MateGrafica: curve parametriche per la modellazione geometrica e la progettazione a computer

Immagine decorativa

Struttura che eroga l'iniziativa:  Scuola di Scienze della Natura

TipoPCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

A chi è rivolto: studenti delle classi quarte e quinte (preferibilmente quinte) di licei scientifici, licei delle scienze applicate, istituti tecnici industriali.

Posti disponibili: 30-35

Quando: dall'8 gennaio 2024 al 23 febbraio 2024

Numero di ore complessive previste per ogni partecipante: 40 ore

Articolazione oraria: Due giornate (9.00-16.00) e un pomeriggio (14.30-18.30) presso il Dipartimento di Matematica 'G. Peano' e ulteriori incontri pomeridiani da due-tre ore ciascuno presso scuole superiori e aziende.

Dove: in presenza presso la scuola superiore, i locali del Ddipartimento e le aziende con possibilità di collegamento online.

Per richiedere l’attivazione del percorso: scrivere a orientamento.scienzedellanatura@unito.it.

E’ indispensabile la coprogettazione dell’attività con i docenti di riferimento (Scienze e collegio docenti) degli studenti coinvolti.

Descrizione

L’ambito applicativo della matematica è molto ampio, ma i modelli su cui si basano le applicazioni reali sono difficilmente trattabili in un corso di scuola superiore.

Le curve e superfici di Bézier e spline permettono di rappresentare semplici oggetti mediante curve e superfici in forma parametrica, trattabile con un approccio semplificato. Attraverso la frequentazione di tre ambienti (scuola, università, azienda) questa attività, permette di:

• avvicinare gli studenti alla matematica, evidenziando le sue potenzialità applicative in un ambito interessante e stimolante
  •  utilizzare le conoscenze matematiche già in possesso degli studenti per descrivere problemi reali
  • confrontarsi con i metodi e i linguaggi dell’università
  • conoscere le modalità di lavoro di un’azienda e “toccare con mano” applicazioni reali.

Essa consiste in:

• visite/seminari presso aziende che progettano prodotti tramite software di CAD, CAM, CAE
  • incontri pomeridiani con Silvia Bruno, docente presso il Liceo scientifico “E. Majorana” di Moncalieri
  • giornate di lezioni e laboratori presso il Dipartimento di Matematica ‘G. Peano’ dell’Università di Torino
  • miniworkshop conclusivo con esposizione di lavori precedentemente assegnati.
Ultimo aggiornamento: 20/10/2023