Istruzioni per gli studenti - FAQ

Prenotazione esami
  • Come posso iscrivermi a un appello d'esame?
    Collegati al portale www.unito.it e accedi alla MyUniTO Studente. Successivamente seleziona dal menu "Esami" la voce "Appelli disponibili", oppure dal menu "Carriera" la voce "Libretto esami". Puoi iscriverti ad uno o più appelli esclusivamente nel periodo di apertura delle iscrizioni.
  • Che cosa devo fare se non trovo nessun appello a cui potermi iscrivere?
    Verifica che l'insegnamento di cui vuoi sostenere l'esame sia presente nel tuo libretto online e che i termini per prenotare da web siano aperti.
    Per ogni ulteriore segnalazione inerente agli appelli, contatta i referenti incaricati della gestione del calendario esami della tua struttura didattica.
  • Che cosa devo fare se non riesco a iscrivermi?
    Accertati di essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie, di aver compilato e confermato il piano carriera, e soprattutto che l'attività didattica a cui vuoi iscriverti sia presente nel tuo libretto on line. Se il problema persiste, rivolgiti alla Segreteria studenti.
  • Il giorno di chiusura delle iscrizioni è ancora valido per iscriversi?
    Sì, puoi iscriverti all'esame fino alle ore 23.59 del giorno di chiusura delle iscrizioni.
  • Dove posso consultare la lista iscritti a un appello?
    Dopo esserti iscritto all'appello puoi visualizzare la tua prenotazione, il numero di studenti iscritti allo stesso appello e la tua posizione in elenco selezionando dal menù "Esami" la voce "Bacheca prenotazioni".
  • Come faccio a cancellare la prenotazione ad un appello d'esame?
    Dopo avere effettuato login alla MyUniTO Studente, seleziona dal menu "Esami" la voce "Bacheca prenotazioni"; nei termini di apertura delle iscrizioni, in corrispondenza della prenotazione, appare una icona "X" che permette la cancellazione della prenotazione.
  • Che cosa succede se non mi cancello dalla lista iscritti e non mi presento all'esame?
    Risulterai assente. Ti consigliamo di cancellare l'iscrizione a un appello se non intendi sostenere l'esame, per consentire alle strutture didattiche e ai docenti di organizzare al meglio la logistica per il giorno dell'esame (aule, compiti, ecc.). Il sistema tiene traccia delle prenotazioni effettuate.
  • Dove ricevo le comunicazioni dei docenti riguardanti gli appelli?
    Come studente iscritto all'Ateneo di Torino possiedi un indirizzo di posta elettronica istituzionale (UsernameStudente@edu.unito.it), creato al momento dell'immatricolazione.
    A questo indirizzo saranno inviate tutte le comunicazioni riguardanti la gestione degli appelli d'esame e altre informazioni di carattere amministrativo.
Bacheca esiti: accettazione/rifiuto del voto
  • Esami orali: devo accettare il voto da web?
    No, come già avviene, nel caso di esami orali il voto viene comunicato e accettato/rifiutato seduta stante.
  • Esami scritti: dove vengono pubblicati gli esiti? Come rifiuto il voto?
    I voti pubblicati dal docente sono disponibili nella bacheca esiti, raggiungibile dopo aver effettuato login alla MyUniTO e selezionando dal menù "Esami" la voce "Bacheca esiti".
    Quando un docente pubblica gli esiti di un esame scritto, il sistema invia alla tua casella di posta istituzionale (UsernameStudente@edu.unito.it) un'email con l'esito. Puoi accettare o rifiutare solo gli esiti di appelli scritti verbalizzanti.
    Se l'appello in questione è uno scritto che non prevede la verbalizzazione (ad esempio moduli, scritto propedeutico ad un orale obbligatorio ecc.), puoi solo prendere visione dell'esito pubblicato dal docente, ma non devi accettare/rifiutare da web. Il voto non esplicitamente rifiutato entro i termini indicati viene registrato sulla tua carriera, secondo la regola del silenzio assenso.
  • Nella mia MyUniTO non compare l'esito della prova che ho sostenuto. Come mai?
    La pubblicazione dell'esito è a cura del docente; solo dopo questa operazione verranno inviate le email di notifica alla casella di posta elettronica istituzionale e l'esito comparirà nella “Bacheca Esiti” all'interno della tua area riservata
  • Quanto tempo ho per rifiutare esplicitamente il voto di un esame scritto? E se non lo faccio?
    Hai a disposizione almeno 5 giorni a partire dal giorno della pubblicazione del voto. Il docente può eventualmente prolungare la durata.
    Se non rifiuti esplicitamente il voto entro i termini indicati, questo viene registrato sulla tua carriera, secondo la regola del silenzio assenso.
  • Non c'è più l'esito dell'esame nella mia "Bacheca esiti", ma nel libretto on line non è ancora visibile. Come mai?
    L'esito di un esame rimane solitamente visibile in bacheca per 15 giorni dalla pubblicazione dello stesso da parte del docente. L'aggiornamento del libretto on line necessita di tempi tecnici variabili, dovuti all'acquisizione dei verbali da parte della Segreteria Studenti. Ti consigliamo di aspettare almeno 30 giorni dalla comunicazione dell'esito (salvo diverse scadenze) prima di contattare la propria Segreteria Studenti e chiedere informazioni in merito.
Verbalizzazione
  • Sono verbalizzati anche gli esiti negativi?
    Gli esiti negativi non vengono registrati sul libretto elettronico degli studenti, ma il sistema tiene comunque traccia delle prove fallite e delle assenze.
  • Devo firmare il registro dopo aver accettato il voto?
    No, la firma dello studente per l'accettazione del voto non è più necessaria.
  • Che cosa devo fare se il voto assegnato dal docente al momento dell’appello non coincide con quello registrato sul libretto on line?
    Rivolgiti al docente che ha verbalizzato l'appello, in quanto potrebbe essersi verificato un errore durante l'inserimento degli esiti.
  • Che cosa devo fare se sul libretto elettronico non sono stati registrati esami che ho già superato?
    Per vedere il voto registrato sul libretto elettronico è necessario attendere qualche giorno, perché il verbale d'esame generato dal docente deve essere consegnato e acquisito dalla Segreteria studenti oppure firmato digitalmente.
    Se sono trascorsi alcuni mesi dalla data in cui l’esame è stato sostenuto e il voto non compare ancora sul libretto elettronico, segnalalo alla Segreteria studenti e al docente.
Ultimo aggiornamento: 03/02/2017