Salute e Sicurezza
Le Università, in quanto luoghi di lavoro, sono tenute a garantire la prevenzione e sicurezza, nonché la tutela della salute del proprio personale, degli/delle utenti e dei terzi a qualsiasi titolo presenti negli ambienti universitari, nel rispetto delle disposizioni del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81, noto come Testo Unico sulla Salute e la Sicurezza sul Lavoro. In esso sono state riordinate e coordinate tutte le norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il Testo Unico si applica al lavoro, in qualsiasi forma, in tutti i settori, pubblici e privati, dove siano presenti lavoratori/lavoratrici.
Nell’Università, rientrano nella categoria dei “lavoratori/lavoratrici”:
- il personale strutturato (docente, ricercatore e tecnico-amministrativo)
- il personale equiparato, cioè non organicamente strutturato, e quello degli enti convenzionati, sia pubblici che privati, che svolge l’attività presso le strutture dell’università
- gli/le studenti dei corsi universitari, delle Scuole di dottorato e di specializzazione, i/le tirocinanti, borsisti/e e soggetti ad essi equiparati, quando frequentano laboratori didattici, di ricerca o di servizio e, in ragione dell'attività specificamente svolta, siano esposti a rischi individuati nel documento di valutazione.
La legge mira a garantire l'uniformità della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori sul territorio nazionale attraverso il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, anche con riguardo alle differenze di genere, di età e alla condizione delle lavoratrici e dei lavoratori immigrati.
Le figure e gli uffici che si occupano di tutela della salute e sicurezza in Ateneo
I corsi erogati e l'informativa in materia di salute e sicurezza
Norme di comportamento da seguire nelle situazioni di emergenza
I rischi specifici presenti nell'ambiente universitario che l'azienda appaltatrice deve conoscere
UniTo e altre forme di tutela a garanzia della salute e della sicurezza della comunità
Tuteliamo la salute e la sicurezza di tutta la comunità universitaria anche attraverso altre misure, tra cui le assicurazioni e la diffusione di linee guida per la gestione di rifiuti pericolosi e non.
Le polizze assicurative a garanzia del rischio di infortuni e della responsabilità civile verso terzi, a favore delle persone che compongono la comunità universitaria
Informazioni rivolte a tutta la comunità dell'Università di Torino per la corretta gestione dei rifiuti urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi