Convegno: "Katastrophé: riflessioni sul discorso catastrofico"
Mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre 2016 alle 9.00, presso la Sala Principi d'Acaja del Rettorato (Via Verdi, 8 – via Po, 17 – Torino), è in programma il Convegno "Katastrophé: riflessioni sul discorso catastrofico", organizzato dai dottorandi e giovani ricercatori del CIRCe - Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione e dalla Fondazione Fondo Ricerca e Talenti.
Disastri, cataclismi, apocalissi. Le retoriche giornalistiche e gli immaginari mediali ci raccontano un mondo in declino, il cui orizzonte si fa sempre più difficile da scorgere. Apocalissi politiche, disastri ecologici, complotti da fine del mondo. Ma qual è il confine tra narrazione mediatizzata e pericoli attuali o futuri? Cosa rende il catastrofismo così radicato nell’immaginario collettivo? Come si propaga nella società e attraverso i media?
Il convegno Katastrophé vuole analizzare il discorso odierno sulle catastrofi, fornendo strumenti utili alla sua comprensione, prevenzione e a una corretta divulgazione.
La partecipazione al Convegno è gratuita, ma è opportuno registrare la propria prenotazione compilando il modulo dedicato, utilizzabile fino all'esaurimento dei posti disponibili.