Salta al contenuto principale

Fare ricerca in UniTo

Policy per la ricerca

L’Università di Torino risponde alle priorità individuate dalle Nazioni Unite (Agenda 2030), dalla Commissione Europea (Horizon Europe) e dal Ministero dell'Università e della Ricerca (PNRR e PNR), impegnandosi nel suo ruolo di riferimento per la transizione del territorio verso un modello di sviluppo fondato sulla conoscenza. Questo è possibile grazie a una ricerca di impatto, capace di rinnovarsi per incidere positivamente sul territorio.

 

UniTo si impegna dunque a favorire una ricerca di qualità e innovativa, che tenga conto delle potenzialità di sviluppo e dell’interazione con il contesto socio-culturale per incentivare la produzione di risultati scientifici materiali e immateriali e incrementarne l’impatto sociale, economico e culturale. Con il Piano strategico 21-26 l’Ateneo esprime questa visione della ricerca e definisce politiche, strategie e obiettivi per la sua realizzazione.

 

A garanzia dell’efficacia e della qualità della propria ricerca, UniTo abbraccia i principi della Responsible Research and Innovation (RRI - Ricerca e innovazione responsabile) e promuove l’attenzione verso questioni di carattere trasversale riconosciute a livello internazionale come essenziali per rispondere alle sfide del mondo contemporaneo che la ricerca è chiamata ad affrontare, quali l’etica e l’integrità della ricerca, la parità di genere e la ricerca inclusiva, l’impatto ambientale della ricerca (DNSH) e l’Open Science.

due dita reggono un mini puzzle

Fare ricerca nel rispetto dei diritti di tutti gli esseri senzienti

quattro tessere di puzzle che combaciano

Creare un ambiente di lavoro integro nelle istituzioni di ricerca

mani e braccia di etnie diverse unite tra loro

Aderire a un modello di ricerca che superi le discriminazioni della nostra società

rete neurale

Mettere la ricerca a disposizione di tutti per creare conoscenza in modo collaborativo

due mani che reggono un "universo digitale"

Fare ricerca senza arrecare danni significativi all’ambiente

Dove si fa ricerca

Scopri i luoghi e le strutture di UniTo in cui fare ricerca