Edizione - a.a. 2016-2017

La prima edizione del corso "Diventare imprenditori" si è tenuta martedì 15 novembre 2016.

Destinatari
  • studenti regolarmente iscritti presso l’Università degli Studi di Torino o altro Ateneo piemontese
  • neolaureati, dottori di ricerca, assegnisti, borsisti presso uno degli Atenei piemontesi
  • iscritti agli ordini professionali, con la possibilità di conseguire crediti formativi. 

Il corso poteva essere frequentato da laureati da lunga data in difficoltà occupazionale, compatibilmente con le disponibilità.

La prima edizione era però rivolta in modo prevalente a studenti/laureati/dottorandi del Polo medico-scientifico che ospita il corso.

Obiettivi e risultati attesi

Il corso, di livello introduttivo, si basava sui seguenti obiettivi:

  • invogliare i partecipanti alla valutazione e alla scoperta delle proprie attitudini imprenditoriali, delineando gli snodi principali del percorso che conduce lo studente/laureato/dottorando o il ricercatore a diventare imprenditore
  • diffondere la conoscenza dei luoghi e delle iniziative che l’Ateneo e il territorio mettono a disposizione per lo sviluppo delle idee e delle inclinazioni imprenditoriali
  • descrivere le principali caratteristiche del mondo imprenditoriale, nei settori economici affini alle aree scientifiche attive nel Polo didattico-scientifico scelto come riferimento per ogni singola edizione del corso.
Iscrizioni e frequenza

Le iscrizioni on line per partecipare alla prima edizione del corso si sono chiuse il 15 novembre 2016.

Il corso, strutturato in 8 incontri settimanali, era gratuito con frequenza obbligatoria e le lezioni si sono svolte di martedì presso l'Aula Darwin del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la salute (Via Nizza 52 - Torino). Dove siamo?

Era possibile accedere al test finale on line, solo dopo aver frequentato almeno il 75% delle lezioni.

Organizzazione del corso

Il corso, suddiviso in una parte generale, più ampia, e in una parte specifica, dedicata alle dinamiche industriali, professionali, commerciali dei settori economici affini alle Aree scientifiche che caratterizzano il Polo didattico-scientifico di riferimento, riservava un incontro ad ognuno dei seguenti macro-temi:

  1. diventare imprenditori: fare impresa con il capitale umano
  2. capacità manageriali      
  3. competenze commerciali         
  4. temi giuridici per l'imprenditore
  5. competenze manageriali       
  6. come partire: finanza per le startup
  7. il/i settore/i economico/i di riferimento
  8. servizi per l'imprenditorialità sul territorio

Ogni macro-tema era affidato a un docente dell’Ateneo per la definizione dei contenuti specifici della lezione e le modalità di insegnamento, prevedendo anche testimonianze di imprenditori e attori del territorio.

La lezione dal titolo "Diventare imprenditori: fare impresa con il capitale umano" prevedeva la possibilità di sottoporsi a un test on line per la valutazione del proprio potenziale imprenditoriale, attraverso il proprio pc/tablet.

Durante lo svolgimento delle prime lezioni sono stati progettati e realizzati materiali didattici adatti a trasferire in modalità e-learning la fruizione di alcune parti del programma.

Esame finale e crediti formativi

Le modalità di svolgimento dell'esame finale erano stabilite dalla Commissione esaminatrice, nominata con Decreto Direttoriale n. 241/2017 del 26/1/2017.

Chi abbia frequentato almeno sei degli otto incontri previsti ha ricevuto una comunicazione via email, con l’invito a compilare on line il questionario di soddisfazione in forma anonima e a iscriversi all'esame.

Gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), in base alle procedure di Ateneo, potevano inviare una email a cultura-impresa@unito.it e, per conoscenza, a ufficio.dsa@unito.it, allegando il modulo di richiesta di trattamento individualizzato

Date delle prove d’esame della I edizione del Corso:

  • 14 febbraio 2017 - ore 16,00 - Aula Darwin del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la salute (Via Nizza 52 - Torino).
  • 9 marzo 2017 - ore 17,00 presso l’aula LL4, Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100.
  • 13 marzo 2017 alle ore 15,00 presso l’aula LL3, Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100.

Gli esiti sono pubblicati in questa pagina.

L’attestato di frequenza, contenente l’indicazione dei crediti formativi e la votazione finale, può essere ritirato presso l'Ufficio U.P. Progetti Innovativi Imprenditoriali - Staff Cultura d'Impresa e del Lavoro in via Verdi, 25 - piano terra, con modalità che sono comunicate via email ai diretti interessati.

Gli studenti che abbiano seguito almeno sei incontri possono richiedere l'attestato di frequenza senza l'indicazione dei CFU.

Coloro che non abbiano potuto sostenere l'esame potranno iscriversi nuovamente in occasione delle future edizioni del Corso.

 

Riconoscimento crediti formativi

I singoli corsi di studio potranno riconoscere l'attività legata a questo corso, all'interno delle carriere degli studenti, inserendo i crediti acquisiti tra le attività a scelta dello studente.

Gli studenti possono presentare alle Commissioni pratiche studenti dei singoli corsi di studio (presentandosi alle Segreterie didattiche e non alle Segreterie studenti):

  • la richiesta di riconoscimento crediti formativi;
  • l'attestato di frequenza e superamento del corso.

Si consiglia di allegare la delibera del Senato Accademico del 15 novembre 2015 che contiene tutti i riferimenti necessari per il riconoscimento CFU.

Dall'a.a. 2017/2018 i corsi di studio potranno inserire il corso all'interno della propria offerta formativa.

Programma

Di seguito il programma della prima edizione del corso:

 

15 novembre 2016 (ore 16/19)
LEZIONE: Diventare imprenditori: fare impresa con il capitale umano. Caratteristiche personali e capacità relazionali
DOCENTI: Prof. Claudio Cortese (Dipartimento Psicologia) - Dr. Alberto Carpaneto (Fondazione Human Plus) - Dr. Alessandro Mercuri (Fondazione Human Plus) - Dr.ssa Monica Molino (Dipartimento di Psicologia - Fondazione Human Plus)
Ricordarsi di portare un pc/tablet per la compilazione on line del test di valutazione del potenziale imprenditoriale.

 

22 novembre 2016 (ore 16/19)
LEZIONE: Business model e capacità manageriali. Pianificazione, organizzazione e controllo, business model e business plan
DOCENTI: Prof. Marco Pironti - Prof.ssa Paola Pisano
 

29 novembre 2016 (ore 16/19)
LEZIONE: Temi giuridici per l'imprenditore. Forme societarie, proprietà intellettuale
DOCENTIProf. Maurizio Cavanna - Prof. Pietro Boero - Prof.ssa Eva Desana in collaborazione con l'Ufficio Brevetti di Ateneo
 

6 dicembre 2016 (ore 16/19)
LEZIONE: Competenze commerciali. Analisi della concorrenza, Marketing e comunicazione, sito web, e-commerce, uso dei social network, internazionalizzazione
DOCENTIProf. Valter Cantino
 

13 dicembre 2016 (ore 16/19)
LEZIONE: Competenze gestionali. Analisi finanziarie, bilancio, adempimenti fiscali
DOCENTI: Prof. Giacomo Büchi
 

20 dicembre 2016 (ore 16/19)
LEZIONE: Come partire: Finanza per le startup. Fonti di finanziamento per le startup (Canali bancari tradizionali, incentivi pubblici, crowd funding, venture capital, business angels, microcredito)
DOCENTI: Prof. Dario  Peirone

 

10 gennaio 2017 (ore 16/19)
LEZIONE: Servizi per l’imprenditorialità sul territorio

  1. I luoghi dell'Ateneo per lo sviluppo di idee creative e imprenditoriali:
    centro interdipartimentale ICxT
    business club
    Incubatrice per l'imprenditorialità creativa e culturale
    Incubatore 2I3T
  2. Le “Business competition”
  3. I servizi pubblici
  4. Acceleratori di impresa
  5. Il mentoring
  6. Testimonianze di imprenditori di startup nate in UniTO

DOCENTI: Dott. Giuseppe Serrao (Direttore dell'Incubatore di Ateneo 2I3T) - Dott.ssa Claudia Pescitelli - Dott. Rolfo (Corion) - Dott. Barberio (Bioclarma) - Dott. Ivaldi (@Grisù)

 

17 gennaio 2017 (ore 16/19)
LEZIONE: Il/i settore/i economico/i di riferimento. 
Rapporto “Produzione, Ricerca e Innovazione nel Settore dei Dispositivi Medici in Italia” a cura di Area Innovazione e Centro Studi di Assobiomedica.
Il percorso di autorizzazione di un farmaco.
DOCENTI: Dott. ssa Giulia Bizzotto - Dott.ssa Monica Gunetti 

Supporto organizzativo e contatti

Per informazioni e/o richieste di supporto contattare la Direzione Ricerca e Terza Missione scrivendo a cultura-impresa@unito.it o chiamando i numeri 0116703078 – 2420.

Questa pagina è stata visitata 21 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.