sezioni

Immatricolazione corsi ad accesso libero

Immatricolazione tardiva ai corsi di studio ad accesso libero

 

Da giovedì 6 ottobre a martedì 15 novembre 2016 possono essere accolte le domande di immatricolazione tardiva (oltre i termini, scaduti il 5 ottobre 2016) esclusivamente per i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, alle quali sarà successivamente applicata la prevista indennità di mora.

L’immatricolazione tardiva non è consentita per i corsi di laurea che hanno previsto come prerequisito all’immatricolazione il sostenimento obbligatorio del TARM nelle date prefissate.

 

Per immatricolarti a un corso di laurea ad accesso libero segui le istruzioni di seguito pubblicate.

 

Registrati sul portale UniTO

Registrati sul portale di Ateneo per avere le credenziali (username e password) e poter accedere alla procedura di iscrizione. Per la registrazione leggi le istruzioni. Se sei stato già iscritto in anni precedenti a UniTO sei già in possesso delle credenziali di accesso e non devi effettuare una nuova registrazione. Se non ricordi le credenziali contatta il numero verde 800098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00) oppure utilizza il servizio ricordami la password. 

Corsi con sostenimento obbligatorio del test di accertamento dei requisiti minimi (TARM) vincolante per potersi immatricolare

Per i seguenti corsi di laurea la procedura di immatricolazione non è consentita se non si è preventivamente sostenuto il TARM (test di accertamento requisiti minimi). 

Elenco dei corsi con TARM vincolante per l'immatricolazione (ogni corso ha il collegamento alla pagina del sito web con informazioni sulla prova):

I corsi di laurea sopra indicati sono stati suddivisi in tre aree. Il TARM avrà validità per più corsi esclusivamente all’interno della medesima area, ciò significa che il candidato che si è presentato ad uno specifico TARM, indipendentemente dal punteggio conseguito, potrà successivamente procedere alla immatricolazione ad uno qualsiasi dei corsi di studio per cui avrà validità lo specifico TARM.

Chi fosse interessato a corsi appartenenti ad aree diverse deve necessariamente sostenere tutti i relativi TARM.

 

Il sostenimento del TARM è indispensabile anche per eventuali passaggi/trasferimenti verso i corsi sopra riportati.

 

Per iscriverti al TARM, accedi alla MyUniTO, e dal menu "Iscrizioni" seleziona la voce "Test di Valutazione" e scegli l’area di interesse tra le seguenti (nel caso volessi iscriverti a più aree, dovrai ripetere la procedura di iscrizione per ciascuna di esse):

 

1) Test di Accertamento requisiti minimi (TARM): Scuole di Scienze della Natura, di Agraria e Medicina Veterinaria e Corso di studio in Tecniche Erboristiche

Accesso ai corsi di laurea in:

Iscrizioni: dalle 9.30 dell'11 luglio 2016 alle ore 12.00 del 12 settembre 2016.

Erogazione TARM: a partire dal 29 agosto 2016.

Informazioni su data e luogo di sostenimento del TARM: da reperire sulla piattaforma TARM entro 4 giorni lavorativi dall’iscrizione. 

Nota - L’accesso alla piattaforma avviene dopo autenticazione con le credenziali ottenute a seguito della registrazione al portale di UniTO, che saranno pertanto necessarie per il sostenimento del test.

 

2) Test di accertamento requisiti minimi (TARM): Economia aziendale - Economia e commercio

Accesso ai corsi di laurea in:

Iscrizioni: dalle ore 9.30 dell'11 luglio 2016 al 22 agosto 2016 (ore 23.59)

Erogazione TARM: 5 settembre 2016

Informazioni relative al TARM: consulta la pagina del sito del corso di studio.

 

3) Test di Accertamento requisiti minimi (TARM): Management dell'informazione e della comunicazione aziendale

Accesso ai corsi di laurea in:

Iscrizioni: dalle 9.30 del 11 luglio 2016 al 6 settembre 2016 (ore 23.59)

Erogazione TARM: 15 e 16 settembre 2016

Informazioni relative al TARM: consulta la pagina del sito del corso di studio.

 

Se sei uno studente con disabilità, in fase di iscrizione al concorso di valutazione potrai chiedere di disporre di particolari ausili durante lo svolgimento del test di ammissione e/o di tempi aggiuntivi. Per approfondimenti consulta la pagina dedicata.

Se sei uno studente con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) in fase di iscrizione al concorso di valutazione potrai chiedere di disporre di un tempo aggiuntivo pari al 30%. Per approfondimenti consulta la pagina dedicata.

Corsi con sostenimento obbligatorio del test di accertamento dei requisiti minimi (TARM) non vincolante per potersi immatricolare

Per tutti gli altri corsi di studio ad accesso libero non ricompresi nel paragrafo sopra ("Corsi con sostenimento obbligatorio del test di accertamento dei requisiti minimi (TARM) vincolante per potersi immatricolare") la procedura di immatricolazione è consentita anche se non si è preventivamente sostenuto il TARM.

Per informazioni su scadenze, modalità di svolgimento e date del TARM e relativo esito e eventuali vincoli connessi al mancato superamento, consulta i siti dei corsi di studio o delle scuole. 

Modalità per l'immatricolazione

Scadenza: 5 ottobre 2016

 

Tutti coloro che hanno sostenuto il TARM tramite iscrizione al test di valutazione per le aree di:

  • Scuola della Natura - Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria - Corso di studio Tecniche erboristiche
  • Economia aziendale ed Economia e commercio
  • Management dell'informazione e della comunicazione aziendale

indipendentemente dall’esito del test stesso, dovranno attendere alcuni giorni lavorativi (indicativamente 5) prima di poter procedere all’immatricolazione, che non sarà in ogni caso possibile prima del 1 settembre 2016. L’immatricolazione dovrà comunque avvenire tassativamente entro le ore 15.00 del 5 ottobre 2016. Dopo tale data NON SARANNO CONSENTITE ulteriori immatricolazioni (immatricolazioni tardive).

 

Per tutti gli altri corsi di laurea ad accesso libero, la procedura di immatricolazione è consentita a partire dal 1 settembre 2016 al 5 ottobre 2016 (entro le ore 15.00). Dal 6 ottobre al 15 novembre 2016, per questi corsi di laurea, potrai presentare domanda di immatricolazione on line tardiva: in tal caso il pagamento sarà gravato della prevista indennità di mora.

Per immatricolarti a un corso di laurea ad accesso libero consulta le istruzioni o segui le indicazioni di seguito riportate.

1) Compila la domanda di immatricolazione: effettua il login sul portale di Ateneo (selezionando la voce "Login" che trovi sulla home page, nel box in alto a destra) e autenticati con le credenziali ottenute (username e password) in seguito alla registrazione al portale. Dopo l'autenticazione seleziona la voce "Iscrizioni", che trovi nel menù in alto a sinistra, e successivamente la voce "Immatricolazione" per procedere alla compilazione online della domanda. Nel corso della compilazione della domanda dovrai inserire i seguenti documenti:

  • una fototessera, che verrà utilizzata per la stampa della smart card universitaria (vedi nota);
  • copia di un documento d’identità in corso di validità;
  • copia del codice fiscale.

Nota: caratteristiche tecniche della foto
Le dimensioni della foto a colori devono essere 35x40mm. Utilizza una foto per documenti (come carta d'identità o patente), che ritragga solo il viso su sfondo chiaro. La foto deve essere in formato bitmap o jpeg, con una risoluzione di almeno 300x400 pixel.

Foto non ammesse:

  • non utilizzare foto panoramiche, prese da lontano, di spalle o in cui non si veda interamente il viso;
  • non utilizzare foto in cui sono presenti altre persone;
  • non utilizzare disegni o caricature;
  • non caricare foto di altre persone

2) Stampa la domanda di immatricolazione e il MAV per il pagamento della tassa.

 

3) Paga la tassa dovuta improrogabilmente entro la scadenza prevista dal bando.

ATTENZIONE: il pagamento va effettuato entro le ore 16.00 del 5 ottobre 2016; dopo tale ora infatti il pagamento avrà data di valuta del giorno seguente, quindi successiva al termine consentito per confermare l’immatricolazione. La conferma dell’immatricolazione avviene infatti con il pagamento della tassa universitaria entro i termini previsti.

 

4) Allega entro la scadenza del 5 ottobre 2016 i seguenti documenti:

  • domanda di immatricolazione compilata e firmata in tutte le sue parti;
  • ricevuta del versamento della tassa universitaria.

Per inserire gli allegati effettua il login alla MyUniTO, e, dal menu "Iscrizioni", seleziona la voce "Allegati carriera”.

Se sei uno studente con una disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art.3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n.104, o con un’invalidità pari o superiore al 50% dovrai presentare alla tua segreteria studenti idonea certificazione sanitaria.

5) Ritira la Smart card: se non sei ancora in possesso della smart card rilasciata dall’Università di Torino, riceverai i dettagli per il ritiro all’indirizzo email istituzionale, che ti è stato assegnato all’atto dell’immatricolazione; se invece sei già in possesso della Smart Card, procedi al suo aggiornamento seguendo le istruzioni disponibili alla pagina dedicata

Il mancato ritiro entro 3 mesi dall’immatricolazione comporta il blocco dei servizi on line dell’Ateneo (compresi la compilazione del piano carriera, l’iscrizione agli appelli, l’utilizzo della posta elettronica istituzionale e del WiFi).

 

Nota valida per tutti i corsi di studio ad accesso libero:

  • il sostenimento del TARM è comunque obbligatorio per tutti i corsi di laurea ad accesso libero ed il mancato superamento ha ripercussioni sulla tua carriera universitaria.
  • dopo il periodo di immatricolazione coloro che non hanno superato il TARM e/o che risultano ancora in debito di eventuali obblighi formativi potranno subire il blocco in alcuni atti di carriera, come la compilazione del piano carriera o la prenotazione e il relativo sostenimento degli esami (sarà attivo un blocco che impedirà tali operazioni).
  • per maggiori informazioni consulta i siti dei corso di studio o delle scuole.
Studenti internazionali

Se sei in possesso di un titolo di studio estero consulta la pagina relativa agli Studenti internazionali per le informazioni relative alla modalità di immatricolazione e alla documentazione da allegare.

Per perfezionare l’immatricolazione devi recarti, entro le scadenze previste, presso l’Ufficio Studenti Stranieri e Traduzioni (Vicolo Benevello 3A, I piano - Torino). Se non puoi recarti personalmente puoi delegare un’altra persona che dovrà presentare entro le scadenze previste:

  • la domanda di immatricolazione;
  • delega scritta;
  • fotocopia di un tuo documento di identità (in corso di validità) e del tuo codice fiscale;
  • fotocopia del documento di identità (in corso di validità) della persona che hai delegato.