Formazione continua e permanente

L'Università di Torino contribuisce all'aggiornamento continuo delle persone, facilitando le transizioni tra le fasi lavorative e di apprendimento, gestendo una ampia gamma di attività formative rivolte a destinatari non tradizionali, alcune delle quali a scopo di leisure, altre legate a interessi professionali, tutte finalizzate ad animare il dibattito pubblico su tematiche di vario interesse.

Dipartimenti sono coinvolti nella progettazione di attività di formazione continua sulle varie tematiche in coerenza con le proprie specificità disciplinari.

Corsi di aggiornamento e formazione professionale
Immagine di una docente, della quale si intravvedono solo le mani, in aula di lezione di fronte ad una platea di altre donne

Attività formative realizzate dall'Università di Torino che hanno l'obiettivo di formare/aggiornare in funzione di una determinata attività lavorativa. 

Attività di educazione continua in Medicina
immagine con libri, matita e stetoscopio

L'ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si tiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e per crescere professionalmente.

Mooc
immagine di una ragazza che ascolta lezione al pc

I MOOC (Massive Open Online Courses) sono corsi a distanza che consentono alle persone, anche di diversa provenienza geografica, di accedere ad una formazione di qualità a distanza. Si seguono le lezioni via Internet, senza pagare tasse di iscrizione e con accesso libero ai materiali didattici. 

Didattica innovativa
immagine decorativa

Favorire l'innovazione nel campo della didattica anche di quella assistita dalle tecnologie digitali attraverso la ricerca, la formazione e lo sviluppo di metodologie e proposte didattiche all’avanguardia.

Ultimo aggiornamento: 28/11/2023