Biennale Democrazia 2017: "Uscite di emergenza"

Da Mercoledì 29 Marzo 2017 alle ore 14:00, a Domenica 2 Aprile 2017 alle ore 21:00
Immagine locandina

Torna a Torino Biennale Democrazia, la manifestazione culturale promossa dalla Città di Torino e realizzata dalla Fondazione per la Cultura Torino con il patrocinio dell'Università di Torino, con un ricco programma di conferenze e incontri in programma da mercoledì 29 marzo a domenica 2 aprile 2017.

Obiettivo dell’iniziativa è la diffusione di una cultura della democrazia che sappia tradursi in pratica democratica.

Titolo di questa quinta edizione è "Uscite di emergenza": la Biennale 2017 è dunque dedicata a una delle parole più evocate nel linguaggio politico contemporaneo: emergenza. Ai suoi usi e ai suo abusi, a ciò che questo termine nasconde e a ciò che manifesta, alla sua capacità di segnalare l’insorgere imprevisto di un problema, di un’eccezione, di un allarme. Ma anche di trasfigurare, come una maschera, le realtà e i corpi che ne sono toccati: il corpo dei migranti, il pianeta aggredito dall’uomo, le città “sotto assedio”, le economie in dissesto, le nuove povertà, le aree del mondo dove dilaga la guerra. “Emergere”, infine, è il manifestarsi di qualcosa che era celato alla vista e, quindi, il presentarsi di opportunità inedite e di occasioni di cambiamento, la possibilità di nuovi inizi.

Come nelle precedenti edizioni, l’Università di Torino partecipa attivamente a Biennale Democrazia. Scopri tutti i dettagli sulla presenza di UniTO alla manifestazione su UnitoNews, il magazine online dell’Università di Torino:

Per il programma della rassegna, le modalità di partecipazione e tutti i dettagli della manifestazione:

Ultimo aggiornamento: 30/03/2017