Alla scoperta del mondo delle Danze Popolari: un viaggio tra passato e futuro - III incontro

Argomento: Iniziative di formazione
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Mercoledì 27 Novembre 2024 alle ore 19:45, a Mercoledì 18 Dicembre 2024 alle ore 20:45
Titolo dell'evento su sfondo colorato

Facciamo arte è un progetto dell’Università di Torino che ha come obiettivo la promozione della socialità e del benessere delle studentesse e degli studenti attraverso l’arte all’interno degli spazi universitari.

 

Tra novembre 2024 e giugno 2025 vengono attivati laboratori ed eventi artistici che spaziano dal teatro, alla danza e alla musica come danza di comunità, teatro sociale, laboratori di percussione.

 

Le attività del laboratorio "Alla scoperta del mondo delle Danze Popolari: un viaggio tra passato e futuro" si svolgono il 13, 20 e 27 novembre e il 4, 11 e 18 dicembre 2024 nell’atrio di Palazzo Nuovo dalle 19.45 alle 21.45. 

 

Le musiche, i canti e le danze popolari da sempre portano con sé il senso della festa, del luogo d’incontro e del senso di appartenenza a una comunità. Rispecchiano il sentire, l’anima dei luoghi dove sono nate, si trasmettevano a orecchio le musiche e per imitazione le danze.

 

Questo percorso intende far conoscere e esplorare:

  • il variegato mondo della Danze Popolari, con le sue diverse peculiarità, carattere, energia e i diversi modi di relazionarsi
  • il fenomeno del Balfolk che partendo da musiche e danze della tradizione popolare vi aggiunge nuove sonorità, stili e strumenti (Neotrad), consentendogli di espandersi in tutta Europa anche nei contesti urbani e di rinnovare le musiche avvicinandole al mondo dei più giovani.
  • il fenomeno della Mazurka Klandestina nata con l’intento di riappropriarsi e di unire la bellezza dei luoghi delle nostre città con i passi gentili e appassionati della mazurka

 

Le attività sono condotte da Erberto Bottasso (educatore professionale, danzatore contemporaneo e docente di danze popolari) e Eleonora Andruccioli (danzeducatrice® e docente specializzata per il sostegno) di Associazione Liberi Danzatori e curate dall’Associazione Filieradarte APS.

 

Il numero di posti per partecipare all’evento è limitato, per partecipare, compilare il form:

Ultimo aggiornamento: 27/11/2024