando i tempi e verificando gli out-comes, valutare e preparare il setting riabilitativo adeguato alla terapia o all'esercizio terapeutico atto a garantire le migliori condizioni possibili sia per il paziente,sia per il logopedista,sempre tenendo conto delle migliori evidenze scientifiche disponibili;
- conoscenza delle scienze umane e psico-pedagogiche per comprendere,stabilire e mantenere relazioni con l'utente,la famiglia ed il contesto sociale;
- capacità di realizzare interventi di educazione alla salute sia alla persona sia alla collettività,di prevenzione,di cura e di autogestione della disabilità ;
- familiarità con il metodo scientifico e capacità di applicazione delle raccomandazioni cliniche in situazioni concrete con adeguata conoscenza delle normative e delle problematiche deontologiche e bioetiche;
- capacità di lavorare in équipe multidisciplinare,di interagire con colleghi e altri professionisti sanitari e non, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi adeguatamente negli ambienti di lavoro;
- capacità di comunicazione e relazione con la persona assistita, con i care givers, con il contesto sociale e gli altri professionisti sanitari e non, rispettandone le differenze culturali e comportamentali;
-conoscenze necessarie per utilizzare metodologie e strumenti di controllo, valutazione e revisione della qualità;
- conoscenze necessarie a partecipare alle diverse forme di aggiornamento professionale, nonché ad attività di ricerca in diversi ambiti di applicazione, e svolgere attività di didattica e di consulenza professionale;
- capacità di utilizzare la lingua inglese, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- conoscenza di strumenti per la comunicazione e la gestione dell' informazione,per la proposta e l'adozione di ausili (addestrandone all'uso e verificandone l'efficacia)e per la stesura di rapporti tecnico-scientifici;
- conoscenza e capacità di applicazione,per quanto di propria competenza, delle norme di radioprotezione previste dalle normativa vigente e dalle direttive dell'Unione Europea (D.L.vo 26.5.2000 n° 187).
Gli studenti acquisiranno le competenze di Informatica adeguate per l'attività professionale.
Nella formulazione del Progetto la priorità è rappresentata dallo studio teorico/pratico delle Scienze Logopediche che si attua sia tramite lezioni frontali, esercitazioni, laboratori didattici, sia attraverso il tirocinio professionalizzante nei settori qualificanti la Logopedia come la valutazione ed il recupero funzionale della comunicazione , del linguaggio (verbale e scritto) e della deglutizione in tutte le fasce d'età e in tutti i contesti riabilitativi. La competenza e le capacità relazionali necessarie ad interagire con l'utente,la famiglia,il sistema istituzionale e professionale vengono sviluppate tramite gli insegnamenti delle scienze umane, psicopedagogici e la formazione personale, all'interno del percorso di tirocinio finalizzato all'acquisizione di comportamenti e atteggiamenti indispensabili nella relazione terapeutica e nel rapporto con l' équipe multidisciplinare.
Gli insegnamenti sono articolati in moduli e sono svolti con lezioni frontali, esercitazioni in aula o in laboratorio. I risultati di apprendimento sono valutati con eventuali prove in itinere di autovalutazione per lo studente e con una prova conclusiva orale, pratica o scritta, occasione per la verifica del raggiungimento degli obiettivi preposti, unica e contestuale per ogni insegnamento, necessaria per l' acquisizione di crediti formativi.Gli insegnamenti, Tirocinio compreso, danno luogo a valutazione con voto in trentesimi, dette valutazioni sono in numero pari a quanto determinato dalla vigente normativa.
Per quanto concerne le attività professionalizzanti e di tirocinio, gli obiettivi si rifanno al Profilo Professionale ed all'Ordinamento Didattico. Lo studente ha disponibilità di 6 crediti per la preparazione della prova finale del Corso, presso strutture deputate alla formazione. 3 CFU sono rivolti alla conoscenza della lingua straniera (inglese) con una unica valutazione nel triennio.
I laureati nella classe, ai sensi dell'articolo 56 del decreto ministeriale 17 Gennaio 1997, e successive modificazioni ed integrazioni, sono professionisti sanitari il cui campo proprio di attività e responsabilità è determinato dai contenuti dei decreti ministeriali istitutivi dei profili professionali e degli ordinamenti didattici dei rispettivi corsi universitari e di formazione post-base nonché degli specifici codici deontologici. Il Logopedista al termine del percorso formativo, dovrà aver acquisito conoscenze (sapere) ,competenze (saper fare) e capacità di relazione (saper essere), con particolare riferimento ai seguenti campi:
RESPONSABILITA PROFESSIONALE: è l' ambito che traduce l' assunzione di responsabilità del professionista Logopedista in tutto l'agire professionale attraverso il raggiungimento delle seguenti competenze:
- assumere un impegno costante verso il benessere della persona, rispettando il cittadino e la comunità, la sensibilità culturale e l'autonomia dell'individuo;
- agire rispettando il profilo professionale, il codice deontologico, le norme e le leggi relative alla professione;
- sviluppare specificità di competenze nei riguardi dell'individuo, della famiglia e dei care-givers;
- agire nell'interesse del paziente riconoscendo le sue motivazioni, la sua autonomia e le sue abilità ed esercitare nella propria autonomia la pratica clinica nel rispetto degli interessi del paziente e delle altre figure professionali ;
- sviluppare e agire la capacità di valutazione degli interventi e di autovalutazione professionale utilizzando in modo appropriato i criteri relativi alla efficacia, all'appropriatezza, alla sicurezza.
CURA E RIABILITAZIONE: questo ambito si riferisce alle competenze che lo studente deve possedere ed aver raggiunto per assumere informazioni oggettive e soggettive attraverso l'utilizzo di strumenti standardizzati,colloqui e osservazioni per l'identificazione dei bisogni riabilitativi logopedici della persona e della collettività. Lo studente deve definire il progetto terapeutico-riabilitativo a partire dal bilancio delle capacità e risorse cognitive, comunicativo-linguistiche,emozionali e funzionali del soggetto; deve saper raccogliere, analizzare ed interpretare i bisogni della persona assistita; deve acquisire competenze per la stesura del progetto riabilitativo, la pianificazione dell'intervento di cura e la riabilitazione logopedica; deve saper definire il programma riabilitativo individuando le modalità terapeutiche più adeguate al paziente e le strategie di cura e riabilitazione di tutte le patologie della comunicazione orale e scritta e della deglutizione in tutte le fasce di età, dei disordini del linguaggio orale e scritto,o conseguenti a deficit uditivi,a disfunzioni comunicativo-sociali,cognitive,prassiche e della deglutizione in tutte le fasce d'età.
Lo studente deve, inoltre,verificare la eventuale necessità di ausili per il miglioramento della vita quotidiana. Deve, inoltre saper:
a.formulare il programma riabilitativo in forma scritta con obiettivi a breve, medio e lungo termine, condividerlo con il paziente e con la famiglia;
b.valutare l'outcome e le risposte dell'intervento riabilitativo registrandone le modificazioni, prevenire e affrontare le situazioni critiche, attuare interventi mirati per fronteggiare situazioni critiche;
c.garantire la sicurezza del paziente e l'applicazione di interventi privi di rischi, in relazione alla normativa vigente;
d.saper adattare e modificare l'intervento durante il percorso riabilitativo nel rispetto delle esigenze del paziente.
EDUCAZIONE TERAPEUTICA: è l' attività sanitaria del logopedista tesa a sviluppare nella persona o nei gruppi, consapevolezza, responsabilità, ed abilità in riferimento al concetto di disabilità e al relativo trattamento riabilitativo. Rappresenta parte integrante del programma riabilitativo e per questa area di apprendimento sarà necessario:
a.saper identificare gli interventi educativi necessari al soggetto ed alla sua famiglia, contribuire alla stesura della Diagnosi Funzionale e del Profilo Dinamico Funzionale; partecipare con le altre figure professionali alla stesura ed alla verifica del Progetto Educativo Individualizzato;
b.valutare il fabbisogno educativo della persona assistita e della famiglia e valutare in itinere l'aderenza al progetto educativo.
PREVENZIONE: il logopedista dovrà essere in grado di individuare i bisogni di salute e di effettuare attività di prevenzione della disabilità nei confronti dei singoli e della collettività attraverso l'individuazione di situazioni potenzialmente a rischio attraverso Screening mirati all'individuazione precoce dei disturbi del linguaggio e della comunicazione,dell'udito e delle funzioni orali in tutte le fasce d'età.In particolare questo ambito rappresenta una parte integrante del programma riabilitativo e vede il logopedista impegnato in attività volte all'individuazione ed al superamento di situazioni a rischio per il singolo e per la collettività, con azioni esplicate attraverso indagini , screening e follow up .
GESTIONE/MANAGEMENT: comprende tutti gli strumenti gestionali (risorse umane/strutturali/tecnologiche, informazioni, aspetti economici ed organizzativi) indispensabili per la corretta attuazione dell'agire quotidiano del Logopedista attraverso l'adozione dell'approcccio per problemi e processi in particolare attraverso le seguenti azioni:
a.identificare la natura del problema, analizzare, scegliere e intraprendere le possibili azioni correttive, verificare il risultato delle azioni intraprese, interagendo in modo multiprofessionale;
b.gestire in modo corretto, in relazione alla normativa vigente ed al codice deontologico,la privacy,il rischio clinico e la sicurezza;
c.sviluppare la capacità di collaborazione multiprofessionale e l'attitudine al lavoro di gruppo;
d.adottare le Linee Guida, i Protocolli e le procedure per uniformare le modalità operative professionali per quanto consentito, secondo i principi dell'Evidence Based Practice.
e.nella gestione del rischio clinico, identificare e segnalare le difficoltà. Saper utilizzare i sistemi informativi e informatici per analizzare i dati.
Tali aspetti sono fondamentali sia in ambito libero professionale,sia all'interno delle istituzioni e servizi nei quali il Logopedista si troverà ad operare.
FORMAZIONE/AUTOFORMAZIONE: è il contesto nel quale il Logopedista si forma, sviluppa e consolida le proprie fondamenta culturali, attraverso le seguenti competenze:
- saper identificare gli obiettivi di apprendimento e formazione nel percorso formativo con il coordinatore ed i tutor professionali;
- saper valutare il raggiungimento degli obiettivi;
- assumere la responsabilità della propria formazione e del proprio sviluppo professionale, autovalutare il raggiungimento degli obiettivi, riflettere e autovalutarsi nelle implementazioni delle proprie conoscenze e abilità.
PRATICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA (EVIDENCE BASED PRACTICE)/RICERCA: la comunità scientifica internazionale ed il governo sanitario in Italia(vedi per es. il Piano Sanitario Nazionale), suggerendo la Evidence Based Health Care ed il Governo Clinico (Clinical Governance), affermano la necessità che i professionisti della salute basino la loro pratica anche sulle prove di efficacia, nell' ottica di fornire un servizio efficace, utile ed economicamente sostenibile. L'EBP, definita nei riferimenti internazionali come l' integrazione della miglior ricerca valida e rilevante disponibile, con l' esperienza clinica del professionista e con i valori e la condizione del paziente individuale mette in grado il professionista non solo di offrire la miglior pratica ma anche di confrontarsi con la comunità professionale internazionale. Per questo motivo si richiede al laureato in Logopedia:
-di avvertire il bisogno di informazione, al fine di soddisfare i gap di conoscenza emersi dall'incontro con la persona assistita;
-di convertire tale bisogno in quesiti clinico - assistenziali ben definiti;
-di valutare il peso decisionale di tali evidenze nella decisione clinica, tenendo conto, sia delle preferenze ed aspettative della persona assistita, sia del contesto sociale, organizzativo ed economico in cui opera.
L' intervento terapeutico secondo l' EBP permetterà al laureato di trovare con la massima efficienza le migliori evidenze disponibili in letteratura e di interpretarle criticamente nella loro validità interna ed esterna.
Tale apprendimento si svilupperà attraverso il raggiungimento delle seguenti competenze:
-analizzare e conoscere il proprio bisogno formativo, ricercare e individuare le migliori evidenze disponibili per soddisfare tale bisogno;
-valutare il peso delle informazioni raccolte rispetto ad un problema clinico assistenziale specifico.
COMUNICAZIONE E RELAZIONE: Questo ambito definisce il sub-strato relazionale attraverso cui il Logopedista applicherà la propria pratica professionale nel contesto riabilitativo e in quello sociale ed istituzionale, attraverso competenze comunicative e di relazione con l'utente, la sua famiglia e tutti i care-givers, con modalità di ascolto attivo e di gestione delle dinamiche relazionali, interagendo anche con altri professionisti, coordinatori e tutor e con operatori di altre strutture.
PERCORSO FORMATIVO: L' insieme delle conoscenze che saranno acquisite dal laureato, pari a 180 CFU costituiranno il bagaglio culturale, scientifico e relazionale necessario ad acquisire la piena competenza professionale, e a comprendere, affrontare e gestire gli eventi patologici che richiedono l' intervento riabilitativo e/o terapeutico e saranno conseguiti mediante la partecipazione a lezioni frontali, ad esercitazioni di laboratorio, lezioni pratiche in aule attrezzate con presidi riabilitativi, seguiti dal Coordinatore del Corso di Laurea, dai docenti e tutor, oltre che supportati dallo studio personale. In particolare, tramite le competenze biochimiche, fisiche, statistiche, anatomiche, fisiologiche, patologiche, cliniche, chirurgiche, psicologiche e sociologiche, il Laureato in Logopedia conseguirà una solida base di conoscenza degli aspetti e delle funzioni biologiche integrate degli organi e apparati umani, della metodologia statistica per la rilevazione dei fenomeni che regolano la vita individuale e sociale dell'uomo, dei concetti di emergenza e primo soccorso in stretta interazione con le discipline caratterizzanti il CdL. Realizzerà, inoltre,il costrutto della professione anche tramite caratterizzanti competenze in scienze logopediche , linguistiche ,neuropsichiatria infantile, psicologia, neurologia , neuropsicologiche che consentiranno l' apprendimento dei concetti fondamentali delle scienze umane e del comportamento, dell'etica e della deontologia professionale, delle malattie dell'apparato locomotore, delle metodologie e tecniche logopediche nonché elementi di gestione e management professionale, utili allo sviluppo professionale nei contesti di lavoro.

Competenze attese

Conoscenza e capacità di comprensione: 

I laureati in Logopedia conseguono le conoscenze e le capacità scientifiche stabilite dal Corso di Studio in particolare attraverso il contributo di tre aree:
1. area generale
2. area trasversale
3. area specifica

1. Attraverso gli apprendimenti dell'area generale lo studente in Logopedia raggiunge conoscenze relative ai processi fisio-patologici della comunicazione umana verbale,non verbale e scritta,delle alterazioni cognitive del linguaggio e della parola,della voce,della fluenza,dell'udito e della deglutizione degli individui nelle diverse età della vita, acquisendo particolari conoscenze in merito ad aspetti cognitivi e sociali della comunicazione nonchè, la comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio e di strategie di prevenzione individuali e collettive.
2. Gli apprendimenti dell'area trasversale forniscono allo studente le conoscenze e la preparazione per poter comprendere e contribuire alla collaborazione con altri professionsti dell'area sanitaria ,e non solo, la conoscenza di una lingua dell'Unione Europea, in aggiunta all'italiano e l'acquisizione degli elementi salienti di statistica e di metodologia della ricerca per fruire ed offrire contributi alla ricerca scientifica.
3. Attraverso l'area specifica lo studente raggiunge conoscenze e capacità relative all'analisi ed all'utilizzo di strumenti e procedure di intervento in ambito foniatrico-logopedico, di rilevamento dei dati, metodologie riabilitative di intervento e di evidenze scientifiche che guidano il processo decisionale degli interventi abilitativi/riabilitativi. In questa area lo studente acquisisce anche le conoscenze per comprendere,stabilire e mantenere relazioni con l'utente, la famiglia ed il contesto sociale dei pazienti.
Particolare rilievo, quale parte integrante e qualificante della formazione riveste l'attività di tirocinio clinico ed i laboratori professionali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: 

I laureati in Logopedia, al termine del percorso formativo,devono avere acquisito capacità di analizzare,interpretare e realizzare interventi di valutazione, prevenzione,cura e riabilitazione ed educazione terapeutica in ambito logopedico. Il laureato deve essere in grado di applicare le conoscenze di base apprese e le stesse conoscenze dovranno essere utilizzate, terminato il percorso di studi, nella realtà lavorativa della professione logopedica, in modo da poter sviluppare capacità di analisi critica dei protocolli e delle procedure da applicare in ambito clinico ed organizzativo, nonché nell'ambito della ricerca sanitaria. Di conseguenza il neolaureato deve essere in grado, in autonomia, per quanto di sua competenza, di applicare le procedure di bilancio logopedico e di trattamento logopedico sulla base delle migliori evidenze scientifiche disponibili e di pianificare, sviluppare e realizzare programmi riabilitativi e piani terapeutici appropriati con obiettivi misurabili e raggiungibili, adattandoli alle diverse età e tenendo conto delle differenze culturali e linguistiche
Al termine del percorso, lo studente deve essere in grado di comprendere articoli scientifici anche in lingua inglese.
La capacità di applicare conoscenza e comprensione è conseguita e verificata attraverso le attività di tirocinio clinico pratico, di laboratorio, di seminari dedicati, di autoapprendimento, di incontri con i tutor clinici calendarizzati all'inizio di ogni anno accademico, di compilazione guidata di casi clinici, tutte attività collocate all'interno della programmazione del Corso di Studio, con lo scopo di sviluppare e consolidare nei tre anni di frequenza al Corso l'interazione continua tra conoscenza teorica, esperienza pratica ed area della ricerca scientifica.
Tutto cio' favorisce e sollecita il processo di aggiornamento continuo e costante nell'ambito dello specifico professionale.

Autonomia di giudizio: 

I laureati in logopedia devono dimostrare competenza e autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità :
a. praticare trattamenti riabilitativi logopedici riconoscendo e rispettando la dignità, la cultura, i valori, i diritti dei singoli individui ;
b. utilizzare abilità di pensiero critico per erogare interventi efficaci agli utenti nelle diverse età ;
c.assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali;
d.dimostrare consapevolezza dell'influenza dei propri sentimenti, valori e pregiudizi sulla relazione col paziente e la presa di decisioni.
Le Metodologie, le attività formative, gli strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi sono i seguenti:
- lezioni ;
- lettura guidata e ricerca di materiale bibliografico con esercitazioni di applicazione ;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie ;
- tirocinio con esperienze guidate dai tutor in diversi contesti,con la supervisione del Coordinatore del Corso di Laurea, ed una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità da parte dello studente.
Gli strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi sono:
esami scritti e orali, prove di casi a tappe, feedback di valutazione durante il tirocinio attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale.

Abilità comunicative: 

I laureati in Logopedia devono aver acquisito e sviluppato le abilità comunicative necessarie ad instaurare una relazione terapeutica significativa per la persona ed a stabilire un rapporto efficace con tutti i professionisti con cui è necessaria la collaborazione professionale.
Devono quindi aver raggiunto le seguenti abilità:
•ascoltare, informare, dialogare con pazienti e familiari in modo adeguato ,efficace e comprensibile;
•comunicare, argomentare e motivare il proprio operato e le decisioni assunte con i colleghi e con differenti figure professionali;
•adattare la comunicazione in rapporto al contesto e nel rispetto di differenze culturali, etniche e valoriali delle persone assistite;
•attuare tecniche di counselling logopedico per attivare le risorse e le capacità di risposta del cliente e coinvolgere la famiglia e i caregivers nel percorso riabilitativo ;
•utilizzare gli strumenti di documentazione dell'attività clinico-riabilitativa ;
•comunicare in forma verbale e scritta in modo chiaro, conciso e professionale, sapendo tradurre il linguaggio tecnico in maniera comprensibile anche ai non addetti ai lavori;
•essere in grado di comunicare in modo appropriato in contesti scientifici per veicolare idee, problemi e relative soluzioni.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi :
•lezioni
•video e analisi critica di filmati , simulazioni, narrazioni, testimonianze e compilazione di griglie strutturate
•discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
•tirocinio con esperienze supervisionate da tutor e concordate con il Coordinatore del Corso di Laurea in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
•relazioni scritte sugli aspetti comunicativi del setting riabilitativo
•feedback di valutazione durante il tirocinio attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici .
•presentazione orale e scritta di progetti

Capacità di apprendimento: 

I laureati in Logopedia devono saper condurre una auto-valutazione del proprio livello formativo in modo da mantenere il proprio sapere al più alto livello richiesto per la pratica professionale e progettare percorsi di auto-formazione per implementare le proprie competenze, con particolare riferimento all Evidence Based Practice in ambito riabilitativo e logopedico.
Devono quindi aver sviluppato le seguenti capacità di apprendimento e di autoapprendimento :

• abilità di studio autonomo;
• capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, consultando la letteratura corrente e favorendo la sua applicazione nella pratica logopedica;
• capacità di saper accedere ed utilizzare metodi di ricerca relativi alle problematiche logopediche attraverso gli strumenti informatici, la letteratura scientifica del settore specifico e di quegli affini , giudicandola criticamente ed elaborandola in forma personale, con particolare riferimento all'Evidence Best Practice in ambito logopedico e riabilitativo;
• capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento;
•capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento.

Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
•Utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione.
•Laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online.
•Laboratori di lettura guidata alla valutazione ed all'uso critico della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese, con particolare riferimento all'Evidence Best Practice.
•Seminari.
•Attività d'aula e laboratori di simulazione.
•Partecipazione attiva alle sessioni di lavoro ed esercitazioni sulla sintesi clinica.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
•Esami teorico-pratici
•Project - work, report su mandati di ricerca specifica;
•Definizione del Piano/Programma riabilitativo logopedico e compilazione della cartella logopedica e/o riabilitativa su casi clinici simulati e reali

Prova finale

Titolo rilasciato: 

LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) / LA QUALIFICA ACCADEMICA ASSOCIATA AL TITOLO E’ QUELLA DI “ DOTTORE”

Caratteristiche della prova finale: 

La prova finale, con valore di Esame di Stato abilitante alla professione di Logopedista(D. Lgs 502/1992, art. 6, comma 3), si compone di:
a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b) redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione. ( DM 19 febbraio 2009, art.7)
Il punteggio finale è espresso in centodieci decimi.
L'esame finale, con valore abilitante, comprende la dimostrazione di abilità professionali e la redazione e discussione di un elaborato.
Lo Studente ha la disponibilità di 6 CFU finalizzati alla preparazione della prova finale.
L'esame finale deve valutare la capacità dello studente di applicare le conoscenze e le abilità acquisite per sviluppare le competenze professionali previste dallo specifico professionale.
Inoltre, la prova pratica, è intesa a misurare la capacità di applicare le metodologie professionali specifiche a situazioni reali o simulate, purché sia garantita una standardizzazione delle prove per tutti gli studenti. All'interno del Corso di Laurea in Logopedia, la prova pratica consiste nel sottoporre agli studenti casi clinici delle patologie e disturbi di riferimento da esporre e discutere con la Commissione esaminatrice.
L'elaborato finale (tesi) è un lavoro di formalizzazione, progettazione e/o sviluppo da parte dello studente che deve contribuire sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto dell'elaborato finale deve essere inerente a tematiche professionali
La prova pratica e la discussione dell'elaborato costituiscono l'esame finale e quindi devono essere sostenute contestualmente dallo studente nella stessa sessione.