Assicurazione della Qualità - AQ

L’Università di Torino - nell’ambito delle proprie missioni - promuove processi e sistemi atti a garantire l’adeguata pianificazione, programmazione, realizzazione e miglioramento continuo delle attività di tutta la sua comunità. Tale attività viene posta in essere a stretto contatto con gli stakeholder interni ed esterni.

 

I valori ai quali l’Ateneo si richiama per l'Assicurazione della Qualità trovano ispirazione nelle Linee Guida europee definite dall’European Association for Quality Assurance in Higher Education (ENQA) e recepite dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) attraverso l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).

 

Il Sistema opera in coerenza con quanto previsto dalla normativa nazionale, dal modello di accreditamento periodico AVA/ANVUR e dalle Linee Guida attraverso cui l’Agenzia definisce procedure, ruoli e requisiti per il sistema universitario nazionale e che hanno guidato UniTo nell’adozione di un sistema di Assicurazione della Qualità disegnato sulla propria realtà organizzativa.

 

Per ulteriori approfondimenti consulta la sezione Intranet dedicata all’Assicurazione della Qualità (ad accesso riservato).

Il sistema AQ per UniTo

Tenuto conto della sua dimensione e della complessità organizzativa, l’Università di Torino ha adottato, per la realizzazione di politiche e strategie coerenti con i propri obiettivi, un sistema a “rete” nel quale i diversi attori operano in modo connesso tra loro.

Il sistema AVA

Il sistema AVA (Autovalutazione – Valutazione – Accreditamento) ha l’obiettivo di migliorare la qualità della Didattica, della Ricerca, della Terza Missione/Impatto Sociale e delle altre attività istituzionali e gestionali svolte negli Atenei,  attraverso l’applicazione di un modello di Assicurazione della Qualità (AQ) fondato su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche, e su una verifica esterna effettuata in modo chiaro e trasparente.

Autovalutazione

In attuazione delle Linee Guida dell’ANVUR, le strutture del Sistema AQ sono chiamate a svolgere periodicamente una riflessione critica sul grado di raggiungimento dei propri obiettivi.

Per ulteriori approfondimenti visita la pagina Monitoraggio e Autovalutazione.

 
Valutazione

Le attività di valutazione riguardano gli aspetti di efficienza, sostenibilità economico-finanziaria delle attività e dei risultati conseguiti nei seguenti ambiti:

  • strategia pianificazione e organizzazione
  • gestione delle risorse
  • processi di AQ
  • qualità della Didattica e dei servizi agli studenti e alle studentesse, qualità della Ricerca e Terza Missione e dei Dottorati.

 

I processi di valutazione previsti dal modello AVA si strutturano in due dimensioni, una interna e una esterna.
 

La valutazione interna, svolta dalle Commissioni Didattiche Paritetiche Docenti-Studenti (CDP) e dal Nucleo di Valutazione nell’ambito dei rispettivi compiti, si traduce nella redazione di una relazione annuale, inviata per il Nucleo di Valutazione all’ANVUR e al MUR e per le CDP al Nucleo di Valutazione e al Senato Accademico; le relazioni sono inoltre rese disponibili nella piattaforma ministeriale dell’offerta formativa ava.miur.it.
 

La valutazione esterna, svolta periodicamente dall’ANVUR, si concretizza nelle attività di Accreditamento Iniziale e Periodico degli Atenei e dei Corsi di Studio.

Accreditamento

L’accreditamento è il procedimento attraverso il quale si attribuisce a un Ateneo e ai suoi Corsi di Studio il possesso e la permanenza dei requisiti che li rendono adatti allo svolgimento delle attività istituzionali e autorizzano al rilascio dei relativi titoli di studio accademici previsti dalla normativa vigente. L’Accreditamento è concesso dal MUR su proposta dell’ANVUR, che è delegata alla definizione di criteri, requisiti e indicatori di qualità dei Corsi di Studio e delle relative Sedi, inclusi quelli di efficienza e sostenibilità degli Atenei.

 

Per ulteriori approfondimenti visita la pagina: Accreditamento Iniziale e Periodico

Contribuire al sistema AQ

Studenti
La partecipazione attiva e propositiva del corpo studentesco costituisce un elemento fondamentale dell’efficacia dell’Assicurazione della Qualità. L'obiettivo è migliorare costantemente la didattica e i servizi agli/alle studenti.

 

Segnalazione e reclami
Nell’ottica del miglioramento continuo dell'organizzazione, delle attività e dei servizi di Ateneo, tutti i portatori d’interesse possono inviare richieste e segnalazioni.

Ultimo aggiornamento: 05/03/2024