AnthroDay MI-TO: Torino e Milano insieme per l’antropologia

Argomento: Festival culturali
Struttura:
Modalità:
Da Giovedì 16 Febbraio 2023 alle ore 17:00, a Sabato 18 Febbraio 2023 alle ore 20:00
Giornata antropologia

Giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 febbraio 2023, si svolge AnthroDay MI-TO: Torino e Milano insieme per l’antropologia all'interno del World Anthropology Day. Antropologia pubblica a Milano, un’iniziativa promossa a livello globale dall’American Anthropological Association che dal 2019 viene organizzata anche in Italia per iniziativa dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati.

Il festival, giunto alla sua quinta edizione, coinvolge per la prima volta anche Torino, grazie alla partnership con i dipartimenti di Culture, Politica e Società (CPS) e di Filosofia e Scienze dell’Educazione (DFE) dell’Università di Torino, con 11 eventi gratuiti disseminati in tutta la città.

La sezione torinese del festival prevede una vasta tipologia di attività: 8 incontri, 1 laboratorio e 2 passeggiate. Sono state scelte delle parole chiave per indicare le tematiche trattate nel corso di questi eventi: Abitare, Ambiente, Arte e performance, Cibo, Corpo, Genere, Migrazioni, Patrimonio. Le location e i quartieri delle attività sono luoghi rappresentativi e simbolici della città, adatti ad accogliere l’idea di un’antropologia pubblica e accessibile, tra cui il quartiere di Porta Palazzo e Borgo San Paolo, il Cinema Massimo, la casa del quartiere Cecchi Point, la libreria di genere Nora book & coffee, il museo Etnografico Ciofecu – Berlovan.

Ultimo aggiornamento: 10/02/2023