Salta al contenuto principale

Conferenza: “Quantum 2017 - From Foundations of Quantum Mechanics to Quantum Information and Quantum Metrology & Sensing”

Data/periodo di svolgimento evento:
Da Lunedì 8 Maggio 2017 a Venerdì 12 Maggio 2017

Dall’8 al 12 maggio 2017 è in programma, presso il Rettorato dell’Università di Torino (Via Verdi, 8 - Torino), la conferenza “Quantum 2017 - From Foundations of Quantum Mechanics to Quantum Information and Quantum Metrology & Sensing”.

La conferenza, giunta alla sua ottava edizione dal 2003, è organizzata dall’Università di Torino in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Università di Bari, ad memoriam di Carlo Novero che diede vita a questo campo di ricerca a Torino.

Scopo della conferenza è di riunire gli scienziati che si occupano di studi sui Fondamenti della Meccanica Quantistica e l’Informazione Quantistica basati sull’Ottica Quantistica. Questi campi di ricerca, tra loro strettamente collegati, hanno avuto negli ultimi anni un’ampia crescita di attività e di interesse, grazie allo sviluppo di nuovi metodi di indagine e ad ampie prospettive applicative e tecnologiche (comunicazione, calcolo e metrologia quantistiche).

 

Nell’ambito della conferenza, il 12 maggio si svolge un simposio sulla tematica “Testing quantum gravity: from cosmology to quantum optics”, patrocinato dal progetto QSpace finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma COST.

 

Il programma dettagliato, le informazioni sulla registrazione e sui costi e tutti i dettagli sono disponibili sul sito web dedicato alla conferenza:

Evento “Quantum & The City”

La conferenza propone anche un evento per il pubblico intitolato “Quantum & The City”, in programma lunedì 8 maggio 2017 a partire dalle 21.00 presso il locale Blah-Blah (via Po, 21 - Torino).

L’evento consiste in un seminario scientifico divulgativo (in italiano) di circa 30 minuti tenuto dalla Dott.ssa Milena D’Angelo (Università di Bari), seguito dalla proiezione (in lingua originale, con sottotitoli in italiano) del film “The Theory of Everything”.