Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM)

Anno Accademico 2019-2020

Le informazioni sono in fase di progressivo aggiornamento. Ti consigliamo di consultare la pagina con frequenza.

Per coloro che sono in possesso di titolo italiano, l'immatricolazione a tutti i corsi ad accesso libero è subordinata al sostenimento obbligatorio del TARM (Test di Accertamento Requisiti Minimi).

Quali corsi di studio

Il TARM è un test unico valido per tutti i corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico che non prevedono un numero programmato di studenti. Tutti coloro che intendono immatricolarsi ad un corso di studi ad accesso libero devono necessariamente sostenere il TARM, anche nel caso in cui partecipassero a test di ammissione per i corsi di studio ad accesso programmato.

Sessioni previste

Le sessioni di TARM valide per l'iscrizione all'a.a. 2019-2020 sono due e si svolgono in UniTO, presso la palazzina Aldo Moro, Piazzale Aldo Moro/Via Verdi (vedi mappa) nei periodi:

• 3, 4, 9 e 10 aprile 2019 (sessione anticipata): per gli studenti di IV e V superiore o per chi è già in possesso di un diploma di maturità
  • luglio/settembre 2019: solo per chi è in possesso del diploma di maturità

Il TARM può essere sostenuto una sola volta nella stessa sessione, anche se non superato. Se il TARM non viene superato nella sessione di aprile 2019 deve essere ripetuto nella sessione di luglio/settembre 2019. Se non viene superato nella sessione di luglio/settembre non sarà possibile ripetere il test, ma ci si potrà immatricolare ad un corso di laurea/laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero, con l'assegnazione degli OFA (obblighi formativi aggiuntivi).

Nello specifico:

• sessione di aprile 2019: chi lo supera ed è iscritto in V superiore o è già in possesso del diploma di maturità può immatricolarsi nell'a.a. 2019/2020; chi lo supera ed è iscritto in IV superiore potrà immatricolarsi nell'a.a. 2020/2021.
    Chi non lo supera ed è uno studente di IV superiore dovrà seguire le indicazioni relative all’a.a. 2020/2021 che saranno fornite sul sito www.unito.it
    Chi non lo supera ed è uno studente di V superiore dovrà sostenere nuovamente il TARM nella sessione di luglio/settembre 2019
  • sessione di luglio/settembre 2019: chi lo supera può immatricolarsi nell'a.a. 2019-2020, chi non lo supera può comunque immatricolarsi nell'a.a. 2019-2020 con l'assegnazione degli OFA (obblighi formativi aggiuntivi)

Gli OFA sono considerati assolti con il completamento di Passport.U. (vedi paragrafo successivo), percorso unico di rafforzamento delle soft skills individuali erogato on line, necessario per poter procedere alla compilazione del piano carriera. In caso di mancata frequenza del percorso, sarà bloccata la compilazione del piano carriera.

Per la sessione di aprile 2019: dal 7 al 27 marzo 2019, entro le ore 12.30

• accedi alla tua area riservata MyUniTO con le credenziali (username e password) che hai ottenuto in seguito alla registrazione al portale
  • seleziona la voce "Iscrizioni" nel menu in alto a sinistra, successivamente la voce "Test di valutazione" e a seguire "Test di Accertamento Requisiti Minimi (TARM)
  • compila la domanda di iscrizione al TARM, stampa il promemoria e prendi nota del tuo CPI (codice di prematricola).

ATTENZIONE: è possibile iscriversi ad una data TARM fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Se sei uno studente con disabilità, in fase di iscrizione al TARM potrai chiedere di disporre di particolari ausili durante lo svolgimento del test e/o di tempi aggiuntivi. A tal fine devi obbligatoriamente provvedere al caricamento, in formato pdf, della documentazione medica attestante l'invalidità/disabilità (non con omissis).

Se sei uno studente con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) in fase di iscrizione al TARM potrai chiedere di disporre di un tempo aggiuntivo. A tal fine devi obbligatoriamente provvedere al caricamento, in formato pdf, della certificazione che indichi la diagnosi di DSA.

Per la sessione di luglio/settembre 2019, le informazioni sono in fase di progressivo aggiornamento.

Contenuti del test

Il test intende verificare le capacità trasversali. Si articola in sei sezioni e sarà composto da 55 domande (20 di comprensione del testo, 10 di matematica, 10 di lingua italiana, 5 domande di cultura generale umanistica, 5 domande di cultura generale scientifica e 5 domande di cultura generale giuridica, economica e sociale), ciascuna con più risposte possibili di cui 1 esatta, da svolgersi entro il tempo massimo di 80 minuti. La soglia minima di superamento è fissata a 30/55.

Per coloro il cui punteggio è compreso tra 30 e 40, è suggerito seguire comunque il percorso on line Passport.U. per il rafforzamento delle soft skills individuali.

Percorso on line Passport.U

Percorso on line finalizzato ad aiutare gli studenti a conoscere le soft skills, a riconoscere le proprie soft skills e a promuoverne lo sviluppo. Dopo una prima autovalutazione delle soft skill il percorso propone attività di auto-riflessione, letture-lezioni, esercitazioni on-line, video e altro ancora. Al termine del percorso sarà possibile ripetere l'autovalutazione per valutare i propri progressi. Ci sarà poi una prova finale sulle attività svolte al termine della quale il sistema fornirà un attestato di frequenza.

Nota - E' possibile accedere alla piattaforma solo dopo avere effettuato l'immatricolazione al corso di laurea, autenticandosi alla MyUniTO Studente o inserendo le proprie credenziali sulla piattaforma Passport.U

Per maggiori informazioni consulta il sito dedicato all'iniziativa.

Questa pagina è stata visitata 149 603 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.