Convegno: "17a Jornada de Conservación de Arte Contemporáneo", Museo Reina Sofia - Madrid

Argomento: Convegni e seminari
Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Giovedì 25 Febbraio 2016 alle ore 08:15, a Venerdì 26 Febbraio 2016 alle ore 13:30

Il 25 e 26 febbraio 2016 è in programma presso il Museo Reina Sofia di Madrid la "17a Jornada de Conservación de Arte Contemporáneo".
Obiettivo del Convegno, organizzato annualmente dal Dipartimento di Conservación-Restauración del Museo Reina Sofía, è condividere informazioni, dibattiti e aprire percorsi di studio sulla conservazione e il restauro del patrimonio artistico. 

Durante la seconda giornata del Convegno, ovvero venerdì 26 febbraio 2016 alle 12.40, presso l'Edificio Nouvel, Auditorio 400 del Museo Reina Sofia, Sandra Vazquez, coordinatrice del Laboratorio di arte contemporanea del Centro per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”, presenta l'intervento di restauro condotto nell’ambito dell’attività didattica del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell'Università di Torino sull'opera polimaterica "La Strada" dell'artista Luigi Soisa.

 

Si tratta di un caso di studio di grande interesse soprattutto per l’accostamento di materiali inediti e diversi, come il bitume ossidato e la cartavetro che, avendo caratteristiche molto contrastanti, con il passare del tempo hanno portato l'opera a divenire progressivamente rigida e fragile.

Ogni operazione effettuata è stata pensata tenendo conto delle diverse criticità dettate dai materiali, così come per la reintegrazione di ogni singolo componente sono stati scelti elementi compatibili con quelli dell’opera, dal punto di vista non solo cromatico ma soprattutto strutturale.

Ultimo aggiornamento: 15/02/2016