Corso "Diventare imprenditori" II edizione polo scienze umanistiche/CLE a.a. 2018-2019

Destinatari

La II edizione 2018-2019 era rivolta in modo specifico, ma non esclusivo a studenti del Polo CLE, che ha ospitato il corso e a studenti regolarmente iscritti presso l'Università degli Studi di Torino.

Ammessi: neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca, studenti di altri atenei, compatibilmente con il numero di posti disponibili e in accordo con quanto previsto dal Regolamento Tasse e contributi di Ateneo.

Data e luogo

Il corso ha avuto inizio giovedì 21 febbraio 2019, dalle ore 16 alle ore 19, presso:

• Aula 3 - Palazzina Einaudi (capienza 430 posti) (lezione I) - Lungo Dora Siena 68/A (Torino)
    Come raggiungerci.
  • Aula Magna - CLE (lezioni II-III-IV-VI-VII) - Lungo Dora Siena 100/A (Torino)
    Come raggiungerci.
  • Aula 5 - Palazzina Einaudi (lezione V) - Lungo Dora Siena 68/A (Torino)
    Come raggiungerci.
  • Aula 2 - Palazzina Einaudi (lezioni VIII-IX) - Lungo Dora Siena 68/A (Torino)

Programma e docenti
21 febbraio 2019 - Presentazione del corso e "Diventare imprenditori: fare impresa con il capitale umano"

La presentazione del corso è a cura del prof. Silvio Aime e del dott. Enrico Gastaldi

Caratteristiche personali e capacità relazionali.

I partecipanti potranno sondare il proprio potenziale imprenditoriale con il test S.T.E.P.S., derivante da un ampio lavoro di ricerca scientifica sulle caratteristiche individuali che spiegano il successo di un imprenditore (o un team di imprenditori) nel creare una start up o una neo impresa.

Portare un pc/tablet a lezione.

In collaborazione con Fondazione Human Plus.

DOCENTI: prof. Claudio Cortese, dott.ssa Monica Molino, dott. Alberto Carpaneto

LUOGO: Aula 3 Palazzina Einaudi

28 febbraio 2019 - Business model e capacità manageriali

Pianificazione, organizzazione e controllo, Business model e Business plan.

In collaborazione con ICxT (Centro Interdipartimentale di Innovazione dell'Università di Torino).

DOCENTI: prof. Marco Pironti

7 marzo 2019 - Come partire: finanza per le startup

Fonti di finanziamento per le startup (canali bancari tradizionali, incentivi pubblici, crowdfunding, venture capital, business angels, microcredito).

In collaborazione con Startup Creation Lab – Business Club del Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis".

DOCENTE: prof. Dario Peirone

14 marzo 2019 - Analisi di settore e il/i settore/i economico/i di riferimento

Analisi di settore e della concorrenza.

In collaborazione con 2I3T (Incubatore d'imprese dell’Università di Torino).

DOCENTI: prof.ssa Monica Cugno, dott. Giuseppe Serrao. Partecipazione e testimonianze di imprenditori.

21 marzo 2019 - Temi giuridici per l'imprenditore: il diritto societario

Forme societarie. La normativa a sostegno delle Startup innovative.

DOCENTI: prof. Maurizio Cavanna - prof.ssa Eva Desana

LUOGO: Aula 5 Palazzina Einaudi

28 marzo 2019 - Temi giuridici per l'imprenditore: la proprietà intellettuale

Con esercitazione su una banca dati brevettuale.

In collaborazione con la Sezione Brevetti e Trasferimento della conoscenza e terza missione di Ateneo.

DOCENTI: avv. Eugenia Tonello, dott.ssa Oriana Bertoia

4 aprile 2019 - Competenze gestionali

Analisi finanziarie, bilancio, adempimenti fiscali.

DOCENTI: dott. Davide Caregnato

ORARIO: dalle 16 alle 18

11 aprile 2019 - Competenze commerciali

Analisi della concorrenza, marketing e comunicazione, internazionalizzazione.

DOCENTI: dott.ssa Elena Candelo

LUOGO: Aula 2 Palazzina Einaudi

18 aprile 2019 - Servizi per l'imprenditorialità sul territorio

I luoghi dell’Ateneo per lo sviluppo di idee creative e imprenditoriali: le “Business competition”, i servizi pubblici, gli acceleratori di impresa, il mentoring.

In collaborazione con 2I3T - Incubatore d'imprese dell'Università di Torino.

DOCENTE: dott.ssa Mariafebronia Sciacca. Partecipazione del servizio MIP (Mettersi in Proprio) della Città Metropolitana di Torino e testimonianze di startuppers dell'Università di Torino e di imprenditori.

LUOGO: Aula 2 Palazzina Einaudi

Date delle verifiche
  • Prima verifica: 23 maggio 2019, dalle 16 alle 17.30 (sede da individuare)
  • Secondo verifica: 13 giugno 2019, dalle 16 alle 17.30 (sede da individuare)
  • Terza verifica: 26 settembre 2019, dalle 16 alle 17.30 (sede da individuare)

Supporto organizzativo e contatti

Per informazioni e/o richieste di supporto scrivere una mail a formazione.imprenditorialita@unito.it o telefonando al numero (+39) 011 6702420.

Ultimo aggiornamento: 29/06/2023