Convegno nazionale: "Prevenzione e stili di vita sani nelle Università"

Argomento: Convegni e seminari
11 Maggio 2017 dalle ore 07:30 alle ore 14:00

Giovedì 11 maggio 2017, dalle 9.30 alle 16.00, il tour del progetto "Prevenzione e stili di vita sani nelle Università", promosso dalla Fondazione Insieme contro il Cancro con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, fa tappa all'Università di Torino per un Convegno Nazionale.
L'evento si svolge presso l'Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100 A, Torino).

Gli stili di vita corretti rappresentano l’arma fondamentale per sconfiggere malattie croniche come i tumori, il diabete e le patologie cardiovascolari. Ma ancora troppi italiani sembrano ignorare l’importanza di uno stile di vita sano: il 31% degli adulti è completamente sedentario, il 36% è parzialmente attivo e solo il 33% svolge una regolare attività fisica come raccomandato dalle Linee guida internazionali.
È fondamentale diffondere le giuste indicazioni in materia di sana alimentazione, attività fisica, no al fumo e all’abuso di alcol, regole basilari per prevenire gravi malattie. Analogamente occorre comunicare l’importanza nella prevenzione secondaria e l’adesione agli screening.
Appare quindi fondamentale sviluppare un percorso di formazione nell’Istituzione deputata a questo ruolo: l’Università. Occorre infatti fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere l’impatto di uno stile di vita sano sul benessere della persona e sulla prevenzione delle malattie, e sulla prevenzione secondaria.

La FondazioneInsieme Contro il Cancro”, con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la partecipazione di molti Atenei italiani, promuove il primo progetto di sensibilizzazione in Italia su questi temi rivolto proprio agli studenti universitari, indipendentemente dalla formazione prescelta.

L'iniziativa torinese è organizzata in collaborazione con l'Università di Torino e il CUS Torino.

Ultimo aggiornamento: 20/04/2017