Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM)

Anno Accademico 2020-2021

Le informazioni sono in fase di progressivo aggiornamento. Ti consigliamo di consultare la pagina con frequenza.

Logo TARM

Per coloro che sono in possesso di titolo italiano, l'immatricolazione a tutti i corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero, ovvero che non prevedono un numero programmato di studenti, è subordinata al sostenimento obbligatorio del TARM (Test di Accertamento Requisiti Minimi).

Per gli studenti in possesso di titolo estero sono invece previsti test dedicati: consulta le indicazioni riportate nella pagina Iscrizione per studenti internazionali.

Sessioni previste

Le sessioni di TARM valide per l'iscrizione all'a.a. 2020-2021 sono due e si svolgono presso il Complesso Aldo Moro, Piazzale Aldo Moro/Via Verdi (vedi mappa) nei periodi:

• aprile 2020 (sessione anticipata): per gli studenti di IV e V superiore o per chi è già in possesso di un diploma di maturità
  • luglio/settembre 2020: solo per chi è in possesso del diploma di maturità

Il TARM può essere sostenuto una sola volta nella stessa sessione:

• sessione di aprile 2020: chi sostiene il test in questa sessione ed è iscritto in V superiore o è già in possesso del diploma di maturità e supera il test potrà immatricolarsi nell'a.a. 2020-2021. Chi non lo supera dovrà sostenere nuovamente il TARM nella sessione di luglio/settembre 2020.
    Chi è iscritto in IV superiore, a prescindere dal risultato del test, dovrà seguire le indicazioni relative all’a.a. 2021-2022 che saranno fornite in questa pagina

• sessione di luglio/settembre 2020: chi sostiene il test in questa sessione e lo supera potrà immatricolarsi nell'a.a. 2020-2021, chi non lo supera potrà comunque immatricolarsi nell'a.a. 2020/2021 con l'assegnazione degli OFA (obblighi formativi aggiuntivi) e non dovrà risostenere il test.

Gli OFA sono considerati assolti con il completamento di Passport.U. (vedi paragrafo successivo), percorso unico di rafforzamento delle soft skills individuali erogato online, necessario per poter procedere alla compilazione del piano carriera. In caso di mancata frequenza del percorso, sarà bloccata la compilazione del piano carriera.

Per le informazioni e le scadenze relative alle immatricolazioni 2020-2021 consulta la pagina Immatricolazioni e iscrizioni.

Come iscriversi

Per la sessione di aprile 2020: dal 17 febbraio 2020 fino ad esaurimento dei posti disponibili

Procedura da seguire:

• accedi alla tua area riservata MyUniTO con le credenziali (username e password) che hai ottenuto in seguito alla registrazione al portale
  • seleziona la voce "Iscrizioni" nel menu in alto a sinistra, successivamente la voce "Test di valutazione" e a seguire "Test di Accertamento Requisiti Minimi (TARM)
  • compila la domanda di iscrizione al TARM, stampa il promemoria e prendi nota del tuo CPI (codice di prematricola)
  • recati alla Palazzina Aldo Moro nel giorno e nell'orario prescelto munito di promemoria, codice fiscale e documento d'identità in corso di validità.

Si raccomanda la massima puntualità, non sarà possibile accedere all’aula dopo l’orario di convocazione.

Non è previsto il rilascio della giustificazione/attestato di presenza.

Gli esiti del test saranno pubblicati in questa pagina entro la fine del mese di maggio 2020.

Il sostenimento di un test di ammissione per un corso di studi ad accesso programmato dell’Università degli Studi di Torino (indipendentemente dal punteggio ottenuto) vale come prova TARM per l'immatricolazione ai corsi di laurea ad accesso libero.

Studenti con disabilità e DSA

Se sei uno studente con disabilità, in fase di iscrizione al TARM, potrai richiedere supporti e/o tempi aggiuntivi (30%) durante la prova. Per i dettagli sulle certificazioni richieste consulta la pagina Studenti con disabilità.

Se sei uno studente con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), in fase di iscrizione al TARM, potrai richiedere supporti (calcolatrice non scientifica, lettore) e/o tempi aggiuntivi (30%). Per i dettagli sulle certificazioni richieste consulta la pagina Studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA).

Contenuti del test

Il test intende verificare le capacità trasversali. Si articola in sei sezioni e sarà composto da 55 domande (20 di comprensione del testo, 10 di matematica, 10 di lingua italiana, 5 domande di cultura generale umanistica, 5 domande di cultura generale scientifica e 5 domande di cultura generale giuridica, economica e sociale), ciascuna con più risposte possibili di cui 1 esatta, da svolgersi entro il tempo massimo di 80 minuti. La soglia minima di superamento è fissata a 30/55.

Per coloro il cui punteggio è compreso tra 30 e 40, è suggerito seguire comunque il percorso on line Passport.U. per il rafforzamento delle soft skills individuali.

Percorso on line Passport.U

Percorso on line finalizzato ad aiutare gli studenti a conoscere le soft skills, a riconoscere le proprie soft skills e a promuoverne lo sviluppo. Dopo una prima autovalutazione delle soft skill il percorso propone attività di auto-riflessione, letture-lezioni, esercitazioni on-line, video e altro ancora. Al termine del percorso sarà possibile ripetere l'autovalutazione per valutare i propri progressi. Ci sarà poi una prova finale sulle attività svolte al termine della quale il sistema fornirà un attestato di frequenza.

Nota - E' possibile accedere alla piattaforma solo dopo avere effettuato l'immatricolazione al corso di laurea, autenticandosi alla MyUniTO Studente o inserendo le proprie credenziali sulla piattaforma Passport.U

Per maggiori informazioni consulta il sito Passport.U

Le informazioni per la sessione di luglio/settembre 2020 sono in fase di definizione e saranno pubblicate appena disponibili.

Questa pagina è stata visitata 171 081 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.