Gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile (SDGs) hanno bisogno delle Geoscienze

Immagine decorativa

Struttura che eroga l'iniziativa:  Scuola di Scienze della Natura

TipoPCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

A chi è rivolto: intere classi del triennio delle scuole superiori

Posti disponibili: massimo quattro classi

Quando: da ottobre 2022 ad aprile 2023

Numero di ore complessive previste per ogni partecipante: 40 ore

Articolazione oraria: da definire in accordo con i docenti delle classi delle scuole superiori

Dove: presso il Dipartimento di Scienze della Terra in Via Valperga Caluso 35 e scuole di Torino

Per richiedere l’attivazione del percorso: scrivere a orientamento.scienzedellanatura@unito.it

Per partecipare: è indispensabile la coprogettazione dell’attività con i docenti di riferimento (Scienze e collegio docenti) di ciascuna classe.

Descrizione

La premessa di questa attività è che le geoscienze sono fondamentali per sostenibilità e per una crescita economica inclusiva, per lo sviluppo dell’umanità e per la protezione dell’ambiente. Vengono introdotti i diversi ambiti delle geoscienze coinvolti nel raggiungimento degli SDGs e si individuano potenziali linee di ricerca adatte al raggiungimento degli SDGs (due ore + due ore).

Lavori di gruppi degli studenti: gli studenti analizzeranno in dettaglio quali siano le azioni possibili attraverso le quali i geologi possono effettivamente contribuire a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 (SDGs scelti degli studenti).

Incontro conclusivo di ricapitolazione con gli studenti e i loro docenti (due ore).

Ultimo aggiornamento: 12/07/2023