Formazione in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro all'Università di Torino | Università di Torino

Formazione in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro all'Università di Torino

Garantire la salute e la sicurezza sul lavoro significa fare sì che un lavoratore possa svolgere il suo lavoro in sicurezza, assicurando la sua incolumità ed eliminando o limitando il più possibile eventuali rischi per la sua salute.

 

La normativa di riferimento che approfondisce questo tema è il D.Lgs. 81/2008, noto come Testo unico sulla Salute e la Sicurezza sul lavoro. In esso sono state riordinate e coordinate tutte le norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il testo unico si applica al lavoro, in qualsiasi forma, in tutti i settori, pubblici e privati, dove siano presenti lavoratori/lavoratrici dipendenti o a essi equiparati. La legge mira a garantire l'uniformità della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori sul territorio nazionale attraverso il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, anche con riguardo alle differenze di genere, di età e alla condizione delle lavoratrici e dei lavoratori immigrati.

 

Nel contesto universitario, la tutela della salute e della sicurezza si applica alle seguenti categorie:

  • lavoratori dipendenti: direttori-dirigenti, docenti, ricercatori, tecnici, amministrativi, personale non organicamente strutturato (es. professori a contratto) e personale di enti convenzionati (es. enti di ricerca esterni convenzionati con l'Università e che operano all'interno di sedi universitarie)
  • soggetti equiparati ai lavoratori: studenti dei corsi universitari, dottorandi, specializzandi, tirocinanti, borsisti e altri soggetti a essi equiparati quando frequentano laboratori didattici, di ricerca o di servizio e, in ragione dell'attività specificamente svolta, siano esposti a rischi individuati nel documento di valutazione dei rischi (DVR).
Corsi erogati dall'Università degli Studi di Torino in materia di Sicurezza

Le Università e gli istituti di istruzione universitaria fanno parte di un gruppo di aziende per le quali, ai sensi dell'art. 3 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., le disposizioni del decreto stesso sono applicate tenendo conto delle effettive particolari esigenze connesse al servizio espletato o delle peculiarità organizzative. 
Nell'ambito della gestione della formazione in materia di igiene e sicurezza sul lavoro così come previsto dal D.lgs. 81/2008 e s.m.i e dalla Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011, l’Università di Torino è tenuta a rispettare un insieme di adempimenti. La normativa in essere, disciplina, la durata, i contenuti, le articolazioni e le modalità di erogazione del percorso formativo che i lavoratori devono conseguire, in relazione a diversi fattori quali la posizione organizzativa attribuita, le mansioni svolte, il ruolo all’interno dell’organigramma della sicurezza e le sedi di lavoro, nonché dell’aggiornamento, dei lavoratori e delle lavoratrici come definiti all’articolo 2, comma 1, lettera a.

Per garantire ai lavoratori e alle lavoratrici dell’Università degli Studi di Torino una consolidata tutela rispetto la salute e la sicurezza nell’ambito lavorativo, è necessaria la partecipazione e la collaborazione di tutti i soggetti individuati dall’Ateneo e l'esatta attribuzione di compiti e funzioni nel quadro dell’organizzazione per la sicurezza in Ateneo.

L’organizzazione della Sicurezza vede coinvolti i seguenti soggetti:

 

I corsi relativi alla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro sono disponibili sulla piattaforma Moodle:

 

Elenco dei corsi erogati dal nostro Ateneo

Formazione dei dirigenti

Il corso è organizzato dall'Ateneo in conformità a quanto previsto dal D.Lgs 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni del 2011 in materia di formazione e ha la durata complessiva di 16 ore. È rivolto ai Dirigenti dell’Ateneo (Direttori dell'Amministrazione Centrale, Direttori dei Dipartimenti, Direttori dei centri di Primo Livello). Il corso si articola nei seguenti moduli: 

  • modulo 1: giuridico-normativo
  • modulo 2: gestione ed organizzazione della sicurezza
  • modulo 3: individuazione e valutazione dei rischi
  • modulo 4: comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori
  • modulo conclusivo: approfondimento delle tematiche trattate moduli precedenti applicate al contesto Universitario - durata complessiva 3 ore

Il Corso è erogato in presenza, l'aggiornamento è quinquennale e si articola nei seguenti moduli:

  • modulo 1, della durata di 6 ore (obbligo di legge)
  • modulo conclusivo, della durata di 3 ore (approfondimento a cura dei RSPP).
Formazione dei preposti

Il corso è rivolto al personale preposto dell'Università degli studi di Torino, che ha ricevuto la convocazione del Datore di Lavoro e/o del suo Delegato per le attività di formazione, informazione e addestramento, ex artt. 36 e 37 D.Lgs 81/2008. 
Il Personale Preposto, ai sensi dell'art. 2 comma 1 lettera e D.Lgs 81/08, "è la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa".

Il corso, della durata complessiva di 10 ore, è obbligatorio per legge ed è articolato in:

  • modulo 1: durata 8 ore con contenuti minimi di legge in conformità a quanto previsto dal D.Lgs 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni del 2011
  • modulo 2: durata 2 ore con approfondimento delle tematiche trattate nel modulo precedente, applicate al contesto universitario.

Il corso è erogato in presenza e l'aggiornamento quinquennale della durata di 6 ore

Formazione dei lavoratori
  • Corso di formazione generale per lavoratori in materia di igiene e sicurezza
    Il corso è obbligatorio per legge,  costituisce credito formativo permanente, è erogato in modalità e-learning e ha una durata di 4 ore. Il corso dovrà essere svolto entro 60 giorni dalla data di assunzione.
    Il corso è erogato in modalità e-learning e l'aggiornamento non è previsto in quanto costituisce credito permanente.
  • Corso di formazione specifica alla salute e sicurezza per i lavoratori - Rischio Medio - Settore Ateco P 85
    Il corso è organizzato dall'Ateneo in conformità a quanto previsto dal D.Lgs 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni del 2011 in materia di formazione e ha una durata di 8 ore. Il Corso è rivolto a tutti i lavoratori dell’Ateneo che svolgono un’attività d'ufficio/amministrativa e che abbiano svolto la formazione generale in materia di salute e sicurezza sul lavoro. La partecipazione al corso avviene su convocazione del Datore di Lavoro e/o del suo Delegato, ed è obbligatoria.
    Il corso è erogato in presenza e l'aggiornamento quinquennale della durata di almeno 6 ore.
  • Corso di formazione in materia di Igiene e Sicurezza - Rischio Alto in area sanitaria - Settore Ateco Q 86
    Il corso è organizzato dall'Ateneo in conformità a quanto previsto dal D.Lgs 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni del 2011 in materia di formazione e ha una durata di 12 ore. Il Corso è rivolto a tutti i lavoratori dell’Ateneo che svolgono un’attività in ambito Sanitario o lavoratori convenzionati che prestano servizio nelle Aziende Ospedaliere.
    La partecipazione al corso avviene su convocazione del Datore di Lavoro e/o del suo Delegato, ed è obbligatoria.
    Il corso è erogato in presenza e l'aggiornamento quinquennale della durata di almeno 6 ore.
  • Corso di formazione in materia di Igiene e Sicurezza - Settore Ateco M 75
    Il corso è organizzato dall'Ateneo in conformità a quanto previsto dal D.Lgs 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni del 2011 in materia di formazione ed ha una durata di 12 ore. Il Corso è rivolto a tutti i lavoratori dell’Ateneo che prestano servizio presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie.
    La partecipazione al corso avviene su convocazione del Datore di Lavoro e/o del suo Delegato, ed è obbligatoria.
    Il corso è erogato in presenza e l'aggiornamento quinquennale della durata di almeno 6 ore.
  • Corso di formazione in materia di Igiene e Sicurezza - Settore Ateco F 41, 42 e 43
    Il corso è organizzato dall'Ateneo in conformità a quanto previsto dal D.Lgs 81/08 e dall'Accordo Stato Regioni del 2011 in materia di formazione e ha una durata di 12 ore. Il corso è rivolto ai lavoratori della Direzione Edilizia e Sostenibilità su indicazione del Dirigente di competenza.
    La partecipazione al corso avviene su convocazione del Datore di Lavoro e/o del suo Delegato, ed è obbligatoria.
    Il corso è erogato in presenza e l'aggiornamento quinquennale della durata di almeno 6 ore.
  • Altri corsi destinati ai lavoratori e alle lavoratrici
    • Corso di Informazione e Formazione per Lavoratori esposti a rischio di radiazione – D.Lgs 101/2020
      Il corso, della durata complessiva di 5 ore, è rivolto a tutto il personale che svolge attività che comporta esposizione a radiazioni ionizzanti. La formazione è un obbligo normativo in capo al Datore di Lavoro, ai sensi degli art. 110, 111 e 112 del D.Lgs, 101/2020.
      Il corso è erogato in presenza e l'aggiornamento triennale della durata di almeno 4 ore.
    • Corso sul Documento Unico per la Valutazione Rischi da Interferenze (DUVRI)
      Il corso ha una durata complessiva di 3 ore e si rivolge ai responsabili degli uffici acquisti, dirigenti, preposti, e responsabili che si occupano di affidamento di lavori, servizi e forniture per la gestione corretta degli obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione.
      Il corso è erogato in presenza e l'aggiornamento non è previsto.
Formazione degli addetti alle emergenze
  • Corso di formazione per addetti al Primo Soccorso
    Il corso è rivolto a soggetti designati dal Datore di Lavoro come Addetti al Primo Soccorso (art. 18, comma 1, lettera b del D.Lgs 81/08 e s.m.i.) che hanno ricevuto la convocazione da parte del Delegato del Datore di Lavoro per le attività di formazione, informazione e addestramento (ex artt. 36 e 37 del D.Lgs 81/08). Il corso, obbligatorio per legge, ha una durata complessiva di 15 ore e prevede una parte teorica ed una parte pratica.
    Il corso è erogato in presenza e l'aggiornamento triennale della durata minima di 12 ore.
  • Corso di formazione per addetti antincendio
    Il corso è rivolto a soggetti designati dal Datore di Lavoro come Addetti Antincendio (art. 18, comma 1, lettera b del D.Lgs 81/08 e s.m.i.) che hanno ricevuto la convocazione da parte del Delegato del Datore di Lavoro per le attività di formazione, informazione e addestramento (ex artt. 36 e 37 del D.Lgs 81/08). Il Corso, obbligatorio per legge. L’Università degli Studi di Torino eroga Corsi di Rischio Alto, la cui durata complessiva è di 16 ore.
    Il corso è erogato in presenza e l'aggiornamento triennale della durata minima di 8 ore.
Staff di Formazione Igiene e Sicurezza

La figura che si occupa di gestire le risorse che si occupano di pianificare e programmare i corsi di formazione in materia di Sicurezza è la Prof.ssa Elisabetta Carraro (D.R. n. 4540 del 18/12/2017) in quanto delegata del datore di lavoro per le attività di formazione, informazione e addestramento, ex artt. 36 e 37 D.Lgs 9/4/2008, n. 81.

 

Lo Staff dedicato alla pianificazione, programmazione e monitoraggio dei corsi di formazione in materia di Sicurezza è composto dal seguente personale tecnico-amministrativo della Direzione Sicurezza Logistica e Manutenzione: 

Ultimo aggiornamento: 28/07/2021