Percorsi e carriere nella ricerca

L’Università di Torino si impegna a promuovere l’eccellenza nella ricerca anche attraverso la formazione e la promozione di carriere e percorsi nella ricerca, nel pieno rispetto dei principi enunciati dalla Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di Condotta per l’assunzione dei ricercatori.

 

Attraverso questi documenti, la Commissione Europea intende sostenere la carriera di ricercatrici e ricercatori e garantire la qualità, l’etica e la trasparenza nella ricerca, da un lato sancendo l’insieme di principi generali e requisiti che riguardano i ruoli, le responsabilità e le prerogative di ricercatrici e ricercatori e dei loro datori di lavoro, dall’altro producendo una serie di raccomandazioni per migliorare il reclutamento e rendere più eque e trasparenti le procedure di selezione.

 

Con lo stesso obiettivo, l’Ateneo partecipa alla rete europea Euraxess - Researchers in Motion, il punto di riferimento per chi fa ricerca e intende consolidare la propria carriera spostandosi in un altro Paese. Dal 2006 UniTo è uno dei 20 Euraxess Centre italiani e supporta ricercatrici e ricercatori prima, durante e dopo un periodo di mobilità all'estero.

Ultimo aggiornamento: 22/10/2024