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Corsi ad accesso programmato con graduatoria locale

Termine iscrizione al test di ammissione: scaduta il 12 agosto 2016.

 

Modalità di iscrizione al test di ammissione

Per partecipare al test di ammissione consulta le istruzioni o segui le indicazioni di seguito riportate.

1) Leggi attentamente il bando di ammissione al concorso di tuo interesse (pubblicato sull'Albo di Ateneo on line: per consultarlo ricercalo inserendo la parola chiave "%ammissione%"), che riporta tutte le informazioni necessarie per il test di ammissione, la consultazione delle graduatorie di merito e il perfezionamento dell'immatricolazione.

Nota: i bandi di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato sono in fase di graduale pubblicazione sull'Albo di Ateneo on line.

2) Registrati sul portale di Ateneo per avere le credenziali (username e password) e poter accedere alla procedura di iscrizione. Per la registrazioneleggi le istruzioni. Se sei stato già iscritto in anni precedenti a UniTO sei già in possesso delle credenziali di accesso e non devi effettuare una nuova registrazione: se non ricordi le credenziali contatta il numero verde 800098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00) oppure utilizza il servizio ricordami la password. 

3) Iscriviti al concorso on line sul portale di UniTO dalle ore 9.30 dell'11 luglio 2016 alle ore 12.30 del 12 agosto 2016: effettua il login sul portale di Ateneo (selezionando la voce "Login" che trovi sulla home page, nel box in alto a destra) e autenticati con le credenziali ottenute (username e password) in seguito alla registrazione al portale. Dopo l'autenticazione seleziona la voce "Iscrizioni", che trovi nel menù in alto a sinistra, e successivamente la voce "Test di ammissione" per procedere alla compilazione online della domanda.

 

In fase di iscrizione al concorso ti verrà richiesto, se previsto nel bando, di selezionare la categoria amministrativa di appartenenza tra:

  • ItalianiUe/ExtraUe legalmente soggiornanti per i posti riservati agli studenti comunitari e non comunitari di cui alla legge 30 luglio 2002, n. 189 art. 26
  • ExtraUe non legalmente soggiornanti per i posti riservati agli studenti non comunitari non ricompresi nella legge 30 luglio 2002, n. 189 art. 26
  • Studenti Cinesi Programma Marco Polo per i posti riservati agli studenti cinesi aderenti al Programma Marco Polo

Se sei uno studente con disabilità, in fase di iscrizione al concorso di ammissione potrai chiedere di disporre di particolari ausili durante lo svolgimento del test di ammissione e/o di tempi aggiuntivi. Per approfondimenti consulta la pagina dedicata.

Se sei uno studente con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) in fase di iscrizione al concorso di ammissione potrai chiedere di disporre di un tempo aggiuntivo pari al 30%. Per approfondimenti consulta la pagina dedicata.

4) Al termine della compilazione della domanda di iscrizione al concorso stampa promemoria e bollettino MAV per effettuare il pagamento della quota relativa al test di ammissione.

 

5) Paga il MAV relativo al concorso tassativamente entro le ore 16.00 del giorno antecedente a quello previsto per il test: dovrai esibire la ricevuta di versamento il giorno di sostenimento del test, per cui conservala accuratamente.

Modalità per l'immatricolazione

Apertura termini per l'immatricolazione (dopo il superamento della prova): a partire dal 23 settembre 2016.

 

Per immatricolarti ad un corso di laurea ad accesso programmato con graduatoria nazionale consulta le istruzioni o segui le indicazioni di seguito riportate.

1) Verifica l'esito della prova nella data di pubblicazione della graduatoria di merito prevista dal bando. 
Per visualizzare il risultato della tua prova, effettua il login sul portale (voce "Login" che trovi sulla home page, nel box in alto a destra) con le credenziali (username e  password) ottenute in seguito alla registrazione e accedi alla MyUniTO. Seleziona la voce "Iscrizioni" e successivamente la voce "Test di ammissione".
Per la modalità di consultazione delle graduatorie e per il calendario relativo a ripescaggi / manifestazione di interesse consulta le istruzioni e la pagina dedicata.

2) Compila la domanda di immatricolazione, se risulti in stato “Ammesso”: effettua il login sul portale di Ateneo (selezionando la voce "Login" che trovi sulla home page, nel box in alto a destra) e autenticati con le credenziali ottenute (username e password) in seguito alla registrazione al portale. Dopo l'autenticazione seleziona la voce "Iscrizioni", che trovi nel menù in alto a sinistra, e successivamente la voce "Immatricolazione" per procedere alla compilazione online della domanda. Nel corso della compilazione della domanda dovrai inserire i seguenti documenti:

  • una fototessera, che verrà utilizzata per la stampa della smart card universitaria (vedi nota);
  • copia di un documento d’identità in corso di validità;
  • copia del codice fiscale.​

Nota: caratteristiche tecniche della foto
Le dimensioni della foto a colori devono essere 35x40mm. Utilizza una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga solo il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato bitmap o jpeg, con una risoluzione di almeno 300x400 pixel.

Foto non ammesse:

  • non utilizzare foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso;
  • non utilizzare foto in cui sono presenti altre persone;
  • non utilizzare disegni o caricature;
  • non caricare foto di altre persone

3) Stampa la domanda di immatricolazione e il MAV per il pagamento della tassa.

 

4) Paga la tassa dovuta improrogabilmente entro la scadenza prevista dal bando.

ATTENZIONE: il pagamento va effettuato (pena perdita del posto) entro le ore 16.00 del giorno di scadenza; dopo tale ora infatti il pagamento avrà data di valuta del giorno seguente, quindi successiva al termine consentito per confermare l’immatricolazione. La conferma del posto avviene infatti con il pagamento della tassa universitaria entro i termini previsti.

 

5) Allega tassativamente entro la scadenza prevista dal bando i seguenti documenti:

  • domanda di immatricolazione compilata e firmata in tutte le sue parti;
  •  ricevuta del versamento della tassa universitaria;
  • esclusivamente per il corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, sede di Asti e Torino, certificato medico sportivo per attività non agonistica in corso di validità. In caso non disponessi al momento dell’immatricolazione di tale certificazione consulta l'apposito avviso sul sito del corso di laurea.

Per inserire gli allegati effettua il login alla MyUniTO, e dal menu "Iscrizioni" seleziona la voce "Allegati carriera”.

Se sei uno studente con una disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art.3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n.104, o con un’invalidità pari o superiore al 50% dovrai presentare alla tua segreteria studenti idonea certificazione sanitaria.

6) Ritira la Smart card: se non sei ancora in possesso della smart card rilasciata dall’Università di Torino, riceverai i dettagli per il ritiro all’indirizzo email istituzionale, che ti è stato assegnato all’atto dell’immatricolazione; se invece sei già in possesso della Smart Card, procedi al suo aggiornamento seguendo le istruzioni disponibili alla pagina dedicata

Il mancato ritiro entro 3 mesi dall’immatricolazione comporta il blocco dei servizi on line dell’Ateneo (compresi la compilazione del piano carriera, l’iscrizione agli appelli, l’utilizzo della posta elettronica istituzionale e del WiFi).

Studenti internazionali

Se sei in possesso di un titolo di studio estero consulta la pagina relativa agli Studenti internazionali per le informazioni relative alla modalità di immatricolazione e alla documentazione da allegare.

Per perfezionare l’immatricolazione devi recarti, entro le scadenze previste dal bando, presso l’Ufficio Studenti Stranieri e Traduzioni (Vicolo Benevello 3A, I piano - Torino)Se non puoi recarti personalmente puoi delegare un’altra persona che dovrà presentare entro le scadenze previste:

  • la domanda di immatricolazione;
  • delega scritta;
  • fotocopia di un tuo documento di identità (in corso di validità) e del tuo codice fiscale;
  • fotocopia del documento di identità (in corso di validità) della persona che hai delegato.