Corso "Diventare imprenditori" II edizione polo di Scienze umane e sociali a.a. 2019-2020

A causa del protrarsi della sospensione della didattica, seguendo le disposizioni di Ateneo le lezioni del Corso di formazione per l’imprenditorialità “Diventare imprenditori” saranno registrate e messe a disposizione sulla piattaforma Moodle (l’accesso avverrà attraverso credenziali che richiedono una migrazione dati e che saranno comunicate appena possibile tramite mail agli interessati, insieme al link alla piattaforma).

A partire dalla settimana del 9 marzo 2020 saranno registrate le prime due lezioni che, dopo le elaborazioni necessarie, saranno pubblicate sulla piattaforma. Nelle prossime settimane saranno registrate e rese disponibili le lezioni successive.

Chi può partecipare

La II edizione 2019-2020 è ospitata dal polo "Campus Luigi Einaudi" e si rivolge a  studenti regolarmente iscritti presso l'Università degli Studi di Torino.

Sono ammessi neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca, studenti di altri atenei, compatibilmente con il numero di posti disponibili e in accordo con quanto previsto dal Regolamento Tasse e contributi di Ateneo.

Dove e quando
Lungo Dora Siena, 100A, 10153 Torino TO mappa

Il corso inizia in data e sede da ridefinirsi.

Sono previsti 10 incontri a cadenza settimanale.

Programma e docenti
I° lezione (ora, data e sede da ridefinirsi) - Presentazione del corso e "Diventare imprenditori: fare impresa con il capitale umano"

Caratteristiche personali e capacità relazionali.

I partecipanti potranno sondare il proprio potenziale imprenditoriale con il test S.T.E.P.S., derivante da un ampio lavoro di ricerca scientifica sulle caratteristiche individuali che spiegano il successo di un imprenditore (o un team di imprenditori) nel creare una start up o una neo impresa.

Ricordarsi di portare un pc/tablet a lezione.

In collaborazione con Fondazione Human Plus.

DOCENTI: Dott. Enrico Gastaldi (presentazione del corso), prof. Claudio Cortese, dott.ssa Monica Molino, dott. Alberto Carpaneto

ORARIO: da ridefinirsi

LUOGO:  da ridefinirsi

5 marzo 2020 - Business model e capacità manageriali

Pianificazione, organizzazione e controllo, Business model e Business plan.

In collaborazione con ICxT - Centro Interdipartimentale di Innovazione dell'Università di Torino.

DOCENTE: avv. Gabriele Varrasi

LUOGO: Aula 1 Palazzo Nuovo

12 marzo 2020 - Come partire: finanza per le startup

Fonti di finanziamento per le startup (canali bancari tradizionali, incentivi pubblici, crowdfunding, venture capital, business angels, microcredito).

In collaborazione con Startup Creation Lab – Business Club del Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis".

DOCENTE: prof. Dario Peirone

LUOGO: Aula 1 Palazzo Nuovo

19 marzo 2020 - Analisi di settore e il/i settore/i economico/i di riferimento

Analisi di settore e della concorrenza.

In collaborazione con 2I3T - Incubatore d'imprese dell'Università di Torino.

DOCENTI: prof.ssa Monica Cugno, dott. Giuseppe Serrao. Partecipazione e testimonianze di imprenditori.

ORARIO: dalle 16 alle 19

26 marzo 2020 - Temi giuridici per l'imprenditore: la proprietà intellettuale

Con esercitazione su una banca dati brevettuale.

In collaborazione con la Sezione Brevetti e Trasferimento della conoscenza e Terza missione di Ateneo.

DOCENTI: prof. Alessandro Cogo, dott.ssa Oriana Bertoia

LUOGO: Aula Magna

2 aprile 2020 - Temi giuridici per l'imprenditore: imprenditori e modelli societari

Forme societarie. La normativa a sostegno delle Startup innovative.

DOCENTI: prof. Maurizio Cavanna, prof.ssa Eva Desana

LUOGO: Aula 1 Palazzo Nuovo

16 aprile 2020 - Competenze gestionali

Analisi finanziarie, bilancio, adempimenti fiscali.

DOCENTI: prof. Giacomo Büchi, dott. Davide Caregnato

23 aprile 2020 - Competenze commerciali

Analisi della concorrenza, marketing e comunicazione, internazionalizzazione.

DOCENTE: prof.ssa Cecilia Casalegno

7 maggio 2020 - Business plan

In collaborazione con 2I3T - Incubatore d'imprese dell'Università di Torino.

DOCENTE: dott.ssa Claudia Pescitelli

LUOGO: Aula Magna

14 maggio 2020 - Servizi per l'imprenditorialità sul territorio

I luoghi dell'Ateneo per lo sviluppo di idee creative e imprenditoriali: le "Business competition", i servizi pubblici, gli acceleratori di impresa, il mentoring.

In collaborazione con 2I3T - Incubatore d'imprese dell'Università di Torino.

DOCENTE: dott.ssa Mariafebronia Sciacca.

Partecipazione del servizio MIP (Mettersi in Proprio) della Città Metropolitana di Torino e testimonianze di startuppers dell'Università di Torino e di imprenditori.

Verifiche
  • prima verifica: 28 maggio 2020, dalle 16 alle 17.30 - in attesa di definizione
  • seconda verifica: 11 giugno 2020, dalle 16 alle 17.30 - in attesa di definizione
Supporto organizzativo e contatti

Per informazioni e/o richieste di supporto contattare la Direzione Ricerca e Terza Missione - Staff Progetti innovativi di Ateneo scrivendo una mail a progettinnovativi.ricerca@unito.it. Telefono: (+39) 011 6702787 – 2420.

Ultimo aggiornamento: 15/09/2020
Questa pagina è stata visitata 26 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.