#Boscocomune - L'installazione artistica "Radura" esposta in Rettorato per il IV Congresso Nazionale di Selvicoltura

Argomento: Incontri e conferenze
Da Martedì 30 Ottobre 2018 alle ore 13:30, a Venerdì 9 Novembre 2018 alle ore 19:00
Installazione in rettorato Radura

Presentato in conferenza stampa martedì 30 ottobre scorso, con l’inaugurazione di “Radura”, l’installazione artistica progettata da Stefano Boeri esposta nel Rettorato dell’Università e aperta al pubblico fino al 10 novembre, entra nel vivo il IV Congresso Nazionale di Selvicoltura, #Boscocomune, la sei giorni di eventi scientifici dedicati al tema delle foreste in programma a Torino dal 5 al 9 novembre 2018.

Il bosco è il filo conduttore di un grande evento, organizzato da Regione Piemonte, Accademia Italiana di Scienze Forestali e Università di Torino, che oltrepassa i confini delle aule universitarie per invadere tutta la città, con installazioni artistiche, proiezioni, incontri, visite guidate.

Il bosco quotidiano. Relazioni tra uomo e foresta

Nell'ambito del IV Congresso Nazionale di Selvicoltura lunedì 5 novembre 2018, dalle 17:30 alle 19:30 l'Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi, 9 - Torino) ospita l'incontro “Il bosco quotidiano. Relazioni tra uomo e foresta”.

L’uomo ha bisogno del bosco, ma si può dire il contrario? Il rapporto tra uomo e foresta è un tassello del rapporto complessivo tra uomo e ambiente? Ma qual è oggi il ruolo del bosco nel nostro immaginario collettivo? Siamo consapevoli dell’importanza di “agire localmente e pensare globalmente” anche in questo ambito?

L’incontro si apre con la proiezione del documentario "Il capolavoro del bosco" di Fabio Toncelli, a seguire il dibattito sulle relazioni tra uomo e foresta condotto da Enrico Camanni, scrittore e giornalista.

Il rapporto tra uomo e bosco deve ormai obbligatoriamente confrontarsi anche con i mutamenti climatici in corso, sia in un’ottica di adattamento che di mitigazione dei fenomeni estremi sempre più frequenti. A questo proposito R-Eact, un gruppo di studenti della Facoltà di Economia dell'Ambiente, Cultura e Territorio dell’Università di Torino, racconterà  attraverso una performance originale il tema degli incendi boschivi con il cortometraggio “Feu”.

Ingresso gratuito. È richiesta la prenotazione scrivendo una mail a foreste@regione.piemonte.it

Ultimo aggiornamento: 31/10/2018