Convegno dedicato al progetto "Provaci ancora, Sam!" - Diretta streaming su Unito media

Argomento: Incontri e conferenze
Modalità:
6 Settembre 2022 dalle ore 09:00 alle ore 19:00
Disegno di 3 ragazzi e ragazze abbracciati

Martedì 6 settembre 2022 dalle ore 9 presso l'Aula Magna della Cavallerizza (via Verdi 9) si svolge l'evento dedicato al progetto Provaci ancora, Sam!

Il progetto ha come finalità generale quella di sperimentare nuovi modelli di didattica, con l’obiettivo di garantire l’acquisizione delle competenze irrinunciabili del primo ciclo di istruzione e l’inclusione di tutte le alunne e tutti gli alunni del gruppo classe, favorendo l’integrazione tra la realtà scolastica e la realtà extrascolastica e creando condizioni di dialogo costante tra la scuola e il territorio in cui si trova.

Per raggiungere questo fine, il progetto ricorre al tessuto connettivo delle associazioni senza scopo di lucro, agli oratori e alle parrocchie, avvalendosi delle potenzialità sociali ed educative delle stesse. Scuola e attori del territorio, in un lavoro congiunto, possono così favorire processi di apprendimento che, tenendo conto della storia di ciascuna ragazza e di ciascun ragazzo, diano a ognuno uno spazio di ascolto e di espressione di sé, offrendo luoghi e ambiti in cui poter rafforzare la propria autostima e trovare sostegno per il successo scolastico, nella logica più generale del contrasto alla dispersione scolastica.

L'evento viene trasmesso in diretta streaming:

Ultimo aggiornamento: 02/09/2022