Formazione insegnanti | Università di Torino

Formazione insegnanti

Per informazioni dettagliate sui percorsi per la Formazione Iniziale degli Insegnanti consulta:

Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità - VI ciclo a.a. 2020-2021

Il VI ciclo del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità per l’a.a. 2020-2021 è istituito con Decreto Ministeriale n. 775 del 6 Luglio 2021.

 

Il corso è un percorso formativo per l'acquisizione delle competenze didattiche necessarie a favorire l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, secondo quanto disposto dalla legge del 5 febbraio 1992, n. 104 e successive modificazioni e integrazioni.
A conclusione del percorso il corsista, che supera con esito positivo l'esame finale, consegue il diploma di specializzazione per l'attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

 

Per richieste di informazione invia una email all'indirizzo formazionesostegno.dfe@unito.it

Bando di ammissione

Consulta con attenzione le informazioni pubblicate nel bando di ammissione e nel Decreto Rettorale di modifica e integrazione dell'art. 5.

Domanda di partecipazione
E' possibile iscriversi alla prova di accesso per uno o più ordini e gradi di scuola dalle ore 9.30 del 28 luglio 2021 alle ore 15.00 dell'8 settembre 2021. Per informazioni consulta il manuale di istruzioni e le FAQ.

I passaggi fondamentali da effettuare, al fine di una corretta iscrizione alle prove di accesso, sono i seguenti:

  • portare a termine la procedura di iscrizione autenticandosi all'area riservata del portale MyUniTo, dichiarando tutti i titoli di accesso previsti dall'ordine e grado di scuola scelto
  • effettuare il pagamento del contributo obbligatorio per le prove di accesso, pari ad € 100,00 per ciascuna procedura concorsuale, entro l’08/09/2021.

I candidati / le candidate in possesso dei requisiti previsti dall'art. 8 del bando, negli stessi termini possono presentare istanza di accesso diretto alla prova scritta.

 
Coloro che possiedono tre annualità di servizio sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura, e che intendano accedere direttamente alla prova scritta, oltre a portare a compimento i due punti sopracitati, devono obbligatoriamente presentare istanza di accesso diretto alla prova scritta, come indicato sul bando di ammissione e nel manuale di istruzioni.
Posti disponibili
Come indicato nell'Allegato A  al DM 755/2021 "Tabella riassuntiva offerta formativa specializzazione sul sostegno", i posti a disposizione per il Piemonte, attivati presso l'Università degli Studi di Torino, sono:
  • Scuola dell'infanzia: 40 posti
  • Scuola primaria: 60 posti (di cui 10 riservati a residenti in Valle d’Aosta)
  • Scuola secondaria di I grado: 100 posti (di cui 15 riservati a residenti in Valle d’Aosta)
  • Scuola secondaria di II grado: 200 posti (di cui 10 riservati a residenti in Valle d’Aosta).
Calendario delle prove di accesso

-- Test preselettivo --

Le date di svolgimento dei test preselettivi, come previsto nel Decreto Ministeriale n. 775 del 6 Luglio 2021, sono le seguenti:  

-- Prove scritte --

Le date di svolgimento delle prove scritte sono le seguenti:  

-- Prove orali --

Le prove orali si svolgeranno online su piattaforma Webex. Entro il 2 novembre 2021 saranno pubblicate le convocazioni e le modalità per la consegna dei titoli valutabili.
Si ricorda che la calendarizzazione dei colloqui potrebbe subire variazioni in qualsiasi momento per far fronte a emergenze di natura didattica, amministrativa o sanitaria.
Graduatorie

-- Graduatorie provvisorie --

Comunicazione della Commissione - Scuole infanzia, primaria e secondaria di primo grado (da leggere attentamente)

Comunicazione della Commissione - Scuola secondaria di secondo grado (da leggere attentamente)

-- Graduatorie definitive --

I candidati e le candidate ammessi/e possono procedere con l'immatricolazione accedendo all’area riservata MyUniTo e selezionando dal menù principale la voce "Iscrizioni" e successivamente la voce "Immatricolazione" dalle ore 09.30 del 24/11/2021 alle ore 15.00 del 26/11/2020

 

Trascorso tale termine, gli eventuali posti che risulteranno vacanti in seguito alla rinuncia o alla mancata iscrizione da parte di alcuni/e candidati/e, saranno riassegnati secondo l’ordine progressivo della graduatoria agli/alle idonei/e. Si consiglia di leggere attentamente l'avviso e il manuale di istruzioni.

 

Coloro che non intendono perfezionare l’immatricolazione in questo ciclo su uno o più ordini e gradi di scuola, sono invitati a inviare tempestivamente una mail a formazionesostegno.dfe@unito.it. Resterà valida l’idoneità conseguita per poter partecipare in soprannumero ai cicli successivi, salvo modifiche normative.  

 

In base a quanto previsto dall’art. 4 co. 5 del DM 92 del 08/02/2019, nel caso in cui la graduatoria dei candidati ammessi risulti composta da un numero di candidati inferiore al numero di posti messi a bando, si può procedere ad integrarla con soggetti, collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri Atenei. Gli interessati potranno presentare istanza entro e non oltre il 29/11/2021 inviando una mail all'indirizzo formazionesostegno.dfe@unito.it e fornendo i seguenti dati: 

 

Oggetto mail: Richiesta accoglimento idoneo altro Ateneo - Sostegno VI ciclo
Dati anagrafici: nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, codice fiscale, recapito telefonico
Classe di concorso con cui si intende accedere al corso
Requisiti di accesso: indicare i titoli di studio in possesso allegando idonea documentazione atta a dimostrare anche l'eventuale possesso degli ulteriori requisiti previsti dalle note della Tabella A ministeriale
Punteggio e posizione in graduatoria finale definitiva (allegare graduatoria di merito)
Ordine e grado scolare
Ateneo di provenienza.

 

Attenzione: se è in gravidanza o in congedo di maternità, prima di immatricolarsi, consulti le indicazioni in merito allo svolgimento delle attività di tirocinio diretto.

Calendario delle lezioni

Si rende disponibile il calendario orientativo delle lezioni che ha lo scopo di fornire un'indicazione di massima rispetto a quali saranno le giornate impegnate dal corso. Quanto indicato può subire variazioni in qualsiasi momento per motivi di carattere organizzativo, didattico o emergenziale. Il calendario specifico con il dettaglio delle lezioni verrà pubblicato in prossimità dell'inizio del corso previsto per lunedì 6 dicembre 2021.

Le giornate di lezione previste sono lunedì, mercoledì, venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno. In corrispondenza della sospensione delle lezioni scolastiche (es. vacanze natalizie, vacanze pasquali, ecc…) sono previste giornate di lezione intensive.

Si ricorda che la frequenza integrale è obbligatoria e che parte del corso sarà erogato in presenza a Torino.

Ammissione in soprannumero
Requisiti di ammissione in soprannumero
Come disciplinato all’art. 4 del bando di ammissione, sono ammessi in soprannumero, presso le stesse sedi in cui hanno sostenuto le prove - salvo motivata deroga che sarà gestita direttamente tra le istituzioni accademiche interessate - eventuali idonei che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:
  • abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso
  • siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni
  • siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

Modalità di iscrizione
I candidati e le candidate risultati/e idonei/e nelle precedenti edizioni svolte presso l'Università degli studi di Torino - o presso altro Ateneo - che intendono essere ammessi/e in soprannumero (esclusivamente nel medesimo ordine e grado di scuola), potranno presentare domanda, dalle ore 9.30 di venerdì 1 ottobre 2021 alle ore 15.00 di venerdì 15 ottobre 2021, compilando il seguente form online:

Per ragioni di sostenibilità didattica, organizzativa e logistica il numero massimo di posti in soprannumero stimato è pari a 100, così suddivisi:

  • 10 posti per la Scuola dell'infanzia
  • 15 posti per la Scuola primaria
  • 25 posti per la Scuola secondaria I grado
  • 50 posti per la Scuola secondaria II grado

Sarà data priorità a coloro che hanno sostenuto le prove di accesso presso l'Università degli Studi di Torino. Nel caso in cui residuino posti in soprannumero su un determinato ordine e grado scolastico, si procederà con l'assegnazione dei posti rimasti scoperti agli idonei di altri ordini e gradi di scuola.

E' necessario formalizzare l'iscrizione tramite la procedura di immatricolazione e il pagamento della prima rata dal 27 ottobre, ore 9.30 al 29 ottobre, ore 15.00 come indicato nel manuale di istruzioni.

Abbreviazione di carriera

Coloro che hanno già conseguito il titolo di Specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di scuola, possono fare richiesta di abbreviazione carriera entro il 23 novembre 2021 ai sensi dell’art. 3 comma 5 del D.M 8 febbraio 2019 n. 92. 

E' necessario inviare il modulo di richiesta abbreviazione carriera debitamente compilato e firmato unitamente a copia di un proprio valido documento di identità tramite PEC all'indirizzo mail dfe@pec.unito.it e all'indirizzo formazionesostegno.dfe@unito.it specificando nell'oggetto “Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado – VI Ciclo “.

 

In alternativa alla modalità sopra indicata, i candidati potranno inviare per posta raccomandata all'indirizzo del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, in Via S. Ottavio 20 - 10124 Torino, la documentazione attestante il titolo di specializzazione per il riconoscimento dei crediti formativi; tale documentazione dovrà pervenire entro il 23 novembre 2021. Sulla busta i candidati dovranno scrivere la seguente dicitura: “Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado – VI Ciclo”.

Avvio, durata e impegno del corso

L'avvio del corso è fissato per il mese di dicembre 2021.

 

Durata del corso
Il corso ha una durata minima di almeno 8 mesi e prevede l'acquisizione di 60 CFU suddivisi in:

  • 36 CFU - insegnamenti disciplinari (M-PED/03, M-PED/01, M-PSI/04, IUS/09, MED/39)
  • 9 CFU - laboratori
  • 6 CFU - tirocinio diretto
  • 3 CFU - tirocinio indiretto
  • 3 CFU - nuove tecnologie per l’apprendimento (TIC)
  • 3 CFU - prova finale

Impegno orario

  • 270 ore di lezione degli insegnamenti disciplinari
  • 180 ore di laboratorio
  • 150 ore di tirocinio diretto
  • 75 ore di tirocinio indiretto
  • 75 ore di nuove tecnologie per l’apprendimento (TIC)

Le assenze sono accettate nella percentuale del 20% di ciascun insegnamento. Il monte ore relativo è recuperato attraverso modalità definite dai titolari degli insegnamenti. Per il tirocinio e per i laboratori vige l'obbligo integrale di frequenza delle attività previste. 

 

Le lezioni saranno calendarizzate nei giorni feriali in orario pomeridiano, con frequenza almeno tre pomeriggi a settimana e al sabato (mattina e pomeriggio); saranno inoltre previste settimane intensive durante i periodi di interruzione delle lezioni scolastiche.

 

ll termine del corso è previsto, secondo le indicazioni ministeriali, entro il luglio 2022.

Corso di formazione e aggiornamento professionale: Esperto nei processi di inclusione scolastica – Scuola Secondaria – A.A. 2020-2021

Il corso è attivato alla luce del Protocollo d'Intesa tra: Università degli Studi di Torino, Regione Piemonte, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Università del Piemonte Orientale in collaborazione con le Organizzazioni Sindacali Comparto Scuola CISL, CGIL e UIL e ha come capofila il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione.

 

La formazione si rivolge ai docenti che insegnano nel corso di Specializzazione per le attività sostegno e mira a promuoverne l’aggiornamento nonché ad incrementarne il numero. Con un corpo docente così ampliato sarà possibile aumentare la disponibilità di posti nel corso di Specializzazione per le attività sostegno didattico agli alunni con disabilità rispondendo ai bisogni della scuola e promuovendo, attraverso azioni concrete, la cultura dell'inclusione.

 

A partire dalle esperienze dei partecipanti saranno sviluppate le competenze essenziali relative ai temi dell'inclusione e della didattica inclusiva. In particolare, saranno favoriti l’acquisizione di conoscenze specifiche sui modelli di funzionamento tipico e atipico e il potenziamento delle capacità organizzative e progettuali in ottica inclusiva, alla luce dei recenti quadri normativi e scientifici. Sarà altresì promosso il potenziamento delle competenze relazionali, riflessive e metacognitive, quali aspetti – chiave del “docente inclusivo”. Si prevede infine il miglioramento delle competenze di progettazione, didattiche e valutative in relazione agli specifici ambiti disciplinari, attraverso attività di tipo laboratoriale e di gruppo.

 

Per informazioni e supporto: 

 

 

 

Reclutamento e formazione iniziale dei docenti nella scuola secondaria di I e II grado

Il sistema di accesso all’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado, definito dal D.Lgs. n. 59/2017, in attuazione della legge n. 107/2015, come modificato dalla legge n. 145/2018, prevede un nuovo modello di reclutamento e formazione iniziale.

 

Coloro in possesso di una laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento potranno partecipare ai concorsi, a patto che abbiano conseguito il titolo di studio coerente con la specifica classe di concorso della Tabella A - MIUR e 24 crediti formativi universitari negli ambiti antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie e tecnologie didattiche. In particolare, il DM n. 616 del 10 agosto 2017 richiede il possesso di almeno 6 crediti in almeno 3 dei 4 ambiti disciplinari. L'acquisizione dei 24 CFU non corrisponde al conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento per nessun ordine e grado di scuola.

 

Il nuovo concorso disciplina l'accesso al percorso annuale di formazione iniziale e prova. I docenti vengono valutati per tutta la durata del percorso. Alla fine dell'anno di prova, se la valutazione è positiva, vengono immessi in ruolo. I concorsi avranno cadenza biennale.

Conseguimento 24 crediti formativi per l'insegnamento nella scuola secondaria

Il CIFIS ha attivato una quarta edizione del Percorso Formativo 24 CFU per l'anno accademico 2020-2021, rivolto ai diplomati, ai laureati di qualsiasi Ateneo e agli studenti iscritti all'Università degli studi di Torino, al Politecnico di Torino e all'Università degli Studi del Piemonte Orientale.

 

Le procedure d'iscrizione sono le seguenti:

Per maggiori informazioni sull'iniziativa consulta la pagina dedicata al Percorso Formativo 24 CFU a.a. 2020-2021.

Rilascio Certificazione Unica 24 CFU

Coloro che hanno già conseguito tutti i 24 i CFU (ai sensi del D.M. 616/2017, all'art. 3 commi 3 e 4 e secondo quanto previsto dal comma 6) possono presentare l'istanza di rilascio Certificazione Unica 24 CFU dalle 9.30 del 21/06/2021 alle 15.00 del 09/07/2021.

 

La certificazione unica può essere richiesta esclusivamente da coloro che hanno conseguito gli ultimi CFU in ordine di tempo, relativi ai 4 ambiti disciplinari, presso l'Università degli Studi di Torino.

 

Per maggiori informazioni sulle procedure consulta la pagina: 

Decreto Ministeriale aggiornamento classi di concorso

Decreto Ministeriale n. 259 del 9/05/2017 - "Aggiornamento classi di concorso 2017: denominazione, titoli di accesso, insegnamenti relativi":

Ultimo aggiornamento: 01/12/2021