Conferenza: “BioRICE3.0: attualità e prospettive nella coltivazione del riso biologico”

Argomento:
21 Marzo 2017 dalle ore 14:00 alle ore 17:00

L’ASA - Gruppo informale degli studenti di agraria, organizza una conferenza dal titolo “BioRICE3.0: attualità e prospettive nella coltivazione del riso biologico”, in programma martedì 21 marzo 2017, dalle 15 alle 18, presso l’Aula C della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria (Largo Paolo Braccini, Grugliasco - TO).

La conferenza, che ha il patrocinio dell’Ente Nazionale Risi e dell'Università di Torino, affronta il complicato e dinamico mondo del riso biologico, oggetto negli ultimi anni di una attenzione inedita.
In una situazione di crescente richiesta da parte dei consumatori di prodotti a marchio BIO, il riso ha iniziato sempre più ad entrare a far parte del settore per soddisfare l’enorme domanda. D’altro canto, coltivare riso con certificazione biologica è difficile: è necessario adottare una serie di tecniche che permettano di affrontare i vari problemi che si presentano quando si passa, per esempio, dal coltivare riso con la sommersione quasi continua al coltivarlo senz’acqua. Le truffe, inoltre, sono sempre dietro l’angolo... si consideri ad esempio lo scalpore suscitato dall’inchiesta del programma televisivo Report “I bio furbi”, andata in onda nel dicembre 2014.

L’incontro, partendo dalla situazione dell’agricoltura biologica in Italia, delineata da Maurizio Tabacchi (già responsabile della ricerca dell’Ente Risi), grazie all’intervento di importanti risicoltori ed agronomi, si concentrerà sulle tecniche innovative che si propongono di risolvere molte delle problematiche che si manifestano nella coltivazione di questo cereale con metodo biologico.

Ultimo aggiornamento: 16/03/2017