Immatricolazione corsi ad accesso libero

Modalità per l'immatricolazione

Per immatricolarti ad un corso di laurea ad accesso libero consulta il manuale o segui le istruzioni di seguito pubblicate.

Registrazione sul portale UniTO
  • Registrati sul portale di Ateneo per avere le credenziali (username e password) per accedere alla procedura di iscrizione. Se non hai ancora effettuato la registrazione leggi le istruzioni e registrati.

Se sei stato già iscritto in anni precedenti a UniTO e sei già in possesso delle credenziali di accesso non devi procedere ad una nuova registrazione: se non ricordi le credenziali contatta il numero verde 800 098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00) oppure utilizza il servizio Ricordami la password.

Compila la domanda di immatricolazione
  • dal 1 settembre 2015 al 5 novembre 2015 (entro le ore 15.00) compila on-line la domanda di immatricolazione, effettuando il login sul portale di Ateneo (voce "Login" che trovi in alto a destra sulla home page) con le credenziali (username e  password) ottenute in seguito alla registrazione al portale e accedi alla MyUniTO. Dopo l'autenticazione seleziona la voce "Iscrizioni", che trovi nel menù in alto a sinistra, e successivamente seleziona la voce "Immatricolazione" per procedere alla compilazione on-line della domanda.

Nota - Dal 6 novembre al 23 dicembre 2015, per i corsi ad accesso libero, puoi presentare la domanda di immatricolazione on line tardiva. Il versamento effettuato oltre tale termine è gravato dal pagamento della prevista indennità di mora.

Documentazione da allegare alla domanda
  • In questa fase dovrai effettuare l’upload della seguente documentazione:
    • una fototessera, che verrà stampata sul badge universitario e sarà utilizzata per il riconoscimento (vedi nota);
    • copia dei un documento d’identità in corso di validità;
    • copia del codice fiscale.

Nota: caratteristiche tecniche della foto
    Le dimensioni della foto devono essere 35x40mm. Utilizza una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato bitmap o jpeg, con una risoluzione di almeno 300x400 pixel.

Foto non ammesse:

• non utilizzare foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso;
    • la foto non deve essere ruotata;
    • non utilizzare foto di gruppo o in cui sono presenti altre persone;
    • non utilizzare disegni o caricature;
    • non caricare foto di altre persone.
Pagamento della tassa universitaria
  • Procedi alla stampa della domanda di immatricolazione e del MAV per il pagamento della tassa.
  • Effettua il pagamento della tassa dovuta.
Consegna on line della documentazione
  • Dopo aver effettuato il login alla MyUniTO, dal menu "Iscrizioni", seleziona la voce "Allegati carriera" ed effettua l’upload dei seguenti documenti:
    • domanda di immatricolazione compilata e firmata in tutte le sue parti;
    • ricevuta del versamento della tassa contributi universitari.
  • Ritira la Smart card (per il ritiro della Smart card riceverai dettagliata email con modalità e tempistiche).
Prove di valutazione (TARM)

Attenzione: molti corsi di laurea ad accesso libero prevedono il sostenimento, obbligatorio, (e il superamento), di un test di verifica dei requisiti minimi (TARM). Per alcuni corsi il superamento del TARM è condizione necessaria per poter sostenere altri esami. Pertanto si invitano gli studenti, dopo aver perfezionato l’immatricolazione, a verificare sul sito del proprio corso di studi se è previsto il sostenimento obbligatorio del TARM e, in caso affermativo, a prendere visione della modalità di prenotazione, delle date del test e di eventuali vincoli connessi al mancato superamento del TARM.

Si segnala, inoltre, che per i seguenti corsi di laurea triennale ad accesso libero:

• Scienze e tecnologie agrarie
  • Scienze forestali e ambientali
  • Tecnologie alimentari
  • Produzioni e gestione degli animali in allevamento e selvatici
  • Chimica e tecnologie chimiche
  • Scienze geologiche
  • Scienze e tecnologie dei materiali
  • Scienze naturali
  • Tecniche erboristiche

la procedura di immatricolazione non è consentita se non si è preventivamente effettuata la preiscrizione al test di valutazione (TARM).

Per iscriverti al test, accedi alla MyUniTO, e dal menu "Iscrizioni" seleziona la voce "Test di Valutazione" scegliendo il concorso di interesse.

Per le informazioni su scadenze, modalità di svolgimento del test di valutazione/verifica e relativo esito, consulta i siti dei corsi di studio o delle scuole.

Studenti internazionali

Gli studenti in possesso di un titolo di studio estero devono consultare la pagina relativa agli Studenti internazionali per le informazioni relative alla documentazione da allegare alla domanda di immatricolazione.

Se non puoi recarti personalmente presso il Settore Studenti Stranieri e Traduzioni per consegnare la domanda di immatricolazione, puoi delegare un’altra persona attraverso:

• il modulo di delega allegato alla domanda di immatricolazione;
  • fotocopia di un tuo documento di identità (in corso di validità) e del tuo codice fiscale;
  • fotocopia del documento di identità (in corso di validità) della persona che hai delegato.
Studenti disabili

Gli studenti con disabilità con un grado di invalidità pari o superiore al 50% o che abbiano ottenuto il riconoscimento di handicap psicofisico permanente (di cui all'articolo 3, comma 1 della legge 104/92) al termine della procedura di immatricolazione devono consegnare presso la segreteria studenti di appartenenza idonea certificazione sanitaria.