Cerimonia di conferimento del Premio Fubini 2024

Argomento: Cerimonie
Struttura: 
36124
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
17 Ottobre 2024
Foto del volto di Guido Fubini

La cerimonia di conferimento del Premio Fubini 2024 è in programma giovedì 17 ottobre 2024, alle ore 15 nell’Oratorio San Filippo (via Maria Vittoria 5), attiguo al Dipartimento di Matematica G. Peano.

 

I vincitori del Premio Fubini sono Alessia Nota e Bozhidar Velichkov

I vincitori del Premio Fubini 2024 per l’insegnamento della Matematica sono Herbert Aglì, Cristina Mares e Stefano Moretti.

 

Contestualmente è prevista l'attribuzione dei premi per studenti universitari del percorso di eccellenza e delle Olimpiadi Italiane della Matematica.
Al termine della cerimonia viene offerto un rinfresco nella Sala Professori del Dipartimento.

 

La partecipazione è libera.

Il Premio

Il Premio è intitolato al grande matematico torinese Guido Fubini (Venezia 1879 – New York 1943), docente presso il Politecnico e l’Università di Torino dal 1908 al 1938 e famoso per le sue ricerche di matematica pura e applicata.

Il premio è finanziato dalla famiglia Fubini-Jacobs e conferito dall'Associazione Subalpina Mathesis; ha lo scopo di sostenere, anche finanziariamente, le ricerche di giovani matematici che abbiano già dimostrato le loro capacità scientifiche con risultati di rilievo e che siano riconosciuti dalla comunità scientifica nazionale e internazionale in settori della matematica pura e delle sue applicazioni all’ingegneria, all’economia, all’informatica.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2024