Altri progetti
Lo Staff Cultura d'Impresa e del Lavoro (già Funzione DIR.S.eL.) ha partecipato come referente per l'Università di Torino a due progetti dell'iniziativa comunitaria Equal: Equal Life e Equal Qualiter.
Equal QualiTer è un progetto finanziato dall'Unione Europea, attivo dal 2002 al 2006, avente la finalità principale di rafforzare e potenziare le capacità del Terzo Settore nell'azione di contrasto all'esclusione sociale, agendo su uno dei suoi principali cardini: la programmazione congiunta tra il Terzo Settore (TS) e la Pubblica Amministrazione (PA).
Obiettivo generale: individuare nuovi approcci alla progettazione di interventi sociali sul territorio, rafforzando al contempo le competenze organizzative e gestionali delle associazioni del Terzo Settore.
Equal LI.FE è un progetto finanziato dall'Unione Europea, attivo dal 2002 al 2005, concepito per costruire e sperimentare una metodologia trasferibile che, partendo dall'accoglienza e, attraverso l'orientamento, la formazione, l'inserimento lavorativo e abitativo, conduca ad una reale integrazione sociale delle donne vittime della tratta che hanno già compiuto percorsi di fuoriuscita dalla prostituzione forzata – (Art. 18 Legge 40/98).
Nell’ambito della rete costituitasi con il progetto LI.FE e coordinata dall’Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Torino, è derivato un sottoprogetto denominato Libere (Te Lira – Free) con l’ obiettivo di contribuire all'integrazione sociale, culturale, abitativa e lavorativa delle donne vittime di tratta, attraverso una campagna di comunicazione rivolta alle donne stesse, a target specifici di soggetti operanti sul territorio e all'opinione pubblica.