Patrimonio culturale
L'importanza della valorizzazione del patrimonio culturale dell'Università di Torino è fondamentale per preservare e promuovere la storia e l'identità dell'istituzione accademica e della città stessa.
L'Archivio storico di Ateneo conserva un ingente patrimonio documentario, che data dalla fine del XVII secolo e si arricchisce anche grazie all’acquisizione di fondi e collezioni private.
Le collezioni presenti nei Musei universitari torinesi, le cui origini risalgono al 1739, rappresentano uno straordinario patrimonio di beni culturali, particolarmente importante in ambito nazionale e internazionale. Dal 2014 il Sistema Museale di Ateneo (SMA) coordina i musei gestiti direttamente dall’Università di Torino.
L'Orto Botanico è parte del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi. Sin dalla sua fondazione si pone l’obiettivo di divulgare la conoscenza delle piante, i loro usi e la loro ecologia ed è coinvolto dal Dipartimento nella ricerca scientifica sulle piante e sulla loro conservazione.
Con un ingente patrimonio di documenti cartacei e digitali, servizi di base e avanzati a supporto della didattica e della ricerca e un’offerta culturale di pregio a beneficio di studiose e studiosi e dell’intera cittadinanza, le biblioteche Unito sono luoghi aperti al territorio, inclusivi e dinamici, dove la memoria del passato si accompagna all’apertura al futuro.
Le biblioteche dell'Univesità di Torino sono anche luoghi da visitare.
I palazzi storici più rappresentativi dell'Università di Torino: