Cartelle stampa

In questa sezione si possono trovare i documenti relativi alle conferenze stampa dell'Ateneo.

Laurea Honoris Causa a Emiliana Brocchi e Uriel Dan Kitron11/02/2020

Oggi, Martedì 11 febbraio 2020, alle ore 9.30, nel’Aula Magna A del Campus Universitario di Grugliasco (Largo Paolo Braccini 2, Grugliasco), il Rettore dell’Università di Torino, Prof. Stefano Geuna, ha conferito la Laurea Honoris Causa in Medicina Veterinaria a Emiliana Brocchi ‘per lo straordinario contributo che ha saputo dare con la sua attività di ricerca nel campo della immunologia e virologia veterinaria, aprendo orizzonti tuttora fertili nella diagnostica e nel controllo delle malattie degli animali’, e a Uriel Dan Kitron ‘per aver arricchito la medicina veterinaria con la ricerca e l'insegnamento nel campo dell'ecologia delle malattie trasmissibili, contribuendo alla tutela della salute degli animali e dell'uomo a livello internazionale’.

Programma:

Saluto del Magnifico Rettore, Stefano Geuna
Saluto del Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie, Domenico Bergero
Laudatio di Emiliana Brocchi, Sergio Rosati
Lectio Magistralis, Emiliana Brocchi
Laudatio di Uriel Dan Kitron, Alessandro Mannelli
Lectio Magistrlis, Uriel Dan Kitron

In allegato:

Lectio Emiliana Brocchi
Lectio Uriel Dan Kitron
Bio Emiliana Brocchi
Bio Uriel Dan Kitron

Laurea Honoris Causa alla restauratrice Pinin Brambilla Barcilon27/09/2019

Oggi, venerdì 27 settembre, alle ore 15.00, nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via G. Verdi 9 - Torino), il Rettore dell’Università di Torino, prof. Gianmaria Ajani, ha conferito la Laurea Honoris Causa in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali alla restauratrice Pinin Brambilla Barcilon, ‘per aver conservato alle presenti e tramandato alle future generazioni il nostro patrimonio artistico e per aver insegnato che il restauro serve a vedere e rivedere con occhi sempre nuovi le opere d’arte’.

Programma:

Saluto del Rettore, Gianmaria Ajani

Saluto del Direttore del Dipartimento di Studi Storici, Gianluca Cuniberti

Laudatio di Maria Beatrice Failla

Lectio Magistralis di Pinin Brambilla Barcilon

In allegato:

• Foto della cerimonia
  • Presentazione Prof. Gianluca Cuniberti
  • Laudatio Prof.ssa Maria Beatrice Failla
  • Lectio Pinin Brambilla Barcilon
  • Bio Pinin Brambilla Barcilon

Convegno "Dal GAP ai GEP (Gender Equality Plans): il soffitto di cristallo in accademia tra discriminazioni persistenti e prospettive di equità"15/03/2019

Laurea honoris causa all'artista Ugo Nespolo29/01/2019

Martedì 29 gennaio alle 11.00, nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale (Via G. Verdi 9 - Torino), il Rettore dell’Università di Torino, prof. Gianmaria Ajani, ha conferito la Laurea honoris causa in Filosofia all’artista Ugo Nespolo, ‘per una attività artistica che, sull’arco di mezzo secolo, si è appoggiata a una robusta riflessione teorica da cui ha tratto ispirazione, varietà e nutrimento'.

Interventi:

• Saluto del Rettore, Gianmaria Ajani
  • Presentazione del Direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Gianluca Cuozzo
  • Laudatio di Maurizio Ferraris
  • Lectio Magistralis di Ugo Nespolo “Et in Academia Ego”

Università di Torino: Inaugurazione Anno Accademico 2018/2019 alla presenza del Presidente della Repubblica26/11/2018

Questa mattina, lunedì 26 novembre 2018, alle ore 11.00 al Teatro Carignano di Torino è stato inaugurato l’Anno Accademico 2018/2019 alla presenza del Presidente della Repubblica.

Foto e interventi in allegato

Gianmaria Ajani

Rettore Università degli Studi di Torino