Mission, politiche e strategie

Programmazione integrata di Ateneo

In una grande istituzione come UniTo si evidenzia la necessità di condividere e perseguire gli stessi obiettivi, pur attraverso modalità differenti a seconda delle caratteristiche delle strutture in cui l’Ateneo si articola. Il processo di pianificazione guida le scelte assunte, i processi e le attività, favorendo uno sviluppo armonico dell’istituzione e preservando le specificità delle diverse anime dell’Ateneo.

Il fine ultimo della pianificazione è dunque quello di fornire una guida di indirizzo per tutte le attività dell’Ateneo, in modo che vi sia coerenza e consapevolezza a tutti i livelli. Gli strumenti utilizzati a questo fine sono i documenti programmatori che vengono realizzati dalla Governance e dall’Amministrazione, di cui si tratta nel Documento di Programmazione Integrata (DPI) 2021.

 

Il DPI 2021 si suddivide in tre sezioni che coincidono con i tre livelli in cui si articola il processo di pianificazione in UniTo:

  • Livello strategico - il Rettore e la Governance definiscono la programmazione strategica di Ateneo, in coerenza con gli indirizzi ministeriali. I Direttori di Dipartimento definiscono la programmazione strategica dipartimentale, in coerenza con gli indirizzi di Ateneo.
  • Livello operativo - l’Amministrazione concorre al raggiungimento degli obiettivi strategici attraverso l’assegnazione di obiettivi di carattere gestionale che discendono dagli obiettivi del Piano strategico.
  • Livello trasversale - UniTo persegue il miglioramento continuo della qualità in tutte le attività, impegnandosi a garantire la piena trasparenza dell’azione accademica e amministrativa. I processi legati alla qualità e alla trasparenza si collocano trasversalmente rispetto alla programmazione strategica e operativa.

In ogni sezione sono presenti le schede relative ai documenti programmatori di riferimento, che forniscono un focus sugli aspetti metodologici del processo di pianificazione con un accenno ai principali contenuti e un rimando per approfondimenti ai Piani e Programmi pubblicati sul sito di Ateneo.

 

Fino al 2020, UniTo ha raccolto i principali documenti programmatori di Ateneo all’interno del Documento di Programmazione Integrata (i DPI antecedenti al 2021 sono pubblicati nell’Archivio Piano Performance). Tuttavia, la continua evoluzione normativa in materia di programmazione e organizzazione ha portato, nel corso degli anni a definire un nuovo approccio adottato a partire dal 2021 con l’obiettivo di ridurre la duplicazione di informazioni e favorire una migliore efficacia comunicativa nei confronti degli stakeholder attraverso la condivisione di una mappa utile a comprendere il processo di pianificazione in Ateneo.

Ultimo aggiornamento: 31/03/2021