“Cinesi in Italia” - Documentario realizzato dall’Istituto Confucio dell’Università

Argomento: Iniziative di Public EngagementRicerca
Da Venerdì 27 Novembre 2020 alle ore 15:00, a Sabato 28 Novembre 2020 alle ore 22:00
pannello adornato con oarole cinesi e festoni

Nell’ambito della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020 dell’Università di Torino, l’Istituto Confucio presenta il documentario “Cinesi in Italia”, lavoro di ricognizione della presenza cinese nel nostro paese, realizzato attraverso recentissime interviste raccolte fra Torino, Milano, Firenze, Prato, Roma, Napoli, Bologna e Trieste. Il lavoro vuole essere un contributo a una migliore conoscenza della presenza diversificata, attiva e spesso socialmente attenta e partecipe dei Cinesi nel nostro paese.
Il documentario indaga con particolare attenzione le generazioni più giovani, senza perdere d’occhio la stratificazione delle diverse esperienze a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso.

Il lavoro è stato possibile grazie alla collaborazione attiva della chat sino-italianaDialogo” e vuole essere un punto di partenza che stimoli allo studio e alla ricerca; l’amplissimo materiale documentario raccolto viene infatti messo a disposizione degli studiosi da parte dell’Istituto Confucio dell’Università di Torino e dell’Ateneo.
Nel contempo, il documentario si rivolge alla società intera e a tutti coloro che vivono in Italia, italiani e stranieri, cinesi e non, per riflettere sul nostro ruolo di cittadini IN questo paese, a prescindere dai passaporti.

Venerdì 27 novembre 2020, i professionisti, gli operatori e i tecnici che hanno realizzato le interviste, insieme a studiosi e protagonisti del documentario, partecipano alla Live Chat della Notte, dalle 16.00 alle 17.30.
L’incontro è coordinato da Stefania Stafutti, coordinatrice scientifica del progetto.

Ultimo aggiornamento: 25/11/2020