"L’interazione tra clima e organismi dal fondo delle grotte alla cima delle montagne": primo incontro del ciclo DEEP – conferenze fuori dall’ordinario

14 Febbraio 2017

Si inaugura martedì 14 febbraio 2017 il ciclo di non-conferenze sul clima DEEP – Conferenze fuori dall’ordinario, realizzato da Agorà Scienza con l’Accademia delle Scienze di Torino, l’Associazione Subalpina Mathesis e Infini.to - Planetario, Museo dell'Astronomia e dello Spazio con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte.

DEEP - Conferenze fuori dall'ordinario è una serie di incontri che vuole coinvolgere studenti, insegnanti e cittadini sui temi più caldi del dibattito pubblico attraverso le modalità della non-conferenza. Il format sfida il pubblico a farsi parte attiva nella progettazione stessa dell'incontro, decidendo quali particolari aspetti indagare e quali questioni far emergere, segnalandole agli esperti prima dell'evento.

L’incontro che apre la rassegna, martedì 14 febbraio 2017 alle 17 nella Sala Mappamondi dell’Accademia delle Scienze di Torino (Via Accademia delle Scienze, 6) è dedicato al tema "L’interazione tra clima e organismi dal fondo delle grotte alla cima delle montagne". Intervengono tre ricercatori dell’Università di Torino: Marco Isaia, uno dei pochi aracnologi italiani attivi in ambito scientifico internazionale, utilizza i ragni come modello di studio per il cambiamento climatico; Giovanni Badino, speleologo, ha sviluppato i concetti teorici alla base dell’utilizzo delle grotte come indicatori climatici del riscaldamento globale; Dan Chamberlain, ricercatore in Ecologia, studia in particolare gli impatti del cambiamento climatico sugli uccelli alpini.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Ti consigliamo di prenotare tramite il form dedicato.

Puoi anche inviare domande/curiosità/osservazioni agli esperti prima della non-conferenza.

Ultimo aggiornamento: 06/02/2017