Ciclo di incontri a La Venaria reale sul restauro cinematografico

Argomento: Iniziative di formazione
9 Febbraio 2022 dalle ore 18:00 alle ore 20:00
incontri-centro-restauro-venaria

Il Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" e il Museo Nazionale del Cinema, insieme all'Università di Torino, organizzano un ciclo di incontri dal titolo Il Restauro Cinematografico che si svolge presso l'Aula Magna G. Urbani del Centro Conservazione e Restauro (Via XX Settembre, 18 - Venaria Reale) dalle ore 18 alle 20

Programma:

• 11 novembre 2021 - Introduzione al restauro del film. Storia, teoria e pratica del restauro del film, con al centro il passaggio dalla pellicola al digitale.
  • 1 dicembre 2021 - Dante e il cinema: filologia del restauro. Negli anni del cinema muto, Dante e la sua opera ispirarono film importanti. A partire da due casi di studio, si proporrà una riflessione sui problemi posti dalle pratiche di ricostruzione filologica del film e sull'importanza del lavoro di restauro per ricreare il tessuto narrativo e visivo delle opere cinematografiche.
  • 9 febbraio 2022 - Il restauro e la musica. L'incontro si propone di discutere il quadro teorico della sonorizzazione del film muto e di presentare alcuni lavori allestiti nell'ambito della collaborazione tra Università di Torino e Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Torino.

L'ingresso è su prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili. L'iscrizione è obbligatoria.

Ultimo aggiornamento: 02/12/2021