Tasse | Università di Torino

Tasse

Anno Accademico 2022-2023
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Per l'a.a. 2022-2023 UniTo ha previsto le seguenti misure di diritto allo studio:

  • no-tax-area fino a 23.000 Euro di valore ISEE e fasce di contribuzione molto vantaggiose per ISEE fino a 40.000 Euro
  • costo contenuto per chi si iscrive part-time 
  • contribuzione suddivisa in 4 rate
  • termine ultimo per la richiesta dell’ISEE al 22 febbraio 2023
  • per gli studenti internazionali possibilità di versare il contributo onnicomprensivo unico in base al PIL pro-capite PPA del Paese di residenza oppure all’ISEE parificato, con nuovi importi ulteriormente ridotti
  • numerosi esoneri e agevolazioni per categorie specifiche di studenti e studentesse sulla base di progetti e accordi, nonché misure dedicate in modo specifico al sostegno del diritto allo studio
  • misure soft in caso di pagamenti tardivi, per andare incontro a potenziali situazioni di difficoltà.

Di seguito, le informazioni principali relative alle tasse e contributi previsti per l’a.a. 2022-2023. Consulta anche:

Richiedi l'ISEE per pagare in base alle tue condizioni economiche

Per pagare un contributo calcolato in base alle tue condizioni economiche, devi richiedere l'ISEE:

  • entro il 22 novembre 2022: per non incorrere in more ed ottenere in tempo utile il corretto calcolo del contributo onnicomprensivo in base alle tue condizioni economiche 
  • dal 23 novembre 2022 al 22 febbraio 2023: con l'applicazione di una mora pari a 150,00 Euro

Per coloro che si iscrivono ai corsi di laurea magistrale dopo il 2 novembre 2022, non è addebitata indennità di mora per richiesta dell’ISEE dopo il 22 novembre 2022. In ogni caso tali studenti/studentesse devono richiedere l’ISEE entro la scadenza ultima del 22 febbraio 2023 e oltre tale termine devono corrispondere l’importo massimo della contribuzione.
Per coloro che sono ammessi all’iscrizione ai corsi di studio ad accesso programmato oltre il 2 novembre 2022, è consentita la richiesta tardiva di ISEE entro 30 giorni dalla data di ammissione senza addebito di mora.

 

L’ISEE valido per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario per il 2023 sarà prelevato esclusivamente per coloro che non abbiano già fatto richiesta di ISEEU 2022 entro il 31/12/2022.

 

Per ottenere l'ISEE possono essere necessarie diverse settimane, consigliamo di provvedere subito a farne richiesta.

Verrà applicato l’importo massimo previsto del contributo onnicomprensivo:

  • se non richiedi l'ISEE entro il 22 febbraio 2023
  • nel caso in cui il tuo valore ISEE sia superiore a 85.000,00 Euro.

Per l'a.a. 2022-2023 l’Università di Torino mette a tua disposizione un servizio online per facilitare la presentazione di domanda all’INPS dell’ISEE valido per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, dell’ISEE corrente e delle rettifiche e correzioni di ISEEU emessi.

Il servizio è gratuito e riservato agli studenti dell’Università di Torino in possesso di un account @edu.unito.it. La procedura è interamente online e ti permette di ottenere l’ISEE con l’assistenza di un operatore CAF Do.C. Spa (telefonicamente e tramite live chat/ticketing).

Il servizio è destinato solo a coloro che devono ancora richiedere un ISEE universitario per l'anno accademico 2022-2023. Se sei già in possesso di un ISEEU rilasciato nel corso del 2022, non devi più farne richiesta, a meno che tu non intenda far rilevare i mutamenti delle condizioni familiari ed economiche ai fini del calcolo dell'ISEE del tuo nucleo familiare.

Per aderire al servizio: Servizio ISEE UNIVERSITARIO CAF Do.C.

Al termine della procedura di adesione ti verranno inviate le credenziali di accesso alla piattaforma online e tutte le informazioni sulla documentazione da caricare per elaborare l'ISEE.

Per qualsiasi domanda relativa all’adesione, contatta l'assistenza CAF Do.C. Spa tramite Live Chat oppure al numero 0171/700700 (scelta 1 del risponditore) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00.

 

Nota Bene: la più recente normativa di settore ha modificato i requisiti che bisogna possedere per essere considerato studente/ssa autonomo/a.

 

In particolare, ha stabilito che si è studente/ssa autonomo/a se si verificano entrambe le seguenti condizioni:

  • si risiede fuori dall’unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di richiesta dell’ISEE Universitario / ISEE Parificato, in alloggio non di proprietà di un suo membro;
  • si presenta un reddito utile ai fini del calcolo dell’ISEE Universitario / ISEE Parificato di almeno 9000,00 Euro nei due anni precedenti.  

In mancanza delle condizioni sopra descritte lo studente/la studentessa farà parte del nucleo familiare dei genitori.

Contribuzione per studenti internazionali
Contributo onnicomprensivo unico (COU) in base all’ISEE parificato e al PIL pro-capite PPA del Paese di residenza

Per gli studenti e le studentesse:

  • italiani/e e stranieri/e residenti all’estero, salvo i casi in cui:
    • lo/la studente/ssa residente all’estero sia iscritto/a all’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) e sia coniugato/a con cittadino/a residente in Italia;
    • lo/la studente/ssa residente all’estero sia iscritto/a all’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) e il suo nucleo familiare sia interamente residente in Italia;
  • italiani/e e stranieri/e residenti in Italia non autonomi/e ai sensi della normativa vigente e con familiari residenti all’estero;

che non sono nelle condizioni di richiedere l’ISEE valido per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, è possibile scegliere se chiedere la riduzione del contributo onnicomprensivo unico per l’a.a. 2022-2023 in base all’ISEE parificato o in base al PIL pro-capite a Parità di Potere d’Acquisto (PPA) del Paese di residenza proprio o dei genitori.

 

I requisiti di indipendenza si considerano posseduti se soddisfi entrambe le seguenti condizioni:

  • risiedi fuori dall’unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di richiesta dell’ISEE Universitario/ISEE Parificato, in alloggio non di proprietà di un suo membro
  • presenti un reddito utile ai fini del calcolo dell’ISEE Universitario/ISEE Parificato di almeno 9.000,00 Euro nei due anni precedenti.
Contributo onnicomprensivo unico in base a ISEE parificato

Se scegli di versare il contributo onnicomprensivo unico (COU) in base al valore dell’ISEE parificato, gli importi dovuti sono quelli previsti agli articoli 2 e 3.1 del Regolamento tasse e contributi a.a. 2022-2023, salvo eventuali esoneri.

L’ISEE parificato deve essere consegnato tramite help desk, a cura dello/a studente/studentessa, alla Sezione Diritto allo Studio unitamente a copia della documentazione necessaria al rilascio entro il 22 novembre 2022.

 

Tieni presente che:

  • nel caso in cui l’ISEE parificato venga consegnato dopo il 22 novembre 2022 ed entro il 22 febbraio 2023, sarà addebitata un’indennità di mora di 150,00 Euro
  • nel caso in cui l’ISEE parificato non venga consegnato entro il termine ultimo del 22 febbraio 2023, non si ha diritto alla riduzione/esonero del contributo unico e si è tenuti a pagare l’importo massimo previsto
  • nel caso in cui il valore ISEE sia superiore a 85.000,00 Euro non si ha diritto alla riduzione/esonero del contributo unico.

Per coloro che si iscrivono ai corsi di laurea magistrale dopo il 2 novembre 2022, non è addebitata indennità di mora per presentazione dell’ISEE parificato dopo il 22 novembre 2022. In ogni caso tali studenti/studentesse devono consegnare l’ISEE entro la scadenza ultima del 22 febbraio 2023 e oltre tale termine devono corrispondere l’importo massimo della contribuzione.
Per coloro che sono ammessi all’iscrizione ai corsi di studio ad accesso programmato oltre il 2 novembre 2022, è consentita la consegna tardiva dell’ISEE parificato entro 30 giorni dalla data di ammissione senza addebito di mora.

 

Se paghi il COU in base al valore dell’ISEE parificato, le scadenze e gli importi previsti per le rate sono quelli indicati all’art. 5 del Regolamento tasse e contributi a.a. 2022-2023.

Contributo onnicomprensivo unico in base a PIL pro-capite PPA

Se scegli di versare il contributo onnicomprensivo unico sulla base del PIL pro-capite PPA del Paese di residenza, salvo eventuali esoneri gli importi dovuti sono i seguenti:

 

Soglia PIL pro-capite PPA Importo COU
PIL pro-capite PPA inferiore o uguale a € 23.000,00 € 300,00
PIL pro-capite PPA tra € 23.000,01 e € 40.000,00 € 500,00
PIL pro-capite PPA superiore a € 40.000,01 € 700,00

 

L’elenco dei Paesi con l’indicatore del PIL pro-capite a PPA è disponibile nell’Allegato A del del Regolamento tasse e contributi a.a. 2022-2023.

 

Il contributo onnicomprensivo unico basato sul valore del PIL pro-capite PPA del Paese di residenza per l’a.a. 2022-2023 deve essere versato in due quote:

  • la prima quota di importo fisso pari a 200,00 Euro da versare entro il 30 novembre 2022, ad eccezione di studenti/studentesse in possesso di titolo estero che si iscrivono al 1° anno di un corso di laurea/laurea magistrale/maurea magistrale a ciclo unico, per i/le quali deve essere versata entro il 31 gennaio 2022
  • la seconda pari al saldo del dovuto da versare entro il 31 marzo 2023.

All’importo dovuto in base al PIL pro-capite PPA del Paese di residenza si aggiunge la prima rata, costituita dalla tassa regionale per il diritto allo studio universitario e dal bollo, da versare all’atto dell’immatricolazione/iscrizione.

 

Se sei residente all’estero, l’Università applicherà direttamente il COU in base al PIL pro-capite PPA. Verifica che il Paese di residenza dichiarato nei dati anagrafici della MyUniTo sia corretto e aggiornato.

Se sei residente in Italia ma non soddisfi i requisiti di indipendenza e i tuoi familiari sono residenti all’estero, dovrai effettuare la richiesta compilando il Google form dedicato, disponibile nella MyUniTo al percorso Carriera / Riduzione Contribuzione.

 

La riduzione del contributo onnicomprensivo unico per l’a.a. 2022-2023 in base al PIL pro-capite PPA del paese di residenza deve essere richiesta entro il 22 novembre 2022
Nel caso in cui la richiesta di riduzione del contributo onnicomprensivo unico per l’a.a. 2022-2023 in base al PIL pro-capite PPA venga effettuata dopo il 22 novembre 2022 ed entro il 22 febbraio 2023, sarà addebitata un’indennità di mora di 150,00 Euro.
Dopo il 22 febbraio 2023 non può essere effettuata richiesta di riduzione del contributo onnicomprensivo unico per l’a.a. 2022-2023 in base al PIL pro-capite PPA e si è tenuti a pagare l’importo massimo previsto.

 

Per coloro che si iscrivono ai corsi di laurea magistrale dopo il 2 novembre 2022, non è addebitata indennità di mora per richiesta di riduzione del contributo onnicomprensivo unico in base al PIL pro-capite PPA dopo il 22 novembre 2022. In ogni caso tali studenti/studentesse devono fare richiesta entro la scadenza ultima del 22 febbraio 2023 e oltre tale termine devono corrispondere l’importo massimo della contribuzione.
Per coloro che sono ammessi all’iscrizione ai corsi di studio ad accesso programmato oltre il 2 novembre 2022, è consentita la richiesta di riduzione del contributo onnicomprensivo unico in base al PIL pro-capite PPA entro 30 giorni dalla data di ammissione senza addebito di mora.

 

Inoltre il valore del PIL pro-capite PPA del paese di residenza diventerà sostitutivo dell’ISEE parificato nelle procedure di Ateneo a.a. 2022-2023 per le quali i benefici economici o i pagamenti siano proporzionali alla condizione economica dello studente. Ad esempio sarà usato per determinare l’importo dovuto per i corsi di studio con contributi aggiuntivi per servizi su richiesta proporzionali al valore ISEE.

Importi e scadenze delle rate
Prima rata

L'importo della prima rata da versare al momento dell’immatricolazione/iscrizione comprende:

  • imposta di bollo, assolta in maniera virtuale, secondo la normativa vigente al momento dell’iscrizione: 16,00 Euro
  • tassa regionale per il diritto allo studio universitario: (per i casi di esonero consulta l'art. 3 del Regolamento tasse e contributi a.a. 2022-2023)
    • 140,00 Euro per la generalità degli/delle studenti/studentesse
    • 122,00 Euro esclusivamente per gli/le iscritti/e al primo anno di un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero che hanno effettuato il TARM tramite procedura TOLC, a titolo di rimborso del costo TOLC erogato dall’Ateneo per una quota pari a 18 Euro pro-capite.
      Nota bene: 
      • in caso la tassa regionale per il diritto allo studio universitario non sia dovuta, si avrà diritto al rimborso di 18,00 Euro.
      • è previsto il rimborso di un’unica quota pari a 18,00 Euro anche per coloro che dovessero svolgere più TOLC.
Seconda rata

La seconda rata prevede un importo massimo di 450,00 Euro e viene calcolata:

Se non richiedi l'ISEE entro le scadenze sopra indicate, dovrai versare l’importo massimo della seconda rata pari a 450,00 Euro.

 

La seconda rata è da pagare:

  • per la generalità degli/delle studenti/studentesse entro il 30 novembre 2022
  • entro il 31 gennaio 2023 per:
    • gli/le iscritti/e al primo anno delle lauree magistrali che perfezionano l’iscrizione dopo il 2 novembre 2022
    • studenti/studentesse in possesso di titolo estero che si iscrivono al 1° anno di un corso di laurea/laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico.
Terza rata

La terza rata viene:

  • calcolata sulla base del valore ISEE e delle condizioni di esonero previste (consulta l'art. 3 del Regolamento tasse e contributi a.a. 2022-2023)
  • aggiornata sulla base dell’impegno full-time/part-time scelto con la presentazione del piano carriera

Qualora l’importo dovuto sia:

  • inferiore o uguale a 160,00 Euro, dovrà essere corrisposto in un’unica soluzione (terza rata); 
  • superiore a 160,00 Eurodovrà essere corrisposto in due quote di pari importo (terza e quarta rata).

La terza rata è da pagare entro il 31 marzo 2023.

Quarta rata

L'importo della quarta rata corrisponde al saldo del contributo onnicomprensivo ed è da pagare entro il 31 maggio 2023.

Calcola l'importo del tuo contributo

UniTo mette a tua disposizione un simulatore per calcolare l'importo da pagare sulla base del tuo indicatore ISEE.

Contributi aggiuntivi e ulteriori informazioni

I corsi riportati di seguito prevedono il pagamento di importi aggiuntivi, secondo quanto previsto dall'art. 2 e dall'art. 6 del Regolamento tasse e contributi a.a. 2022-2023.

 

La contribuzione aggiuntiva di cui agli articoli 2, 6.1.1, 6.1.2, 6.1.3.a) del Regolamento non è dovuta per studenti/studentesse:

  • con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3 della Legge 5 febbraio1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66%.
    Le persone con disabilità il cui grado di invalidità sia compreso tra il 50% e il 65% sono esonerate dal versamento della sola seconda rata di contribuzione aggiuntiva. 
    La certificazione per ottenere l’esonero deve essere presentata alla Segreteria Studenti di appartenenza.
  • iscritti/e alla Scuola di Studi Superiori di Torino.

 

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali

E' prevista una contribuzione aggiuntiva di 4.000,00 Euro suddivisa in due rate (non dovuta per gli studenti fuori corso, ad eccezione di coloro che devono frequentare i Laboratori CCR).

 

Corso di laurea in Management dell’informazione e della Comunicazione aziendale

E' prevista una contribuzione aggiuntiva:

  • per gli studenti in corso o fuori corso che debbano ottenere la frequenza con impegno a tempo pieno: 2.710,00 Euro
  • per gli studenti in corso o fuori corso che debbano ottenere la frequenza con impegno a tempo parziale: 2.116,00 Euro

 

Corso di laurea in Business & Management e Corso di laurea magistrale in Business administration 

Prevista una contribuzione aggiuntiva a seconda dell'ISEE:
 

Fasce ISEE

Importo in Euro

≤ 13.000,99

700,00

13.001,00-30.000,99

1.100,00

30.001,00-50.000,99

2.300,00

50.001,00-85.000,99

5.000,00

> 85.001,00

5.600,00

 

Corsi di “Didattica online” dei Dipartimenti di Giurisprudenza e di Management

Visualizza il documento con l'indicazione dei contributi aggiuntivi per i corsi di didattica online dei Dipartimenti di Giurisprudenza e di Management.

 

Verifica comunque tutte le informazioni all'art. 6 del Regolamento tasse e contributi a.a. 2022-2023.

 

Per ulteriori informazioni relative a rimborsi, tasse e contributi in caso di rivalutazione carriera, sospensione degli studi, ricognizione; indennità di mora e sanzioni amministrative, consulta attentamente il Regolamento tasse e contributi a.a. 2022-2023.

 

Consulta anche le FAQ (Frequently Asked Questions) della Sezione Diritto allo Studio e, se sei uno studente già iscritto all'Ateneo, in caso di necessità apri un ticket tramite il servizio di help desk.

Come pagare

Accedi alla MyUniTo con le tue credenziali e alla voce "Tasse" e seleziona tramite la piattaforma PagoPA la modalità di pagamento preferita tra quelle disponibili.

 

Dal 30 giugno 2020 i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni devono essere effettuati esclusivamente mediante la piattaforma PagoPA (art. 65, comma 2, del D.Lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 - Decreto Milleproroghe). Pertanto, il pagamento della contribuzione studentesca dovrà essere effettuato esclusivamente tramite PagoPA, un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la pubblica amministrazione. 

 

Non possono più essere effettuati pagamenti tramite MAV o tramite bonifico in Italia, mentre è ancora possibile effettuare pagamenti tramite bonifici esteri.

 

Si invitano studenti e studentesse a non utilizzare eventuali MAV precedentemente emessi per il pagamento della contribuzione studentesca.

 

Leggi le istruzioni sulla procedura PagoPA prima di procedere. Contatta l’assistenza pagoPA se non sei riuscito a completare l'operazione di pagamento, a scegliere il metodo con cui pagare, oppure se il tuo pagamento non è andato a buon fine. 

Anno Accademico 2021-2022

Avviso

Con delibera 9/2022/VI/12 del 29 settembre 2022, il Consiglio di Amministrazione è intervenuto per emendare l'errore materiale presente all’art. 6.1.3. del Regolamento tasse e contributi a.a. 2021-2022, nel quale non veniva riportato correttamente il contributo aggiuntivo annuale previsto per gli iscritti al corso di studio in Scienze dell'Amministrazione della coorte 2020-2021 e precedenti presso le sedi di Torino e Biella.

 

In linea con le precedenti annualità, tale contributo è stato confermato come segue:

  • iscrizione tempo pieno: 920,00 Euro
  • iscrizione tempo parziale: 500,00 Euro

Il pagamento del saldo della quota dovuta dovrà essere corrisposto entro la scadenza ultima del 20 dicembre 2022.

 

Per eventuali richieste di informazioni o supporto, occorre inviare un ticket tramite il servizio di help desk.

Ultimo aggiornamento: 26/10/2022