Comitato Unico di Garanzia

In occasione della Giornata Internazionale della Donna è stato organizzato il convegno "(Im)pari opportunità? Il fenomeno del gender pay gap".
Tutte le informazioni per partecipare sono presenti nella pagina Giornata Internazionale della Donna.

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) è stato istituito dall'art. 21 della Legge 4 novembre 2010 n. 183, regolamentato dalle "Linee Guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia" emanate con Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2011, e dall'art. 63 dello Statuto di Ateneo.

Componenti
Presidente
Componente elettiva del Personale Docente
Componente elettiva del Personale Tecnico-Amministrativo
Componente effettiva designata dalle Organizzazioni Sindacali
Componente supplente designata dalle Organizzazioni Sindacali
Uditori/Uditrici
  • Valentin Dal Piccol (Rappresentante componente studentesca) 
  • Alessandra Degani (Rappresentante componente studentesca) 
  • Chiara Correndo (Afferente temporanea - Dipartimento di Giurisprudenza)
  • Cesare  Bianciardi (Afferente temporaneo - Dipartimento di Culture, politica e società)
Compiti

In continuità con l’opera del preesistente Comitato per le Pari Opportunità, il CUG

  • contribuisce ad assicurare, in raccordo con il vertice dell'Università, un migliore ambiente lavorativo
  • collabora al rafforzamento della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori
  • ha compiti propositivi, consultivi e di verifica e opera in collaborazione con il/la Consigliere/a Nazionale di Parità
  • contribuisce all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza della prestazione collegata alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei princìpi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dall'assenza di qualsiasi forma di discriminazione, diretta ed indiretta, dovuta a: genere, età anagrafica, disabilità, origine etnica, lingua, opinioni politiche e orientamento sessuale.
A chi si rivolge

Il CUG si rivolge a tutti/e coloro che operano a diverso titolo in Ateneo: popolazione studentesca, personale tecnico-amministrativo, personale docente e ricercatore, assegnisti/e, dottorandi/e, stagisti/e, personale con contratti atipici, ecc.

Quali attività svolge

L'attività del CUG è diretta ad assicurare a lavoratori/lavoratrici, studentesse/studenti dell'Ateneo un ambiente di studio e di lavoro sereno, in cui i rapporti interpersonali siano improntati alla correttezza, al reciproco rispetto della libertà e dignità della persona secondo quanto previsto dal Codice di comportamento dell'Università degli Studi di Torino che ha inglobato, nella sua I Parte, il "Codice di comportamento per la tutela della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, delle studentesse e degli studenti dell'Università degli Studi di Torino".

In particolare:

  • promuove una cultura di parità e azioni positive tendenti ad assicurare la rimozione degli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena realizzazione di pari opportunità nello studio e nel lavoro tra uomini e donne
  • accoglie richieste di sostegno e si attiva per rimuovere e contrastare ogni forma di discriminazione ai sensi del Codice di comportamento.
Chi è la Consigliera di fiducia

Il Codice di Comportamento (art. 6) prevede la figura della Consigliera di fiducia. 

La Consigliera di fiducia di Ateneo per il triennio 2020/2023 é l'Avv.a Federica Riccò.

Ultimo aggiornamento: 15/03/2024