Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM)

TARM per i corsi di studio ad accesso libero a.a. 2021-2022

Per immatricolarti ai corsi di laurea triennale ad accesso libero e al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza devi sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che per l'a.a. 2021-2022 sarà erogato attraverso il TOLC di CISIA.

Quali sono i TOLC validi
  • TOLC-E per i corsi: Amministrazione aziendale, Economia e statistica per le organizzazioni; Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie
  • English TOLC-E: Global law and transnational legal studies
  • TOLC-SU per i corsi: Beni culturali; Comunicazione interculturale; Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane; Culture e letterature del mondo moderno; DAMS (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo); Diritto agroalimentare; Diritto per le imprese e le istituzioni; Filosofia; Giurisprudenza; Lettere; Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa;  Lingue e culture per il turismo;  Lingue e letterature moderne;  Scienze della comunicazione;  Scienze della mediazione linguistica; Scienze dell'amministrazione digitale; Scienze internazionali dello sviluppo e della cooperazione; Scienze politiche e sociali; Servizio sociale (sede di Biella); Storia.
  • TOLC-S per i corsi: Chimica e tecnologie chimiche; Fisica; Informatica; Matematica; Matematica per la finanza e l'assicurazione; Produzioni e gestione degli animali in allevamento e selvatici; Scienza e tecnologia dei materiali;  Scienze e tecnologie agrarie;  Scienze forestali e ambientali; Scienze geologiche; Scienze naturali; Tecniche erboristiche.
Quando sostenere il TOLC

I calendari con le date delle prove sono pubblicati sul sito del CISIA e sono in costante aggiornamento.

Attenzione: non aspettare settembre, ma sostieni il TOLC il prima possibile. I posti disponibili per ogni sessione sono limitati.

Come iscriversi al TOLC

Per iscriverti al TOLC devi registrarti sul sito del CISIA e all’atto dell’iscrizione puoi scegliere quale TOLC sostenere, in quale sede e in quale data tra quelle disponibili.

Per l'iscrizione al TOLC, è previsto - da parte di CISIA - il pagamento di un contributo di Euro 30,00.

Per l'immatricolazione all'a.a. 2021-2022 sono validi i TOLC - della tipologia richiesta da ciascun corso di studio - sostenuti dal 1 gennaio 2020 in entrambe le modalità di erogazione: TOLC all’Università (in presenza) o TOLC@CASA (a distanza).

L'Università di Torino organizzerà i TOLC esclusivamente a distanza mediante la modalità TOLC@CASA.

Dopo aver sostenuto il TOLC potrai iscriverti al corso di laurea di tuo interesse.

Se al TOLC otterrai un punteggio inferiore alle soglie stabilite ti sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) definito da ciascun corso di studio. Potrai trovare le informazioni sul sito del corso di studi.

Puoi sostenere più volte lo stesso TOLC ma non più di una volta al mese. Se ripeti più volte il TOLC sarà considerato valido l'ultimo test sostenuto (e non quello con il miglior risultato ottenuto).

Gli studenti e le studentesse che sostengono il TOLC e si iscrivono a un corso di studio ad accesso libero dell’Ateneo per l'a.a. 2021-2022, avranno un rimborso di euro 18,00 che sarà decurtato dalla prima rata della contribuzione studentesca qualora dovuta o tramite rimborso diretto qualora non sia dovuta. Sarà considerata un’unica quota procapite, anche per coloro che dovessero svolgere più TOLC.

Sono esonerati dal TARM
  • studenti e studentesse che effettuano il passaggio di corso di studi all'interno dell'Ateneo
  • studenti e studentesse con trasferimento in ingresso (provenienti da altro Ateneo), ammessi al primo anno o ad anni successivi al primo
  • studenti e studentesse già in possesso di un titolo di laurea che si iscrivono con abbreviazione carriera
  • studenti e studentesse che effettuano un test di ammissione per un corso di studio a numero programmato (test in presenza sostenuto presso l'Università degli Studi di Torino oppure TOLC) e che risultano iscritti al "concorso di ammissione" di UniTo (Nota bene: il concorso di ammissione fa riferimento alla procedura da eseguire, prevista e descritta nel bando di ammissione al relativo corso di studio).
Ultimo aggiornamento: 10/06/2021