Salta al contenuto principale

Auditorium Quazza: proiezione del documentario "Grey Gardens" di Albert e David Maysles

Data/periodo di svolgimento evento:
Giovedì 24 Novembre 2016 dalle ore 15:00 alle 15:00

Giovedì 24 novembre 2016 alle 15.00, presso l'Auditorium del Laboratorio Quazza (Palazzo Nuovo - piano seminterrato - Via S. Ottavio, 20 - Torino), è in programma la proiezione del documentario Grey Gardens (1975, 95') - sottotitolato in italiano -
di Albert e David Maysles.

Il film dei fratelli Maysles, imperdibile capolavoro del "direct cinema", ripercorre la storia di Edith Ewing Bouvier e sua figlia Edith Bouvier Beale, scandalose parenti di primo grado di Jacqueline Kennedy Onassis, ritraendole nell’ormai fatiscente residenza di Grey Gardens, un tempo luogo di sfarzosi ricevimenti dell’upper class americana, e ora invasa da immondizia, gatti e procioni. Il documentario indaga con spietatezza ed empatia la vita quotidiana delle due donne, tra recriminazioni e affetto, amore e odio.

La proiezione all'Auditorium del Laboratorio Quazza è inserita nell’ambito degli appuntamenti di novembre del progetto Edith, dedicato al mondo di Grey Gardens e delle due Edith.

Il progetto, a cura di Elena Serra, Chiara Cardea e Davide Barbato, culminerà con il debutto in prima nazionale dello spettacolo “Edith", il 14 e 15 gennaio 2017 al Teatro Gobetti, per la stagione 2016-2017 del Teatro Stabile Torino, nell’ambito della rassegna "Il cielo su Torino" a cura di STT - Sistema Teatro Torino.