Corso "Diventare imprenditori" I edizione polo medico-scientifico a.a. 2017-2018

Destinatari

La I edizione 2017-2018 era rivolta in modo specifico a studenti e dottorandi del Polo Medico-scientifico, che ospitava il corso.

Erano ammessi studenti e dottorandi iscritti presso l’Università degli Studi di Torino e neolaureati, dottori di ricerca, studenti di altri Atenei, compatibilmente con il numero di posti disponibili.

Data e luogo

Il corso ha avuto inizio martedì 21 novembre 2017, dalle ore16 alle 19, presso l'Aula Darwin (capienza 230 posti) del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la salute in Via Nizza, 52 – Torino. Come raggiungerci

Previsti 9 incontri a cadenza settimanale.

Programma e docenti

 

21 novembre 2017 (ore 16/19)
LEZIONE: Diventare imprenditori: fare impresa con il capitale umano in collaborazione con Fondazione Human Plus
Caratteristiche personali e capacità relazionali.

I partecipanti potranno sondare il proprio potenziale imprenditoriale con il test S.T.E.P.S., derivante da un ampio lavoro di ricerca scientifica sulle caratteristiche individuali che spiegano il successo di un imprenditore (o un team di imprenditori) nel creare una start up o una neo impresa. 

PRESENTAZIONE DEL CORSO: Prof. Silvio Aime - Dott. Enrico Gastaldi

DOCENTI: Prof. Claudio Cortese (Dipartimento Psicologia) - Dr. Alberto Carpaneto (Fondazione Human Plus) - Dr.ssa Monica Molino (Dipartimento di Psicologia - Fondazione Human Plus)
Ricordarsi di portare un pc/tablet per la compilazione on line.

 

28 novembre 2017 (ore 16/19)
LEZIONE: Business model e capacità manageriali in collaborazione con ICXT (Centro Interdipartimentale di Innovazione dell'Università di Torino) 
Pianificazione, organizzazione e controllo, Business model e Business plan.
DOCENTI: Prof. Marco Pironti - Prof.ssa Paola Pisano

 

5 dicembre 2017 (ore 16/19)
LEZIONE: Come partire: Finanza per le startup in collaborazione con Startup Creation Lab – Business Club del Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti de Martiis" 
Fonti di finanziamento per le startup (Canali bancari tradizionali, incentivi pubblici, crowd funding, venture capital, business angels, microcredito).
DOCENTE: Prof. Dario Peirone

 

12 dicembre 2017 (ore 16/19)
LEZIONE: La proprietà intellettuale in collaborazione con la Sezione Brevetti e Trasferimento della conoscenza della Direzione Ricerca e Terza Missione di Ateneo
Con esercitazione su una banca dati brevettuale.
DOCENTI: Avv. Eugenia Tonello, Dott.ssa Chiara Benente - Dott.ssa Oriana Bertoia - Dott. Gianluca Catucci

 

19 dicembre 2017 (ore 16/19)
LEZIONE: Temi giuridici per l'imprenditore
Forme societarie. La normativa a sostegno delle Startup innovative
DOCENTI: Prof. Maurizio Cavanna - Prof.ssa Eva Desana - Avv. Marco Donadio

 

9 gennaio 2018 (ore 16/19)
LEZIONE: Competenze  gestionali
Analisi finanziarie, Bilancio, Adempimenti fiscali
DOCENTI: Prof. Giacomo Büchi - Dott. Davide Caregnato

 

16 gennaio 2018 (ore 16/19)
LEZIONE: Competenze commerciali
Approccio al mercato, Marketing e comunicazione, Internazionalizzazione
DOCENTE: Prof. Valter Cantino

 

23 gennaio 2018 (ore 16/19)
LEZIONE: Servizi per l'imprenditorialità sul territorio in collaborazione con 2I3T (Incubatore d'imprese dell’Università di Torino) 

  1. Overview del settore medicale
  2. Dott. Giuseppe Serrao (Direttore dell'Incubatore 2I3T)
    I luoghi dell’Ateneo per lo sviluppo di idee creative e imprenditoriali, le “Business competition”, i servizi pubblici, acceleratori di impresa, il mentoring, Presentazione di 2I3T
  3. Testimonianza di 3 startup innovative:
    Pharmercure Srls - Edoardo Marchetti e Maurizio Campia, founder ;
    R3Cube Srl – Alberto Bert, founder;
    Nib biotec Srl – Sergio Occhipinti, founder;

DOCENTI: Dott.ssa Maria Luisa Nolli - Consigliere di AFI e founder NCN Bio; Dott. Giuseppe Serrao – direttore 2I3T.

 

30 gennaio 2018 (ore 16/19)
LEZIONE: Analisi di settore e il/i settore/i economico/i di riferimento in collaborazione con 2I3T (Incubatore d'imprese dell’Università di Torino) 

Analisi di settore e della concorrenza
“Analisi strategica di mercato per il lancio di un nuovo prodotto nel settore degli integratori alimentari. Il caso Idrobasic – Biohealth Italia”

DOCENTE: Prof.ssa Monica Cugno, Dott.ssa Elisa Cerruti e Dott. Paolo Bastianelli.

Supporto organizzativo e contatti

Per informazioni e/o richieste di supporto contattare la Direzione Ricerca e Terza Missione - Staff Progetti innovativi di Ateneo.

 

Contatti
Email: progettinnovativi.ricerca@unito.it
Telefono: (+39)011 6702787 – 2420.

Questa pagina è stata visitata 137 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.