Qualità, valutazione e risultati della ricerca
Le politiche di Assicurazione della Qualità delle attività di ricerca e di Terza Missione/Impatto Sociale dell’Università di Torino sono state adottate dall’Ateneo e dai Dipartimenti, che le declinano nelle proprie strategie di ricerca attraverso il piano strategico e i piani triennali dipartimentali.
Queste strategie si avvalgono di misure comuni di monitoraggio e valutazione, che sono finalizzate al miglioramento continuo.
Ogni anno l'Università di Torino predispone una Relazione sui risultati delle attività di ricerca, di formazione e di trasferimento tecnologico, nonché sui finanziamenti ottenuti da soggetti pubblici e privati (art. 3‐quater della Legge 1/2009).
Consulta l'ultima relazione in
L'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ha fra i suoi compiti istituzionali più rilevanti la valutazione della qualità dei risultati della ricerca delle Università e degli Enti di Ricerca.
E' in corso il quarto esercizio riguardante il periodo 2020-2024 (5 anni).
I Dipartimenti di Eccellenza rappresentano un intervento innovativo e di forte sostegno finanziario (previsto dalla legge 232 del 2016 - legge di bilancio 2017), con l’obiettivo di individuare e finanziare, con cadenza quinquennale, i migliori 180 Dipartimenti delle Università statali italiane.
L’Ateneo di Torino monitora l’attività di ricerca dei propri dipartimenti attraverso procedure di valutazione interna. Gli indicatori monitorati sono utilizzati, in combinazione con altre grandezze, nei criteri di distribuzione interna delle risorse.
Su base annuale l’Ateneo effettua le seguenti procedure: