Conferenza annuale International Childhood Cancer Cohort Consortium (I4C)
Mercoledì 23 e giovedì 24 febbraio 2022, si svolge la conferenza annuale dell'International Childhood Cancer Cohort Consortium (I4C), il consorzio internazionale che coinvolge coorti di nascita (le mamme e i loro bambini) che collaborano attivamente alla raccolta di informazioni a partire dalla vita fetale dei bambini (insieme a campioni biologici), con l'obiettivo di studiare possibili fattori di rischio per l’insorgenza di tumori in età pediatrica.
Nell’ambito di I4C l’Italia è rappresentata dal progetto NINFEA, la più grande coorte web-based, nata nel 2005, che segue nel tempo una coorte di 7500 mamme che partecipano insieme ai propri figli.
Nuove coorti si stanno unendo all’iniziativa al fine di portare a un raddoppio del numero di casi disponibili e a un sostanziale aumento di potenza delle ricerche in corso.
Questa conferenza virtuale annuale prevede che le coorti illustrino i progressi compiuti nella raccolta dei dati e che presentino i risultati di ricerche recenti sull’identificazione delle possibili cause dei tumori infantili.
L’evento si svolge online ed è organizzato e ospitato dal Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università degli Studi di Torino. Sia per i partecipanti che per gli speaker è necessario registrarsi all'evento.