sezioni

Formazione insegnanti

Per informazioni dettagliate sui percorsi per la Formazione Iniziale degli Insegnanti consultare il sito del CIFIS - Centro Interateneo Formazione Insegnanti. 

Reclutamento e formazione iniziale dei docenti nella scuola secondaria di I e II grado
Docente in aula lezione

Il sistema di accesso all’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado, definito dal D.Lgs. n. 59/2017, in attuazione della legge 107/2015, prevede un nuovo modello di reclutamento e formazione iniziale.

Coloro in possesso di una laurea potranno partecipare ai concorsi, a patto che abbiano conseguito il titolo di studio coerente con la specifica classe di concorso e 24 crediti universitari in settori formativi antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie e tecnologie didattiche. I concorsi avranno cadenza biennale, il primo sarà nel 2018

 

Il nuovo concorso disciplina l’accesso al percorso triennale di formazione, inserimento e tirocinio (FIT). I docenti vengono valutati per tutta la durata del percorso. Alla fine del triennio, se la valutazione è positiva, vengono immessi in ruolo. 

 

Moduli formativi per il conseguimento dei 24 CFU 

Nella sezione dedicata sul sito del CIFIS - Centro Interateneo Formazione Insegnanti, nella pagina contenente le informazioni generali, sono pubblicati:
  • modalità di conferma della manifestazione di interesse
  • modalità di iscrizione
  • tasse e scadenze
  • offerta formativa
 Avvertenza: si prega di leggere con attenzione tutte le informazioni pubblicate nella pagina.

Decreto n. 259 del 9/05/2017 - "Aggiornamento classi di concorso 2017: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi":

Questa pagina è stata visitata 112 365 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.