2° Meeting Europeo di Fridays For Future: "8 anni per fermare la crisi climatica"

Argomento: Convegni e seminari
Modalità:
26 Luglio 2022 dalle ore 17:30 alle ore 19:30
titolo dell'evento su sfondo colorato

Martedì 26 luglio 2022, alle ore 17.30, presso l'Aula Magna del Campus Einaudi, si svolge l'incontro "8 anni per fermare la crisi climatica" con la partecipazione del Rettore Geuna. Si parla del ruolo della scienza, dell'università, del mondo associativo e del sindacato nell'affrontare la crisi climatica insieme a personalità provenienti da mondi diversi.

L'evento viene trasmesso in diretta streaming su Unito media (canale LIVE).

Programma dell'evento

Panel scienza e università

• Antonello Provenzale, Direttore dell'Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR
  • Elisa Palazzi, Docente di Fisica del Clima all’Università di Torino
  • Stefano Geuna, Rettore dell’Università di Torino
  • Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino
  • Patrizia Lombardi, Presidente del Comitato di Coordinamento RUS

Panel associazionismo e mondo del lavoro: il modello di sviluppo

• Carlo Petrini, Fondatore di Slow Food
  • Luciana Castellina, Presidentessa onoraria di ARCI, Fondatrice de Il Manifesto
  • Michele De Palma, Segretario Fiom

Panel associazionismo e mondo del lavoro: pratiche locali di iniziativa e costruzione di reti territoriali per affrontare la crisi climatica

• Dario Salvetti, Rappresentante Sindacale Unitario GKN
  • Walter Massa, Presidenza nazionale ARCI
  • Maria Josè Fava, Referente Libera Piemonte

L'incontro è organizzato nell'ambito del "2° Meeting Europeo di Fridays For Future", in programma  da lunedì 25 a venerdì 29 luglio 2022, negli spazi del Campus Einaudi.

Cinque giorni di formazione, dibattiti, workshop e conferenze, in cui i giovani e le giovani del movimento #FFF possono confrontarsi, creare legami e trovare nuove idee per contrastare la crisi climatica.

Un meeting europeo - con alcuni incontri aperti a tutta la cittadinanza - al quale partecipano attivisti e attiviste da tutto il mondo, con arrivi previsti da 55 Paesi, per discutere di emergenza climatica e delle sfide del futuro del movimento ambientalista.

Ultimo aggiornamento: 26/07/2022