Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM)

Anno Accademico 2019-2020

Le informazioni su modalità e scadenze per sostenere il TARM (Test di Accertamento Requisiti Minimi) sono in fase di progressivo aggiornamento. Ti consigliamo di consultare la pagina con frequenza.

L'immatricolazione a tutti i corsi ad accesso libero è subordinata al sostenimento obbligatorio del TARM (Test di Accertamento Requisiti Minimi).

A partire dall'a.a. 2018-2019, il TARM è un test unico valido per tutti i corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico che non prevedano un numero programmato di studenti.
Il TARM dovrà essere sostenuto una sola volta, anche se non superato.

Le sessioni di TARM valide per l'iscrizione all'a.a. 2019-2020 si svolgeranno in UniTO nei periodi:

• 3, 4, 9 e 10 aprile 2019 (sessione anticipata): per gli studenti di quarta e quinta superiore
  • luglio e settembre 2019: per chi ha ottenuto il diploma di maturità

Le informazioni sull'apertura delle iscrizioni e relative modalità per la sessione di aprile 2019 saranno pubblicate nei prossimi giorni.

Per le sessioni di luglio e settembre 2019, troverai le informazioni indicativamente a partire da giugno 2019.

Il test intende verificare le capacità trasversali, come ad esempio la comprensione del testo. Si articola in sei sezioni e sarà composto da 55 domande (20 di comprensione del testo, 10 di matematica, 10 di lingua italiana, 5 domande di cultura generale umanistica, 5 domande di cultura generale scientifica e 5 domande di cultura generale giuridica, economica e sociale), ciascuna con più risposte possibili di cui 1 esatta, da svolgersi entro il tempo massimo di 80 minuti.

La soglia minima di superamento è fissata a 30/55. Se il test dovesse risultare non superato (punteggio inferiore a 30) si potrà procedere all’immatricolazione, ma verranno assegnati degli OFA (obblighi formativi aggiuntivi) che consistono nel percorso Passport.U.

Gli OFA sono considerati assolti con il completamento del percorso unico di rafforzamento delle soft skills individuali, necessario per poter procedere alla compilazione del piano carriera.

In caso di mancata frequenza del corso, sarà bloccata la compilazione del piano carriera.

Per coloro il cui punteggio, ottenuto al TARM, è compreso tra 30 e 40, è suggerito seguire comunque il percorso on line Passport.U.

Percorso on line Passport.U

Percorso on line finalizzato ad aiutare gli studenti a conoscere le soft skills, a riconoscere le proprie soft skills e a promuoverne lo sviluppo. Dopo una prima autovalutazione delle soft skill il percorso propone attività di auto-riflessione, letture-lezioni, esercitazioni on-line, video e altro ancora. Al termine del percorso sarà possibile ripetere l'autovalutazione per valutare i propri progressi. Ci sarà poi una prova finale sulle attività svolte al termine della quale il sistema fornirà un attestato di frequenza.

Nota - E' possibile accedere alla piattaforma solo dopo avere effettuato l'immatricolazione al corso di laurea, autenticandosi alla MyUniTO Studente o inserendo le proprie credenziali sulla piattaforma Passport.U

Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato all'iniziativa.

Questa pagina è stata visitata 135 779 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.