Salta al contenuto principale

Apertura dell’Orto Botanico per la stagione 2017

Data/periodo di svolgimento evento:
Da Sabato 8 Aprile 2017 a Domenica 9 Aprile 2017

Sabato 8 aprile 2017, alle 15, l’Orto Botanico di Torino e il Giardino del Borgo Medievale di Torino riaprono al pubblico per la stagione 2017.

Fino al 22 ottobre 2017 l’Orto Botanico di Torino può essere visitato:

  • dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12
  • il sabato dalle 15 alle 19, con possibilità di visita guidata compresa nel biglietto di ingresso (in partenza ogni ora, fino alle 18)
  • dall’8 aprile al 30 giugno la domenica e i festivi con orario continuato dalle 10 alle 19, con possibilità di visita guidata compresa nel biglietto di ingresso 
  • dal 1° luglio al 22 ottobre  la domenica e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con possibilità di visita guidata compresa nel biglietto di ingresso.

Per ulteriori visita la pagina dedicata del sito dell'Orto Botanico:

Al Giardino del Borgo medievale di Torino in occasione della contemporanea apertura dell’Orto Botanico, l’ingresso per tutta la giornata di sabato 8 aprile è al costo di 1 €. Per tutto il weekend i visitatori possono scoprire il risveglio della natura, con le prime fioriture primaverili e in particolare la collezione di primule botaniche ed europee coltivate in vasi di terracotta, in un percorso che si snoda nel Giardino delle Delizie.

Il Giardino del Borgo medievale di Torino (Viale Virgilio, 107 - Torino) può essere visitato fino a ottobre dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.15).

Eventi speciali per l'apertura

Sabato 8 Aprile 2017, ore 17

Visita guidataL’evoluzione del giardino. Colori, profumi e moda tra il Borgo Medievale e l’Orto Botanico

 

In occasione dell’apertura al pubblico dei Giardini del Borgo Medievale e dell’Orto Botanico di Torino per la stagione 2017, un tour speciale, a cura di una guida naturalistica, partirà dai giardini della Rocca, progettati e realizzati ispirandosi a modelli di origine medievale, per proseguire presso l’Orto Botanico, dove la passeggiata passerà dal giardino donato nel 1729 dal Re Vittorio Amedeo II di Savoia alla parte ottocentesca realizzata come un bosco romantico all’inglese.
L’evoluzione del giardino dal XIV al XIX secolo sarà il filo conduttore nella presentazione delle diverse specie di piante e fiori che hanno caratterizzato, per moda e per gusto, i giardini delle diverse epoche storiche.

Ritrovo: ore 16.45 davanti alla biglietteria del Borgo Medievale (Viale Virgilio 107, Torino).

Domenica 9 aprile 2017, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Visita guidata "Miele e api all'Orto Botanico"

 

Accompagnati dagli apicoltori Lorenzo Domenis e Marco Cucco sarà possibile assaggiare i quattro mieli prodotti durante l’anno dagli alveari cittadini del Boschetto dell’Orto Botanico grazie alle meravigliose fioriture del Parco del Valentino, e spiare le api nella loro frenetica attività primaverile.
Visita guidata compresa nel biglietto d'ingresso.