Formazione insegnanti
Per informazioni dettagliate sui percorsi per la Formazione Iniziale degli Insegnanti consulta:
Il VII ciclo del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità per l’a.a. 2021-2022 è istituito con Decreto Ministeriale n. 333/2022.
Avviso: I direttori dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno comunicano che per il VII ciclo, ora in programmazione, le lezioni, i laboratori e il tirocinio saranno completamente erogati nella sola modalità in presenza, come previsto dal Decreto ministeriale del 30 settembre 2011.
Per richieste di informazione invia una email all'indirizzo formazionesostegno.dfe@unito.it.
Consulta con attenzione le informazioni pubblicate nel bando di ammissione.
Nel D.R. n. 2365 del 23/05/2022 puoi consultare le Commissioni esaminatrici che sono state nominate per le selezioni delle varie scuole.
È possibile iscriversi alla prova di accesso per uno o più ordini e gradi di scuola dalle 09.30 del 14 aprile 2022 alle 15 del 12 maggio 2022.
Per informazioni consulta il manuale di istruzioni e le FAQ.
I passaggi fondamentali da effettuare, al fine di una corretta iscrizione alle prove di accesso, sono i seguenti:
- portare a termine la procedura di iscrizione attraverso l'area riservata MyUniTo, dichiarando tutti i titoli di accesso previsti dall'ordine e grado di scuola scelto
- effettuare il pagamento del contributo obbligatorio per le prove di accesso, pari a 100 euro per ciascuna procedura concorsuale, entro il 12 maggio 2022.
I candidati e le candidate in possesso dei requisiti previsti dall'art. 8 del bando, negli stessi termini possono presentare istanza di accesso diretto alla prova scritta.
Coloro che possiedono tre annualità di servizio sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura, e che intendano accedere direttamente alla prova scritta, oltre a portare a compimento i due punti sopracitati, devono obbligatoriamente presentare istanza di accesso diretto alla prova scritta, come indicato all'art. 10 del bando di ammissione e nel manuale di istruzioni.
- Scuola dell'infanzia: 40 posti
- Scuola primaria: 60 posti
- Scuola secondaria di I grado: 125 posti
- Scuola secondaria di II grado: 225 posti, di cui 10 riservati a residenti in Valle d’Aosta.
Le prove di accesso si compongono di: un test preselettivo, una prova scritta e una prova orale.
Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate a livello nazionale per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno nelle seguenti date:
- 24 maggio 2022: test Scuola dell’Infanzia annullato
- 25 maggio 2022: test Scuola Primaria annullato
- 26 maggio 2022: test Scuola Secondaria di I grado annullato
- 27 maggio 2022: test Scuola Secondaria di II grado,
Ore 09:30 presso Pala Collegno in Via Antica di Rivoli, 21, 10093 Collegno (TO) - Elenco dei candidati esclusi dalle prove di accesso (aggiornato al 24/05/2022)
- Elenco dei candidati con tre annualità di servizio esonerati dal test Scuola Secondaria di II grado
Prove scritte
Le date di svolgimento delle prove scritte sono le seguenti:
- 31 Maggio 2022: prova Scuola dell'Infanzia
Ore 14.00 presso Lingotto Fiere in Via Nizza, 280, 10126 Torino (TO)
Elenco dei candidati ammessi alla prova scritta (aggiornato al 25/05/2022)
Esiti della prova scritta - 31 Maggio 2022: prova Scuola Primaria
Ore 09.30 presso Lingotto Fiere in Via Nizza, 280, 10126 Torino (TO)
Elenco dei candidati ammessi alla prova scritta (aggiornato al 25/05/2022)
Esiti della prova scritta - 1 giugno 2022: prova Scuola secondaria I grado
Ore 09.30 presso Lingotto Fiere in Via Nizza, 280, 10126 Torino (TO)
Elenco dei candidati ammessi alla prova scritta (aggiornato al 25/05/2022)
Esiti della prova scritta - 7 giugno 2022: prova Scuola secondaria II grado
Ore 09.30 presso Lingotto Fiere in Via Nizza, 280, 10126 Torino (TO)
Elenco dei candidati ammessi alla prova scritta (aggiornato al 30/05/2022)
Esiti della prova scritta
Prove orali
Le prove orali si terranno a distanza in modalità telematica e saranno calendarizzate indicativamente tra il 27 giugno e il 12 luglio 2022.
- 29 e 30 giugno 2022: orali Scuola dell'Infanzia
Istruzioni per la consegna dei titoli valutabili e convocazione prova orale - 30 giugno, 1-4-5 luglio 2022: orali Scuola Primaria
Istruzioni per la consegna dei titoli valutabili e convocazione prova orale - Dal 27 giugno al 7 luglio 2022 per la Scuola Secondaria di I grado
Istruzioni per la consegna dei titoli valutabili e convocazione prova orale - Dal 29 giugno al 12 luglio 2022 per la Scuola Secondaria di II grado
Istruzioni per la consegna dei titoli valutabili e convocazione prova orale
Si pubblica il calendario orientativo delle lezioni che ha lo scopo di fornire un'indicazione di massima rispetto a quali saranno le giornate impegnate dal Corso. Quanto indicato può subire variazioni in qualsiasi momento per motivi di carattere organizzativo, didattico o emergenziale. Il calendario specifico con il dettaglio delle lezioni verrà pubblicato in prossimità dell’inizio del Corso previsto per lunedì 29 agosto 2022. Le giornate di lezione previste sono martedì pomeriggio, giovedì pomeriggio e sabato tutto il giorno. In corrispondenza della sospensione delle lezioni scolastiche (es. vacanze natalizie, vacanze pasquali, ecc…) sono previste giornate di lezione intensive.
Si ricorda che la frequenza integrale è obbligatoria e che il Corso sarà erogato in presenza a Torino.
Idonei precedenti cicli ammessi in soprannumero
Requisiti di ammissione in soprannumero
Come disciplinato all’art. 4 del bando per l'ammissione, sono ammessi in soprannumero, presso le stesse sedi in cui hanno sostenuto le prove - salvo motivata deroga che sarà gestita direttamente tra le istituzioni accademiche interessate - eventuali idonei che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:
- abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso
- siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni
- siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.
Modalità di iscrizione
I candidati e le candidate risultati/e idonei/e nelle precedenti edizioni svolte presso l'Università degli studi di Torino - o presso altro Ateneo - che intendono essere ammessi/e in soprannumero (esclusivamente nel medesimo ordine e grado di scuola), potranno presentare domanda dalle 09:30 di lunedì 6 giugno 2022 alle 15 di lunedì 20 giugno 2022 compilando il form online:
- Richiesta accoglimento in soprannumero – INFANZIA
- Richiesta accoglimento in soprannumero – PRIMARIA
- Richiesta accoglimento in soprannumero – PRIMO GRADO
- Richiesta accoglimento in soprannumero – SECONDO GRADO
Per ragioni di sostenibilità didattica, organizzativa e logistica il numero massimo di posti in soprannumero stimato è pari a 50, così suddivisi:
- 5 infanzia
- 5 primaria
- 20 secondaria I grado
- 20 secondaria II grado
Sarà data priorità a coloro che hanno sostenuto le prove di accesso presso l'Università degli Studi di Torino. Nel caso avanzassero posti in soprannumero su un determinato ordine e grado scolastico, si procederà con l'assegnazione dei posti rimasti scoperti agli idonei di altri ordini e gradi di scuola.
La formalizzazione dell'iscrizione avverrà attraverso la procedura di immatricolazione e il pagamento della prima rata. Date e modalità saranno pubblicate su questa pagina web e comunicate via email agli iscritti ammessi in soprannumero.
Coloro che hanno già conseguito il titolo di Specializzazione sul Sostegno in un altro ordine e grado di scuola, possono fare richiesta di "Abbreviazione carriera" entro il 5 agosto 2022 ai sensi dell’art. 3 comma 5 del D.M 8 febbraio 2019 n. 92.
I candidati interessati dovranno inviare il modulo di Richiesta Abbreviazione Carriera compilato e firmato, unitamente a copia di un proprio valido documento di identità, tramite PEC all'indirizzo mail ateneo@pec.unito.it e all'indirizzo formazionesostegno.dfe@unito.it specificando nell'oggetto “Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado – VII Ciclo “.
In alternativa alla modalità sopra indicata, i candidati potranno inviare per posta raccomandata all'indirizzo della Sezione Post Laurea, sita in Vicolo Benevello 3/A, 10124, Torino, la documentazione attestante il titolo di specializzazione per il riconoscimento dei crediti formativi; tale documentazione dovrà pervenire entro il 5 agosto 2022. Sulla busta i candidati dovranno scrivere la seguente dicitura: "Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità – VII Ciclo".
Durata del corso
Il corso ha una durata minima di almeno 8 mesi e prevede l'acquisizione di 60 CFU suddivisi in:
- 36 CFU - insegnamenti disciplinari (M-PED/03, M-PED/01, M-PSI/04, IUS/09, MED/39)
- 9 CFU - laboratori
- 6 CFU - tirocinio diretto
- 3 CFU - tirocinio indiretto
- 3 CFU - nuove tecnologie per l’apprendimento (TIC)
- 3 CFU - prova finale
Impegno orario
- 270 ore di lezione degli insegnamenti disciplinari
- 180 ore di laboratorio
- 150 ore di tirocinio diretto
- 75 ore di tirocinio indiretto
- 75 ore di nuove tecnologie per l’apprendimento (TIC)
Le assenze sono accettate nella percentuale del 20% di ciascun insegnamento. Il monte ore relativo è recuperato attraverso modalità definite dai titolari degli insegnamenti. Per il tirocinio e per i laboratori vige l'obbligo integrale di frequenza delle attività previste.
Le lezioni saranno calendarizzate nei giorni feriali in orario pomeridiano, con frequenza con almeno tre due pomeriggi in settimana e al sabato (mattina e pomeriggio); saranno inoltre previste settimane intensive durante i periodi di interruzione delle lezioni scolastiche.
I direttori dei corsi hanno deciso che per il VII ciclo, ora in programmazione, le lezioni, i laboratori e il tirocinio saranno completamente erogati nella sola modalità in presenza.
ll termine del corso è previsto, secondo le indicazioni ministeriali, entro il 30 giugno 2023.
Rate
All'immatricolazione dovrà essere versata la quota di 1.517,50 euro. Il mancato pagamento della contribuzione dovuta entro la scadenza stabilita comporta la mancata iscrizione al Corso.
La seconda rata di 1.500 euro dovrà essere versata entro il 30 novembre 2022.
Esoneri
Saranno previsti esoneri dal pagamento della seconda rata per un numero complessivo di 70 iscritti ai sensi dell'art. 14 del bando.
Gli esoneri saranno assegnati secondo la seguente articolazione:
- 35 esoneri per la Scuola dell’Infanzia
- 25 esoneri per la Scuola Primaria
- 5 esoneri per la Scuola Secondaria di primo grado
- 5 esoneri per la Scuola secondaria di secondo grado.
I candidati ammessi alla prova orale potranno presentare istanza per la richiesta dell'esonero esclusivamente tramite la procedura online dalle 9 del 27 giugno alle 15 del 7 luglio 2022:
- richiesta di esonero II rata per la Scuola dell'Infanzia - Sostegno 2021 - 2022
- richiesta di esonero II rata per la Scuola Primaria - Sostegno 2021 - 2022
- richiesta di esonero II rata per la Scuola secondaria di I Grado - Sostegno 2021 - 2022
- richiesta di esonero II rata per la Scuola secondaria di II Grado - Sostegno 2021 - 2022
La Commissione formulerà una graduatoria degli aventi diritto all'esonero in ordine crescente di valore ISEE 2022 valido per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario e/o dell’ISEE parificato laddove ne ricorrano le condizioni. La stessa sarà pubblicata contestualmente alla graduatoria di merito degli ammessi al percorso.
Gli esoneri dal pagamento della II rata sono riservati esclusivamente agli/alle iscritti/e alle selezioni per l’ammissione al VII ciclo a.a. 2021/2022. Eventuali idonei dei cicli precedenti ammessi in soprannumero non potranno presentare richiesta di esonero.
Le persone con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, comma 1 e comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66% sono tenute al solo pagamento dell’imposta di bollo e della tassa S.I.A.E.
Le persone con disabilità il cui grado di invalidità sia compreso tra il 50% e il 65% sono tenute al solo pagamento della prima rata e dell’imposta di bollo e tassa S.I.A.E., mentre sono esonerate dal versamento della seconda rata.
Per ogni ulteriore caso particolare si consiglia di consultare il bando.
- Decreto Ministeriale n. 333/2022 "Attivazione VII ciclo del corso di specializzazione sul sostegno 2021/2022"
- Allegato A al DM 333/2022 "Tabella riassuntiva offerta formativa specializzazione sul sostegno"
- Decreto n. 90 del 7 agosto 2020 "Disposizioni concernenti le prove di accesso ai percorsi di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità"
- Decreto Ministeriale n. 41 del 28 aprile 2020 - Rinvio date di svolgimento dei test preliminari per l'accesso ai percorsi di formazione per il sostegno
- Decreto n. 92 del 8 febbraio 2019 "Disposizioni concernenti le procedure di specializzazione sul sostegno"
- Decreto Ministeriale 30 Settembre 2011
Con D.R. n. 550 del 07/02/2022 è stato attivato, presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino, il corso di aggiornamento e formazione professionale in Esperto nei processi di inclusione scolastica e nella formazione in situazione – Anno Accademico 2021-2022, con preiscrizioni a partire da aprile 2022. Il corso si rivolge a docenti specializzati sul sostegno e ha come finalità la formazione di Tutor dei tirocinanti del Corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità.
A partire dalle esperienze dei partecipanti, saranno sviluppate le competenze essenziali relative ai temi dell’inclusione e della didattica inclusiva. In particolare, saranno favoriti l’acquisizione di conoscenze specifiche sui modelli di funzionamento tipico e atipico e il potenziamento delle capacità organizzative e progettuali in ottica inclusiva, alla luce dei recenti quadri normativi e scientifici. Sarà altresì promosso il potenziamento delle competenze relazionali, riflessive e metacognitive - quali aspetti-chiave del “docente inclusivo” (EU, 2012) - finalizzate alla valorizzazione delle differenze, al supporto dell’apprendimento e della partecipazione di tutti i soggetti e al co-sviluppo. Si prevede infine il miglioramento delle competenze di progettazione, didattiche e valutative, attraverso attività di tipo laboratoriale e di gruppo finalizzate all’interiorizzazione di quel complesso di disponibilità, conoscenze, abilità, atteggiamenti essenziali affinché il sapere e il saper fare possano trovare, a contatto con i vincoli di realtà, un'effettiva traducibilità e trasferibilità (saper fare “in situazione”). I corsisti approfondiranno i temi della formazione in situazione e dell’accompagnamento formativo degli adulti.
Tale iniziativa permetterà all’ Università degli Studi di Torino di aumentare il numero di Tutor supervisori di tirocinio e di conseguenza di ampliare in futuro il numero dei posti disponibili per il corso di Specializzazione, assicurando così alle scuole, agli studenti più fragili ed alle loro famiglie, docenti esperti e formati.
Il Corso è attivato alla luce del Protocollo d'Intesa tra: Università degli Studi di Torino, Regione Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Università del Piemonte Orientale in collaborazione con le Organizzazioni Sindacali Comparto Scuola CISL, CGIL e UIL e ha come capofila il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione.
Per informazioni su iscrizioni e domanda di partecipazione:
- consulta la pagina Esperto nei processi di inclusione scolastica e nella formazione in situazione
- invia una email all'indirizzo formazioneinsegnanti.piemonte@unito.it
Il sistema di accesso all’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado, definito dal D.Lgs. n. 59/2017, in attuazione della legge n. 107/2015, come modificato dalla legge n. 145/2018, prevede un nuovo modello di reclutamento e formazione iniziale.
Coloro in possesso di una laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento potranno partecipare ai concorsi, a patto che abbiano conseguito il titolo di studio coerente con la specifica classe di concorso della Tabella A - MIUR e 24 crediti formativi universitari negli ambiti antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie e tecnologie didattiche. In particolare, il DM n. 616 del 10 agosto 2017 richiede il possesso di almeno 6 crediti in almeno 3 dei 4 ambiti disciplinari. L'acquisizione dei 24 CFU non corrisponde al conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento per nessun ordine e grado di scuola.
Il nuovo concorso disciplina l'accesso al percorso annuale di formazione iniziale e prova. I docenti vengono valutati per tutta la durata del percorso. Alla fine dell'anno di prova, se la valutazione è positiva, vengono immessi in ruolo. I concorsi avranno cadenza biennale.
Il CIFIS ha attivato una quinta edizione del Percorso Formativo 24 CFU per l'anno accademico 2021-2022, rivolto ai diplomati, ai laureati di qualsiasi Ateneo e agli studenti iscritti all'Università degli studi di Torino, al Politecnico di Torino e all'Università degli Studi del Piemonte Orientale.
Le procedure d'iscrizione sono le seguenti:
- Iscrizione al Percorso Formativo 24 CFU abbreviato - Con richiesta di riconoscimento crediti
Dal 07/01/2022 ore 09.30 al 21/01/2022 ore 15.00
Procedura rivolta a coloro che ritengono di essere già in possesso di crediti validi ai fini dell'acquisizione dei 24 CFU previsti dal DM 616/2017. - Iscrizione al Percorso Formativo 24 CFU - Completo
Dal 24/01/2022 ore 09.30 al 14/02/2022 ore 15.00
Procedura rivolta a coloro che devono conseguire tutti i 24 CFU previsti dal DM 616/2017.
Per maggiori informazioni sull'iniziativa consulta la pagina:
Coloro che hanno già conseguito tutti i 24 i CFU (ai sensi del D.M. 616/2017, all'art. 3 commi 3 e 4 e secondo quanto previsto dal comma 6) possono presentare l'istanza di rilascio Certificazione Unica 24 CFU dalle 9.30 del 07/01/2022 alle 15.00 del 21/01/2022.
La certificazione unica può essere richiesta esclusivamente da coloro che hanno conseguito gli ultimi CFU in ordine di tempo, relativi ai 4 ambiti disciplinari, presso l'Università degli Studi di Torino.
Per maggiori informazioni sulle procedure consulta la pagina:
- D.Lgs. n. 59 del 13/04/2017 (aggiornato da legge finanziaria n. 145 del 30/12/2018) - Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione
- Legge Finanziaria n. 145 del 30/12/2018 - Art. 792 - Reclutamento del personale docente delle scuole secondarie di primo e secondo grado
- Decreto n. 616 del 10/08/2017 - Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici di cui all'art. 5 del Decreto legislativo n. 59 del 13/04/2017
Gli interessati possono consultare le classi di concorso cui possono accedere con il proprio titolo di studio, consultando la pagina:
Tabelle ministeriali
- D.P.R. n. 19 del 14/02/2016 - Nuove Classi di Concorso: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi
- Tabella A
- Tabella A/1
- Tabella B
I requisiti sono poi stati aggiornati con il decreto Ministeriale n. 259 del 09/05/2017 - "Aggiornamento classi di concorso 2017: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi":