ApertaMenteChimica, quanta chimica c'è nella tua vita, e non lo sai?
Sabato 20 maggio e lunedì 22 maggio 2023, alle ore 10 presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Torino (Corso Massimo d'Azeglio, 48 / Via Pietro Giuria 7 - Torino), si svolge la seconda edizione di "ApertaMenteChimica, quanta chimica c'è nella tua vita, e non lo sai?"
Il Dipartimento presenta a scuole e pubblico il suo staff e il suo neonato Museo e racconta le sue ricerche con conferenze, laboratori, esperimenti, escape room digitali e giochi chimici, il concerto “Armonie chimiche” con “Mariano and The Trickers” , “La fonoteca di Babele” e "Vocal eXcess", e lo spettacolo “La terza mela”, a cura di Teatro e Scienza.
Martedì 16 maggio 2023, alle ore 20.30 presso presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Torino (Corso Massimo d'Azeglio, 48 / Via Pietro Giuria 7 - Torino) si svolge "La magia della chimica".
Uno spettacolo con esperimenti che suscitano curiosità e stimolano la comprensione dei fenomeni negli spettatori di tutte le età e adatto a studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Con la partecipazione di Silvia Fraterrigo Garofalo, Barbara Marchetti, Elena Orrù, Alessio Pontenani e il supporto della Società Chimica Italiana sezione Piemonte e Valle d'Aosta.
In ricordo di Michele Antonio Floriano, docente dell'Università di Palermo, che ha portato lo spettacolo in tutta Europa.
- Martedì 16 maggio (Anteprima), ore 20.30 - La magia della chimica (commemorando Antonio)
- Sabato 20 maggio, ore 10-19.30 - Apertura del Dipartimento al pubblico, con visite guidate ogni mezz'ora e attività
- Lunedì 22 maggio, ore 10-19.30 - Attività aperte alle scuole e alla cittadinanza
Per partecipare è necessario compilare il modulo di partecipazione.